Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio acquistato

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

per quel prezzo direi un buon acquisto. Non capisco se le macchie piú chiare siano dovute a distacco della parte superficiale della patina, specie a rovescio (campo dx e inferiore sn).

Vediamo cosa ne pensano gli altri...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Deliziosa... raccontaci qualcosa su questa moneta ! potresti completare il messaggio con attribuzione e riferimenti bibliografici, per i meno esperti come me. Trattasi di Filippo l'arabo? Riguardo alle zone più chiare, si impone un attento esame nel corso del tempo, ma non mi sembrano così pericolose - almeno per ora.

• Mi piace 1

Inviato

guardandola ad occhio nudo suppongo sia un leggero distacco di patina...ma io non sono certo un esperto

Inviato

Sempre stuzzicanti i sesterzi, anche se questo, patina a parte, mi sembra sia stato abbastanza "rilavorato", specie al diritto. Detto da un profano, eh.

Inviato

Ciao,

Deliziosa... raccontaci qualcosa su questa moneta ! potresti completare il messaggio con attribuzione e riferimenti bibliografici, per i meno esperti come me. Trattasi di Filippo l'arabo? Riguardo alle zone più chiare, si impone un attento esame nel corso del tempo, ma non mi sembrano così pericolose - almeno per ora.

ecco qua la catalogazione ed un riferimento:

PHILIPPUS I Æ SESTERTIUS,
Obv: IMP M IVL PHILIPPVS AVG, Laureate, draped, and cuirassed bust right,
Rev: SALVS AVG, S - C, Salus standing left, holding rudder set on globe and feeding serpent rising from altar at left,
Rome, 244 AD.
RIC IV 187a

http://www.vcoins.co...52/Default.aspx

guardandola ad occhio nudo suppongo sia un leggero distacco di patina..

si può avere qualche foto più dettagliata?

Ciao

Illyricum

Supporter
Inviato

A me sembra un buon acquisto per quella cifra, "grattato" un pò troppo, specialmente sulla nuca, forse con una spazzolina elettrica, per togliere il marciume.

P.S. mio personale parere.

Inviato

35 euro? Se si secondo me hai fatto comunque un ottimo affare utile magari anche per studiare la patina e gli interventi fatti su di essa al fine di valutare ancora meglio i prossimi acquisti...

Inviato

Bel sesterzio complimenti, acquistato bene considerando la qualita'. La patina e' la sua, autentica. Il colore chiaro che si vede in alcuni punti è lo strato di patina piu' chiara, che sta sotto a quello piu' scuro e superficiale.

Inviato (modificato)

Ciao @@ivan rollingstone, come ti ho già detto in privato, complimenti per l'acquisto... Filippo l'Arabo lo ritengo un Imperatore molto collezionabile, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo e di offerta, senza svenarsi...

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

si può avere qualche foto più dettagliata?

Ciao

Illyricum

Purtroppo non dispongo di una fotocamera buona. 

Inviato

A me sembra solo una bella moneta che non ha ricevuto nessun tipo di intervento invasivo... :)

Inviato

Ciao,

Bel sesterzio complimenti, acquistato bene considerando la qualita'. La patina e' la sua, autentica. Il colore chiaro che si vede in alcuni punti è lo strato di patina piu' chiara, che sta sotto a quello piu' scuro e superficiale.

già questa è anche la mia idea.

post-3754-0-60829400-1419077394_thumb.jp

Le macchie più chiare sono "patina" profonda (frecce gialle), mentre quella superficiale aveva un colore verde più spento, direi anche dall'aspetto semi-lucido (per esperienza personale questo tipo di patina se messa in bagni di acqua deminaralizzata diventa abbastanza mordida e sfaldabile, mettendo in luce quella sottostante). Forse qualcuno ha tentato di togliere lo strato superficiale ritenendolo un residuo terroso e poi si è fermato in quanto le aree chiare in genere sono collocate nei campi mentre i rilievi sono intonsi.

Nell'ipotesi peggiore le macchie più chiare sarebbero cancro del bronzo in fase iniziale a abbastanza superficiali (non mi pare di notare un avvallamento), magari spazzolato. In questo caso però dovrebbe essere molto friabile. La ritengo un'eventualità possibile ma non probabile. ;)

Considerando il costo (come mi disse anni fa un utente "storico" del Forum per una cifra simile "un sesterzio te lo fanno al massimo vedere" ed aveva ragione) si tratta di una moneta sicuramente autentica, patina vera e dettagli nell'insieme buoni. Tutte e quattro buone doti.

Ciao

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

già questa è anche la mia idea.

attachicon.gifdettaglio.JPG

Le macchie più chiare sono "patina" profonda (frecce gialle), mentre quella superficiale aveva un colore verde più spento, direi anche dall'aspetto semi-lucido (per esperienza personale questo tipo di patina se messa in bagni di acqua deminaralizzata diventa abbastanza mordida e sfaldabile, mettendo in luce quella sottostante). Forse qualcuno ha tentato di togliere lo strato superficiale ritenendolo un residuo terroso e poi si è fermato in quanto le aree chiare in genere sono collocate nei campi mentre i rilievi sono intonsi.

Nell'ipotesi peggiore le macchie più chiare sarebbero cancro del bronzo in fase iniziale a abbastanza superficiali (non mi pare di notare un avvallamento), magari spazzolato. In questo caso però dovrebbe essere molto friabile. La ritengo un'eventualità possibile ma non probabile. ;)

Considerando il costo (come mi disse anni fa un utente "storico" del Forum per una cifra simile "un sesterzio te lo fanno al massimo vedere" ed aveva ragione) si tratta di una moneta sicuramente autentica, patina vera e dettagli nell'insieme buoni. Tutte e quattro buone doti.

Ciao

Illyricum

Sono sempre piu contento, alla luce del tuo come di altri commenti di cui sopra, di aver acquistato la moneta

Per inciso, il venditore mi ha accordato un ulteriore sconto di 5 euro che di certo non guasta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.