Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a tutti ragazzi per le risposte ! Sicuramente la moneta verrà liberata dalla plastica, però nn ho ancora l esperienza giusta per metterci le mani sopra e toglierci il verde, quindi farò prima tanta pratica su monete minori oppure lo faccio fare a qualche professionista, nn voglio lavarla tutta, nn voglio togliergli la patina

• Mi piace 1

Inviato

@@gallo83 però , strano a dirsi ma una volta , ero piccolino , sua moglie che lo accompagnava ( accompagna ancora? ) ai convegni , mi regalò un albun con i fogli per monete . Devo dire che ne ho conservato un sempre caro ricordo e mi fa piacere che nonostante la sua età che non immaginavo , continui questa professione :) . 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao! Il verde sul bordo di solito lo asporto  con cotton fioc immerso in acqua tiepida, poi  asciugo la moneta tamponandola  delicatamente. Tutto ciò senza per forza lavare i campi della moneta :good:

A mio parere lo SPL ci può stare.

saluti miza

Inviato

@@gallo83 io sono di Roma ma il primo negozio di numismatica in cui sono entrato è stato il suo! Ormai è molto che non ci vado ma era uno spettacolo sentirlo parlare.

Per quanto riguarda la moneta, sicuramente in mano è meglio. Sembrerebbe un BB+ ma necessiterebbero foto migliori

Inviato

@miza Concordo ...un cotton fioc e acqua tiepida (se vuoi proprio esagere diluita in un pochino di sapone neutro) solamente sui bordi e poi senza sfregare asciugala tamponando delicatamente. Neppure io toccherei i campi ed il resto della moneta.

• Mi piace 1

Guest carledo49
Inviato

Piccoli accorgimenti, se proprio necessari, per salvaguardare una moneta sono da preferirsi.

Interventi drastici che compromettono l'integrità del metallo o lo stato generale del tondello, fà piacere notarlo, stanno cadendo per fortuna in disuso. 

Concordo con l'utilizzo di acetone (solo sul bordo) o dell'acqua leggermente saponata, sempre molto delicatamente col cotton fioc.

Lasciare il verde può causare col tempo e con la lenta progressione della patina spiacevoli ed antiestetiche incrostazioni.

Ricordarsi sempre, però, di maneggiare con estrema cura o di far procedere a mani esperte. I danni che si possono causare spesso sono irrimediabili.

Carlo

Inviato

quando mi capita uso l' acqua insaponata, per il verde superficiale è sufficiente

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.