Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a tutti ragazzi per le risposte ! Sicuramente la moneta verrà liberata dalla plastica, però nn ho ancora l esperienza giusta per metterci le mani sopra e toglierci il verde, quindi farò prima tanta pratica su monete minori oppure lo faccio fare a qualche professionista, nn voglio lavarla tutta, nn voglio togliergli la patina

  • Mi piace 1

Inviato

@@gallo83 però , strano a dirsi ma una volta , ero piccolino , sua moglie che lo accompagnava ( accompagna ancora? ) ai convegni , mi regalò un albun con i fogli per monete . Devo dire che ne ho conservato un sempre caro ricordo e mi fa piacere che nonostante la sua età che non immaginavo , continui questa professione :) . 

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao! Il verde sul bordo di solito lo asporto  con cotton fioc immerso in acqua tiepida, poi  asciugo la moneta tamponandola  delicatamente. Tutto ciò senza per forza lavare i campi della moneta :good:

A mio parere lo SPL ci può stare.

saluti miza


Inviato

@@gallo83 io sono di Roma ma il primo negozio di numismatica in cui sono entrato è stato il suo! Ormai è molto che non ci vado ma era uno spettacolo sentirlo parlare.

Per quanto riguarda la moneta, sicuramente in mano è meglio. Sembrerebbe un BB+ ma necessiterebbero foto migliori


Inviato

@miza Concordo ...un cotton fioc e acqua tiepida (se vuoi proprio esagere diluita in un pochino di sapone neutro) solamente sui bordi e poi senza sfregare asciugala tamponando delicatamente. Neppure io toccherei i campi ed il resto della moneta.

  • Mi piace 1

Guest carledo49
Inviato

Piccoli accorgimenti, se proprio necessari, per salvaguardare una moneta sono da preferirsi.

Interventi drastici che compromettono l'integrità del metallo o lo stato generale del tondello, fà piacere notarlo, stanno cadendo per fortuna in disuso. 

Concordo con l'utilizzo di acetone (solo sul bordo) o dell'acqua leggermente saponata, sempre molto delicatamente col cotton fioc.

Lasciare il verde può causare col tempo e con la lenta progressione della patina spiacevoli ed antiestetiche incrostazioni.

Ricordarsi sempre, però, di maneggiare con estrema cura o di far procedere a mani esperte. I danni che si possono causare spesso sono irrimediabili.

Carlo

Inviato

quando mi capita uso l' acqua insaponata, per il verde superficiale è sufficiente

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.