Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Riguardando i 20 centesimi esagono che possiedo mi chiedevo come deve essere la rigatura per considerarli senza ombra di dubbio rigati.

Mi spiego meglio; quelli che ho io sono periziati "rigatura poco evidente"....."lisci" anche se la rigatura a tratti è marcata e a tratti è meno visibile.

Se non ricordo male in una vecchia discussione un'utente, che non ricordo il nome, asseriva che se esiste rigatura anche lieve è da considerarsi rigato.

Mi piacerebbe se qualcuno di voi ha degli esagoni periziatai rigati vedere delle foto del bordo così da capire.

Con l'occasione vi ringrazio e vi auguro buone feste. Alessandro

Inviato

Direi che possono esserci diverse tipologie di rigatura,appena visibile,a tratti,interamente rigata.

Personalmente io penso che se la rigatura è comunque visibile la moneta andrebbe etichettata come rigata,meglio ancora precisando la qualità/quantità di rigatura visibile.

Andrebbe fatta anche la stessa cosa per quanto riguarda la ribattitura,cioè mi riferisco al fatto della visibilità o meno della precedente moneta (la 20 centesimi di Re Umberto I);anche lì bisognerebbe precisare se e quanto il vecchio conio è visibile.

È una questione di puntigliosità,quindi almeno che non possiedi una moneta col contorno 100% rigato la catalogazione in rigato o liscio è soggettiva.

• 2 settimane dopo...
Inviato

A me par sempre di aver capito che il contorno si definisce rigato se è rigato nella sua totalità.

Inviato

Esatto ne abbiamo parlato molto molto spesso. La maggioranza degli utenti concorda sul giudizio di Gigante secondo cui la rigatura deve essere completa ed evidente. Gli stadi intermedi si classificano come "rigatura parziale" ;)

Inviato

@@someday564 condivido la classificazione del Gigante, ma spesso per diversità di pensiero, alcuni periti riportano "rigato" anche quando vi è dal 50 al 70% della rigatura originale (che Tevere riportava come "tracce di rigatura"). Quando la rigatura è completa ed evidente, e la moneta è di altissima conservazione, si può considerare veramente rara.

Inviato

per me al 50% la penso come la pensava e sottoscriveva il compianto Emilio

Awards

Inviato

Le rigature marcate marcate su tutto il giro delle monete sono rare rare, io considero rigate anche quelle con rigatura leggera  ma presente su 3/4 della moneta...

e comunque quanto sono affascinati gli esagoni..... ;)

Saluti

Inviato

@@elmetto2007 mi hai preso di mira :rofl:  scherzo continua così! Ne sai 10-100-1000 più di me

Io ho solo ripetuto quello che era già stato detto in vecchie discussioni. Ma direi che quà in poche righe siamo arrivati a conclusioni migliori e più facilmente sintetizzate ;)

• Mi piace 1

Inviato

La rigatura deve averla marcata su tutto il giro... Son molto rari e non tutte le persone possiedono questi tipi di esemplari...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.