Vai al contenuto
IGNORED

provinciale di marcianopolis

turifra

Risposte migliori

questa credo sia una provinciale di marcianopolis,grazie a questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=75672

lo so,il problema e che osservando i vari imperatori papabili: Geta, Diadumeniano, Gordiano III e Elagabalo, non ne vedo uno che possa somigliargli,mi sono osservato le varie monete catalogate su Wildwinds ma non mi è sembrato di vederne somiglianze.

3,6grammi 18,9mm diam

qualcuno a idee in proposito

grazie saluti francesco

post-1097-1156150702_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la barbetta mi fa pensare a settimio severo.

su WW ho trovato qualche moneta simile ma non la stessa

post-3271-1156156557_thumb.jpg

riesce a leggere qualche cosa sulla tua?

ma non lo so.

pitrio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scrivedere la legenda o anche una porzione di quello che leggi al rovescio?

La zecca di Marcianopolis non l'unica zecca che ha emesso il tipo del crescente con le stelle.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta postata è proprio quella proposta da pitrio! Si tratta di un bronzetto di nikopolis ad istrum e non di Markianopolis.

Ok per Settimio Severo!

Allego i due rovesci che mi appaiono identici.

post-1966-1156162826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua pitrio mi sembra sembra proprio la moneta in questione,ora non l'ho sottomano ma solo in foto che non mi permette però un confronto,cercherò di osservarla con attenzione ma credo che tu con teodato abbiate fatto centro,per tracrolimus sempre prezioso rpoverò appena posso a descrivere la leggenda

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

per tracrolimus ... provero' appena posso a descrivere la leggenda

145667[/snapback]

Solo per una tua conferma, perchè appare quasi certo che Pitrio abbia individuato l'esatta zecca. Grazie alla foto combianata proposta da Teodato le poche lettere visibili sul tuo esemplare sembrano coincidere bene.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.