Vai al contenuto
IGNORED

2a medaglia San Benoit e Montserrat

Risposte migliori

Inviato

Altra medaglia per San Benedetto, San Benoit e la Vergine di Montserrat:

misure 28 x 27.5 mm, spessore al bordo di 1.4 mm circa, 18 oppure 19 secolo ?

post-29881-0-04691900-1418994337_thumb.j

post-29881-0-83127900-1418994343_thumb.j

Inviato (modificato)

alcuni cenni di storia:

San Benedetto, Patriarca dei Monaci d’Occidente e Patrono degli Esorcisti, fratello di santa Scolastica, nacque verso il 480 nella città umbra di Norcia. 

Dopo aver cominciato i suoi studi a Roma, Benedetto si ritirò a Subiaco, in una grotta, dove un monaco di nome Romano lo nutrì per tre anni, facendo scendere in un paniere il pezzo di pane che ne costituiva l’unico alimento. Nel monte di Montecassino Benedetto compose la sua Regola verso il 540. Parecchi discepoli ne accettarono gli insegnamenti. Costruì dodici monasteri, poi si ritirò a vivere a Monte Cassino che divenne ben presto un vivaio di santi.

La croce/medaglia  di San Benedetto ( ovale a sinistra del viso del santo sulla D della medaglia) trae origine da episodi della sua vita in cui lottò contro il demonio ed è antichissima. Fu forse il primo esorcista della storia che lo scacciava in nome della croce (PAX).

Famoso l'episodio toccato al futuro papa San Leone IX: ancora fanciullo venne morso da un rospo velenoso che lo ridusse in fin di vita. Stentando a riprendersi, alcuni mesi dopo, ebbe la visione di San Benedetto che scendeva una scala luminosa e che lo toccò, guarendolo all'istante: ....divenne Papa e Santo.

La Croce di San Benedetto si diffuse nel 1600 in tutta la Cristianità.

Papa Benedetto XIV approvò la devozione alla Croce-medaglia di San Benedetto nel 1742

nell'ovale

C. S. P. B.

Crux Sancti Patris Benedecti
Croce del Santo Padre Benedetto
C. S. S. M. L.
Crux Sacra Sit Mihi Lux
Croce sacra sii la mia Luce
N. D. S. M. D.
Non draco sit mihi dux
Che il dragone non sia il mio duce
V. R. S.
Vadre Retro satana
Allontanati satana!
N. S. M. V.
Non Suade Mihi Vana
Non mi persuaderai di cose vane
S. M. Q. L.
Sunt Mala Quae Libas
Ciò che mi offri è cattivo
I.V. B. 
Ipsa Venena Bibas
Bevi tu stesso i tuoi veleni

Liberamente tratto da fonti varie sul web (salvo errori ed omissioni)

Modificato da komodo

Inviato

Medaglia devozionale benedettina,tonda, bronzo/ottone, mancante dell'appicagnolo (elemento molto importante per la datazione!),comunque a mio parere è della seconda metà del XVIII sec.- ciao Borgho.

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

aggiungo il peso: 9.20 gr

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.