Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il 6 febbraio 2015 presso la Banca d'Italia a Roma è previsto un seminario dell'Eurosistema riservato ad organizzazioni rilevanti (?) per la presentazione della nuova banconota da 20 euro.

Fonte banca d'Italia

Inviato

Avevo letto anche io la notizia. 

Awards

Inviato

Molto interessante, grazie dell'informazione.

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

In cosa consiste precisamente questa finestra trasparente ?

Si tratta di una banconota ibrida ?

Inviato

Ieri sera al telegiornale hanno fatto vedere la finestrella: in pratica è un'immagine oleografica, inclinando la banconota si vede il volto di donna, come per le banconote da 5 e 10 euro, e poi dei simboli che non ho distinto bene.

Inviato

Molto bella. L'azzurro come colore è tra i miei preferiti!

Inviato

A me non dispiace . Bello l'abbinamento di colori e l grafica rivisitata . Cero, niente a che vedere con le lire tanto amate, però pollice in su per questo restyling .

Awards

Inviato

Ieri sera al telegiornale hanno fatto vedere la finestrella: in pratica è un'immagine oleografica, inclinando la banconota si vede il volto di donna, come per le banconote da 5 e 10 euro, e poi dei simboli che non ho distinto bene.

Quello che non capisco è come fa ad essere anche semi-trasparente...

Inviato

Quello che non capisco è come fa ad essere anche semi-trasparente...

nemmeno io... che sia una finestrella come nelle banconote ibride ?? 

Inviato

ma la finestrella è tipo quella presente sulle banconote rumene(transparent window)?

http://www.bnro.ro/100-lei---I.L.-Caragiale-8864.aspx

ricordo che mi colpì molto quella particolarità.

Le banconote rumene sono in plastica, mentre il 20 euro sarà di carta

Più probabile che venga replicato ciò che è stato già fatto per le banconote di Bermuda: una striscia di plastica trasparente

post-3417-0-75505500-1425542345_thumb.jp

Inviato

Le banconote rumene sono in plastica, mentre il 20 euro sarà di carta

Più probabile che venga replicato ciò che è stato già fatto per le banconote di Bermuda: una striscia di plastica trasparente

quello che ho pensato anche io.. quindi sarebbe una banconota ibrida...

Inviato

Ora che ci penso, questo particolare è stato usato nel 20 leva bulgaro emesso nel 2005: banconota di carta con finestrella trasparente.

post-3417-0-43171300-1425576322_thumb.jp

Inviato (modificato)

In questo video vengono mostrate molto chiaramente le caratteristiche del nuovo biglietto , compresa la "finestra" trasparente

Sembrerebbe una banconota ibrida , realizzata quindi con carta tradizionale e con una finestrella in materiale plastico .

Nulla di innovativo , tantissimi paesi utilizzano questo sistema di sicurezza da parecchi anni ( Oman , Mongolia , Iraq , Kazakistan , E.A.U. , Qatar , Tajikistan ecc. ) 

https://www.youtube.com/watch?v=5lrAg_9TgDI

Modificato da malawi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rimane da vedere se la striscia di plastica è inserita solo nell'area della finetsrella o il ventone in pratica è in Durasafe (strato di plastica ricoperto su entrambi i lati da uno di carta).

Modificato da ART

• 8 mesi dopo...
Inviato

Da noi sono partite oggi.. Dal vivo mi piace parecchio... Molto belli i colori!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.