Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è una cattiva idea.

• Risposte 225
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

76

• Giovenaledavetralla

25

• Matapan

15

• fra crasellame

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
. . . Che ne pensate?

219838[/snapback]

Guarda, su un piano teorico io continuo a pensare che i vecchi principii giuridici dei nostri Beni Culturali siano i migliori del mondo: libero commercio del materiale presente sul mercato (quindi libertà di acquistare, possedere e collezionare) ed assoluta ed indisponibile proprietà dello Stato dei nuovi ritrovamenti di tipo archeologico.

Però all'atto pratico, riguardo al collezionismo delle monete greche o romane, comincio a pensarla come un mio amico cacciatore, il quale mi dice in soldoni "non è che io sia pentito di essere cacciatore o che ritenga che sia ingiusto né tantomeno illegittimo andare a caccia, è che quel mondo è diventato così pieno di persone disoneste o assatanate che non mi diverto più".

Inviato (modificato)
. . . Che ne pensate?

219838[/snapback]

Però all'atto pratico, riguardo al collezionismo delle monete greche o romane, comincio a pensarla come un mio amico cacciatore, il quale mi dice in soldoni "non è che io sia pentito di essere cacciatore o che ritenga che sia ingiusto né tantomeno illegittimo andare a caccia, è che quel mondo è diventato così pieno di persone disoneste o assatanate che non mi diverto più".

219882[/snapback]

secondo me bisogna ampliare il concetto estendendolo, purtroppo, a tutti i mondi che sono letteralmente infestati dalle persone indicate dal tuo amico, rendendo, infine, poco stimolante la vita stessa. Ma tornando alle monete: mi sentirei molto più sereno e sicuro se , come detto prima, potessi acquistare monete di provenienza assolutamente legale perchè messe in vendita dallo Stato. E a proposito di cacciatori, per soddisfare l'umano bisogno di cacciare, mi piacerebbe ci fosse una Legge che consentisse di usare il m.d., salvo poi consegnare allo Stato le monete trovate, perchè sarebbe veramente entusiasmante mettere in tasca una moneta che per l'ultima volta in una tasca c'era stata 2000 anni fa, ripeto, salvo poi consegnarla allo Stato. Un pò come pescare un pesce, slamarlo delicatamente e ributtarlo nel mare!

Modificato da avo

Inviato
. . . mi piacerebbe ci fosse una Legge che consentisse di usare il m.d., salvo poi  consegnare allo Stato le monete trovate . . .

219891[/snapback]

Questo grazie al cielo in Italia è del tutto vietato e nei Paesi dove è consentito fa scandalo presso la Comunità Scientifica che lo sia.

La ricerca di oggetti non può essere lasciata all'arbitrio dei singoli, pena la sistematica devastazione delle aree a potenzialità archeologica.

Si può discutere di collezionismo, si può discutere di fruizione (anche con modalità di nuovo tipo) dei materiali di proprietà pubblica, ma l'assoluto divieto di ricercare oggetti di antichità è quella indeflettibile linea del Piave che il mondo ci invidia.

Inviato

aggrapparsi disperatamente ad un concetto ancorchè illogico(in questo caso una legge)mi pare denoti una assoluta mancanza di approfondimento su se stesso e di indipendenza nella valutazione delle cose...

io propenderei per un aumento della coscienza individuale che parta dal :a chi faccio del male? e arrivi a.:questa benedetta "cultura di cui tutti quelli à la page parlano ,è mai servita o sta servendo ad eliminare :guerre,sfruttamento,avidità,violenza ed ignoranza dalla faccia della terra?goering pare fosse un raffinatissimo..... collezionista di cultura...

e l'inutile ed abnorme sviluppo edilizio non è esso stesso un crimine????quanto distrugge la costruzione di un ipermercato di" cultura "sotto e sopra la terra?qualcuno gli dice qualcosa???? guarda quello è un criminale fondatore di un ipermercato......eppure esso stesso supermarket crea cultura,la sua ,che è anche vincente per di più....

alla fin fine la ragione è di chi ha più armi...non è cambiato molto il mondo da.....da quando???

ubbidire ai diktat, certo,ma non certo vendergli l'anima....

insomma io credo alla saggezza....al resto proprio no.....ma ubbidisco...certo :. oppure:mi piego al volere...oppure faccio atto di sottomissione..oppure abdico al mio bene personale per il bene di tutti(fantastica questa formula,consiglio di meditare un bel pò sopra il suo uso)

insomma la ricerca di cose nel terreno con metaldetector è criminale e va combattuta con ogni mezzo,morale o fisico o cosa d'altro c'è???alla devastazione del pianeta invece possiamo passarci sopra....ancora per un pò.....per il bene di tutti....

certo sono off topic ,qs è un sito specifico...mi pare bello avere una visione d'insieme della cosa comune...o sbaglio..?

Inviato

Come dire "depenializziamo i piccoli furti perché ci sono crimini ben più gravi".

Non c'è niente da fare: chi per propria smania si avventura a ricercare oggetti di antichità sta facendo deliberatamente un danno ingiusto alla Collettività.

Tra l'altro con un comportamento particolarmente odioso perché la brutalità della decontestualizzazione (quando non del furto) è infinitamente sproporzionata rispetto alla pochezza del valore venale (già sul mercato legale e ancora di più su quello clandestino).

Inviato
Come dire "depenializziamo i piccoli furti perché ci sono crimini ben più gravi".

Non c'è niente da fare: chi per propria smania si avventura a ricercare oggetti di antichità sta facendo deliberatamente un danno ingiusto alla Collettività.

Tra l'altro con un comportamento particolarmente odioso perché la brutalità della decontestualizzazione (quando non del furto) è infinitamente sproporzionata rispetto alla pochezza del valore venale (già sul mercato legale e ancora di più su quello clandestino).

219969[/snapback]

Quoto

Inviato

Permettetemi una modesta considerazione: Fare ricerca con il M.D. non è reato, a meno che ciò non avvenga entro luoghi sottoposti a vincolo archeologico! Viene considerato reato la mancata consegna o notifica alla competente autorità, entro un tempo prestabilito, di quanto ritrovato, quando ciò ha comunque interesse per lo Stato, rientrando in specifiche categorie stabilite dalla recente legge (13.06.2006) il cui numero attualmente non ricordo!

In Italia, infatti, non viene assolutamente proibita la vendita dei M.D., dico bene Giovenale?

La ricerca nei terreni "liberi" è esclusivamente sottoposta all'autorizzazione del proprietario del terreno, su quello che dopo viene fuori si può discutere sino a non finirla mai.

Personalmente discordo assolutamente dal moralismo assoluto che condanna qualunque atività di ricerca e chiedo:

1-Da dove pensate vengano tutte le decine di migliaia di monete proposte nelle varie aste? Tutte da collezioni legali?

2- Avete idea di come queste collezioni sono state realizzate negli ultimi 50 anni?

Be! se qualcuno non lo sa, sino al 1980 i contadini raccattavano le monete nei campi durante i lavori agricoli e le vendevano ad alcuni soggetti "competenti", i quali sapevano bene come distribuirle.

3- Vi siete mai chiesti come mai nei migliori musei del mondo vi siano milioni di monete "italiane", e da dove esse provengano? Vedi sopra

4- Avete mai visitato i sotterranei dei museì e visto come vengono tenute le monete? In enormi sacchi di iuta accatastati in angoli sperduti, immerse nell'umidità, assolutamente ricoperte dalle infiorescenze del cancro del bronzo!

5- Infine, chi credete che siano i più grandi "collezionisti" di antichità, monete comprese?

La risposta ve la darò un'altra volta, e sarà una vera sorpresa.

Io non utilizzo il M.D., e non sono collezionista in senso stretto, bensì mi dedico allo studio di alcuni particolari periodi storici legati alla numismatica ma, in tutta sincerità, non me la sento di considerare "ladri" o "criminali" coloro i quali utilizzano quello strumento a meno che, di ciò che trovano, essi non facciano commercio illegale.

La mia personale idea della gestione delle risorse archeologiche del territorio dello Stato (di cui tutti facciamo parte, se non altro perchè qualche tassa la paghiamo) è assai vicina a quella Britannica, visto che l'ordinamento Italiano risale al 1938.

Scusate la lungaggine

Inviato

219969[/snapback]

nel restitutire la moneta allo Stato non si decontestualizzerebbe un bel niente e non si commetterebbe alcun furto, nè si assumerebbe un comportamento odioso, solo si darebbe sfogo alla propria passione dalla quale la Collettività avrebbe un giovamento.

Quindi, la ricerca non per avidità ma per passione, per la gioia di cercare e di trovare una bella moneta.

Inviato
aggrapparsi disperatamente ad un concetto ancorchè illogico(in questo caso una legge)mi pare denoti una assoluta mancanza di approfondimento su se stesso e di indipendenza nella valutazione delle cose...

io propenderei per un aumento della coscienza individuale che parta dal :a chi faccio del male? e arrivi a.:questa benedetta "cultura  di cui tutti quelli à la page parlano ,è mai servita o sta servendo ad eliminare :guerre,sfruttamento,avidità,violenza ed ignoranza dalla faccia della terra?goering pare fosse un  raffinatissimo.....  collezionista di cultura...

e l'inutile  ed abnorme sviluppo edilizio non è esso stesso un crimine????quanto distrugge la costruzione di un ipermercato di" cultura "sotto e sopra la terra?qualcuno gli dice qualcosa???? guarda quello è un criminale fondatore di un ipermercato......eppure esso stesso supermarket crea cultura,la sua ,che è anche vincente per di più....

alla fin fine la ragione è di chi ha più armi...non è cambiato molto il mondo da.....da quando???

insomma io credo alla saggezza....al resto proprio no.....ma ubbidisco...certo :. oppure:mi piego al volere...oppure faccio atto di sottomissione..oppure abdico al mio bene personale per il bene di tutti(fantastica questa formula,consiglio di meditare un bel pò sopra il suo uso)

insomma la ricerca di cose nel terreno con metaldetector è criminale e va combattuta con ogni mezzo,morale o fisico o cosa d'altro c'è???alla devastazione del pianeta invece possiamo passarci sopra....ancora per un pò.....per il bene di tutti....

certo sono off topic ,qs è un sito specifico...mi pare bello avere una visione d'insieme della cosa comune...o sbaglio..?

219958[/snapback]

Caro Marchemillo, hai risvegliato in me la passione anarchica, quoto tutto l'intervento! Ciao, Nicola

Inviato
Permettetemi una modesta considerazione:  Fare ricerca con il M.D. non è reato, a meno che ciò non avvenga entro luoghi sottoposti a vincolo archeologico! Viene considerato reato la mancata consegna o notifica alla competente autorità, entro un tempo prestabilito, di quanto ritrovato, quando ciò ha comunque interesse per lo Stato, rientrando in specifiche categorie stabilite dalla recente legge (13.06.2006) il cui numero attualmente non ricordo!

In Italia, infatti, non viene assolutamente proibita la vendita dei M.D., dico bene Giovenale?

220077[/snapback]

E' vietato ricercare oggetti di antichità. Sempre e comunque.

Non è vietato possedere un metaldetector, ma è vietato usarlo per cercare metalli antichi, foss'anche nel proprio giardino di casa.

E non si tratta di una bizzarria, ma del senso della nostra cultura giuridica in materia di Beni Culturali: nessun Privato può cercare, in nessun luogo del territorio nazionale fondali marini compresi, perché qualsiasi attività di ricerca è riservata esclusivamente allo Stato.

Inviato
nel restitutire la moneta allo Stato non si decontestualizzerebbe un bel niente e non si commetterebbe alcun furto, nè si assumerebbe un comportamento odioso, solo si darebbe sfogo alla propria passione dalla quale la Collettività avrebbe un giovamento.

Quindi, la ricerca non per avidità ma per passione, per la gioia di cercare e di trovare una bella moneta.

220147[/snapback]

Non ci siamo: è una attività dannosissima e non richiesta.

E se esercitata deliberatamente, vietata.

Anche se ci fosse la consegna alle Autorità (ammesso che ciò avvenga) si tratta comunque di una decontestualizzazione che produce problemi e non vantaggi per la Collettività.

Se vuoi essere utile alla tutela archeologica e mettere a disposizione della Comunità la tua passione per l'antico, iscriviti ad un Gruppo Archeologico e collabora con le Istituzioni individuando, segnalando e sorvegliando siti archeologici sparsi nelle campagne. Pezzetti di metalllo più o meno antichi, monete e monetuncole stanno bene dove sono state finora insieme a tutto quello che di non metallico hanno intorno (questo è il loro contesto). Lasciale lì.

Inviato

220147[/snapback]

Anche se ci fosse la consegna alle Autorità (ammesso che ciò avvenga) si tratta comunque di una decontestualizzazione che produce problemi e non vantaggi per la Collettività.

220186[/snapback]

non ci sarebbe decontestualizzazione perchè di quella moneta si saprebbe dove è stata trovata e quant'altro quindi sarebbe come se continuasse a stare in quel terreno però più protetta ed in buone mani.

Inviato

Se vuoi essere utile alla tutela archeologica e mettere a disposizione della Comunità la tua passione per l'antico, iscriviti ad un Gruppo Archeologico e collabora con le Istituzioni individuando, segnalando e sorvegliando siti archeologici sparsi nelle campagne.  Pezzetti di metalllo più o meno antichi, monete e monetuncole stanno bene dove sono state finora insieme a tutto quello che di non metallico hanno intorno (questo è il loro contesto).  Lasciale lì.

220186[/snapback]

Bah la collaborazione tra Gruppi Archeologici ed Istituzioni non è sempre un idillio anzi...

Awards

Inviato
. . . non ci sarebbe decontestualizzazione perchè di  quella moneta si saprebbe dove è stata trovata e quant'altro quindi sarebbe come se  continuasse a stare in quel terreno però più protetta ed in buone mani.

220192[/snapback]

Macché. Facciamo anche il caso di una raccolta di superficie, senza scavare nemmeno un po' (ci credo poco).

E' comunque una raccolta selettiva ed eseguita in maniera inconsapevole, il più delle volte con un richiamo genericissimo al luogo di rinvenimento.

Sai che divertimento vedersi consegnare una saccata di metalli più o meno preziosi, più meno monetali, ma di sicuro strappati alla loro collocazione nel terreno da qualcuno che pensa persino di aver fatto bene.

E parlo di coloro che consegnano, che non so se sono poi la maggioranza.

Datemi retta, se volete essere utili lasciate le cose dove sono.

Fate segnalazioni senza raccogliere nulla e se proprio proprio vi fossero motivi eccezionali accordatevi con le Autorità per fare raccolte quadrettate sistematiche di materiali metallici, ceramici, litici etc. insieme ed indiscriminantamente (conservandoli per unità di superficie ben mappata).

Inviato (modificato)

Ciao Amici,

la legislazione italiana parla chiaro e cercare monete o altri oggetti di valore storico con il M.D. è un reato sanzionabile.Sarebbe bello se fosse come la legislazione inglese in materia di ritrovamenti: se esiste uno stesso esemplare uguale a quello ritrovato in almeno uno dei musei sparsi in Gran Bretagna,chi lo ha trovato può tenerselo,anche se,in ogni caso,prima deve consegnarlo alle autorità locali che lo restituiranno se si verificano le condizioni di cui sopra.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato
Bah la collaborazione tra Gruppi Archeologici ed Istituzioni non è sempre un idillio anzi...

220197[/snapback]

Cosa poso dirti?

Se fai riferimento ad un territorio dove la collaborazione associata non funziona, allora prova se vuoi a collaborare individualmente. Prova al limite a prendere contatto con qualche Ispettore Onorario della zona.

Ma non è mettendosi di propria iniziativa a raccattare selettivamente monete e metalli che si collabora alla tutela archeologica.

Inviato

io propenderei per un aumento della coscienza individuale che parta dal :a chi faccio del male? e arrivi a.:questa benedetta "cultura  di cui tutti quelli à la page parlano ,è mai servita o sta servendo ad eliminare :guerre,sfruttamento,avidità,violenza ed ignoranza dalla faccia della terra?goering pare fosse un  raffinatissimo.....  collezionista di cultura...

e l'inutile  ed abnorme sviluppo edilizio non è esso stesso un crimine????quanto distrugge la costruzione di un ipermercato di" cultura "sotto e sopra la terra?qualcuno gli dice qualcosa???? guarda quello è un criminale fondatore di un ipermercato......eppure esso stesso supermarket crea cultura,la sua ,che è anche vincente per di più....

219958[/snapback]

Io non so nemmeno come è fatto un MD. Però ti quoto...oohhh come ti quoto!

Inviato (modificato)
. . . non ci sarebbe decontestualizzazione perchè di quella moneta si saprebbe dove è stata trovata e quant'altro quindi sarebbe come se continuasse a stare in quel terreno però più protetta ed in buone mani.

220192[/snapback]

.....Macché. Facciamo anche il caso di una raccolta di superficie, senza scavare nemmeno un po' (ci credo poco).

E' comunque una raccolta selettiva ed eseguita in maniera inconsapevole, il più delle volte con un richiamo genericissimo al luogo di rinvenimento.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

infatti, a quelle mi riferivo: raccolta di superficie, consapevolezza del luogo indagato e resoconto dettagliato del ritrovamento.In alternativa DIVENTARE ARCHEOLOGI!!! Ciao LUCIO :P

Modificato da avo

Inviato

220147[/snapback]

Se vuoi essere utile alla tutela archeologica e mettere a disposizione della Comunità la tua passione per l'antico, iscriviti ad un Gruppo Archeologico e collabora con le Istituzioni individuando, segnalando e sorvegliando siti archeologici sparsi nelle campagne. Pezzetti di metalllo più o meno antichi, monete e monetuncole stanno bene dove sono state finora insieme a tutto quello che di non metallico hanno intorno (questo è il loro contesto). Lasciale lì.

220186[/snapback]

A proposito di decontestualizzazione, hai mai provato a farti un giro nei campi dopo un'aratura nei pressi di qualche villa romana, altro che decontestualizzazione io la chiamerei distruzione.

Inviato
. . . non ci sarebbe decontestualizzazione perchè di  quella moneta si saprebbe dove è stata trovata e quant'altro quindi sarebbe come se  continuasse a stare in quel terreno però più protetta ed in buone mani.

220192[/snapback]

Macché. Facciamo anche il caso di una raccolta di superficie, senza scavare nemmeno un po' (ci credo poco).

Sai che divertimento vedersi consegnare una saccata di metalli più o meno preziosi, più meno monetali, ma di sicuro strappati alla loro collocazione nel terreno da qualcuno che pensa persino di aver fatto bene.

E parlo di coloro che consegnano, che non so se sono poi la maggioranza.

Datemi retta, se volete essere utili lasciate le cose dove sono.

Fate segnalazioni senza raccogliere nulla e se proprio proprio vi fossero motivi eccezionali accordatevi con le Autorità per fare raccolte quadrettate sistematiche di materiali metallici, ceramici, litici etc. insieme ed indiscriminantamente (conservandoli per unità di superficie ben mappata).

220201[/snapback]

E qui è errato, stai dando un'informazione sbagliata perchè la legge dice che se un bene archeologico è in bella vista e può essere sottratto da qualche maleintenzionato, autorizza lo scopritore a rimuoverlo e diventarne il custode temporaneo ed ha farne denuncia entro le 24 ore.

Inviato

mi sovviene di un tale ...credo fosse uno stregone messicano che diceva....chi ha il potere crea la legge.....certo quel vecchio stregone avrà sbagliato.....in realtà solo i puri e i sapienti creano le leggi,,,del resto se già platone questo lo diceva a gran voce a tutti...sarà ormai successo no????(platone mi sembra persona degna di stima e attenzione)

caro lucio.....facciamo bene a metterci dalla parte di chi è senza macchia.....e ad ossequiare i giusti valori,non concordi?

absit injuria verbis

marchemilio

Inviato

Sì concordo.

La mia formazione ideologica -ebbene sì io sono ancora legato ad una vecchia ideologia dell'Ottocento- mi ha sempre fatto credere che la libertà individuale termina dove inizia la libertà di qualcun altro e che semmai semmai sono i diritti delle persone associate ad essere più importanti di quelli delle persone singole.

Ebbene io non sarei contento se qualcuno venisse a casa mia -più o meno bussando alla porta e forse neanche- per cercare nei miei cassetti, dietro gli armadi e sotto i cuscini del divano tanti piccoli oggetti carini ai quali io forse non pensavo nemmeno più, e magari per far questo mi mettesse un po' tutto a soqquadro mescolando cose trovate da una parte piuttosto che da un'altra. Sarebbe quanto meno una invadenza sgradita e se terminasse con una appropriazione - o anche solo con il sospetto di una appropriazione- a maggior ragione non la tollererei.

Ebbene, ancora di più non riesco a tollerare che qualcuno non invitato si metta a cercare piccoli oggetti antichi appartenenti per antica e mai contraddetta tradizione giuridica alla Collettività (anche se magari la Collettività non sa di esserne titolare) e per di più facendo un gran macello con i contesti archeologici.

Inviato

Comunque non ci sono 24 ore che tengano.

Chi ha trovato qualcosa di archeologico perché lo ha cercato è in torto nei confronti dello Stato.

Il discorso dei tempi o il caso estremo ed eccezionale del recupero per salvaguardia di oggetti mobili riguarda i rinvementi fortuiti.

Le ricerche di cose archeologiche in Italia non si possono fare e basta.

Inviato
Chi ha trovato qualcosa di archeologico perché lo ha cercato è in torto nei confronti dello Stato.

220444[/snapback]

Ferma restando l'esclusione delle zone a vincolo e di interesse archeologico :

Quando si cerca come si fa a sapere a priori cosa si troverà ?

E come si fa ad essere certi che il detectorista stia cercando reperti ?

Si cerca sicuramente per trovare monili sulla spiaggia , si cerca sicuramente per bonificare un'area da ordigni e materiale militare vario ( e vi sembra poco !! ?? ) , si cerca sicuramente per gareggiare con altri detectoristi , si cerca sicuramente per ecologia , si cerca sicuramente per cercale materiale vario disperso ecc .

Tutte attivita' pienamente consentite dalla legge ! Dimostratemi il contrario se non è così !

Se poi , mentre si cerca , si incappa in qualcosa di archeologico che colpa ne ha il povero detectorista ? ....

....Il quale ha comunque un breve lasso di tempo per segnalare l'accaduto e , sono certo , tutti o quasi , lo fanno regolarmente .

Se invece in alcune regioni non si vedono molte segnalazioni di oggetti antichi rinvenuti è solo perchè non si trova nulla perchè i metal detector convenzionali riescono a sentire il metallo solo a pochi cm dalla superficie . ( E cosa volete che ci sia a pochi cm ??? )

Lasciate perdere le fantasie dei rivenditori che propongono metal detector che vanno oltre i 15 cm !!!

Quindi dire assiomaticamente che fare del detecting sia proibito mi sembra sicuramente un luogo comune non supportato da elementi logici e di interpretatio Juris .

Saluti

Lemonetiere 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.