Vai al contenuto
IGNORED

metal detector: legale?

Risposte migliori

Allora cosa potrebbe esserci di legale nella ricerca con metal detector in Italia?

149217[/snapback]

Ormai per i campi si vedono diversi '' metallari '' e dopo averli qualche volta avvicinati non mi sono sembrati '' criminali '' .

Mi hanno chiaramente fatto capire che è lecito cercare in diversi contesti .

Anche le riviste e la pubblicita' delle associazioni ce lo spiegano :

E' VIETATO per la ricerca di oggetti archeologici senza la dovuta autorizzazione .

E' CONSENTITO PER :

- RICERCA ECOLOGICA per la pulizia di aree inquinate ( importantissima è la raccolta di siringhe lasciate dai tossicomani )

- RICERCA SUI DEMANI dopo autorizzazione delle capianerie o delle comunita' montane , le quali rilascano praticamente sempre l'autorizzazione ( a parte nei demani rientranti nelle zone a vincolo naturalistico o archelogico ) .

- RICERCA PER LE COMPETIZIONI nelle diverse regioni d'Italia .

- RICERCA IN AMBITO VETERINARIO .

- RICERCA DI METEORITI .

- RICERCA DI MINERALI nelle regioni dove non esiste divieto ( di sicuro Campania , Molise , Basilicata , Puglia , Calabria ma anche altre del Nord ) .

- RICERCA ARCHEOLOGICA SU RICHIESTA DI ALCUNE SOVRINTENDENZE .

- RICERCA DI OGGETTI SMARRITI su richiesta dei legittimi proprietari .

- RICERCA PER CONTO delle forze dell'ordine ( armi nascoste ) .

-RICERCA PER CONTO degli istituti di Anatomia Patologica ( ad es per trovare i proiettili sul terreno o gli oggetti degli omicidi ) .

- RICERCA ALL'ESTERO dove consentito .

Le stime ci dicono che sono circa 10.000 gli utenti dell'hobby .

Mi pare poco probabile che siano 10.000 criminali .

E se questi 10.000 criminali li sommiamo a quelli dell'indulto direi che siamo circondati !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 225
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

76

• Giovenaledavetralla

25

• Matapan

15

• fra crasellame

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Senza contare tutti gli altri usi che si fanno ad esempio nella bonifica di campi minati e nell'industria alimentare per la ricerca di particelle di metallo nei vari impasti per la lavorazione di dolci o pane. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , infatti mi era sfuggita la cosa piu' importante : LE MINE !!!

A questo punto direi che abbiamo invertito la questione : l'uso del metal detector è soprattutto consentito .

Raramente ( ma per una cosa importante ) è anche vietato .

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giovanaledavetralla per le delucidazioni.. :)

ergo se un metaldetector buono scende tra i 10 e i 20 cm non penso che intacchi in alcun modo i siti archeologici..ne un tombarolo se ne faccia alcunchè!al massimo useranno metaldetector che arrivano sui 3 metri come minimo..

comunque è stata una bella discussione su argomenti a me sconosciuti..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giovanaledavetralla per le delucidazioni.. :)

ergo se un metaldetector buono scende tra i 10 e i 20 cm non penso che intacchi in alcun modo i siti archeologici..ne un tombarolo se ne faccia alcunchè!al massimo useranno metaldetector che arrivano sui 3 metri come minimo..

comunque è stata una bella discussione su argomenti a me sconosciuti..

grazie

149939[/snapback]

Di niente è stato un piacere spiegare queste cose, anche perchè è un hobby che amo e cerco di farlo non solo nel rispetto delle leggi, ma anche della natura e delle persone. :)

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto direi che abbiamo invertito la questione : l'uso del metal detector è soprattutto consentito .

Raramente ( ma per una cosa importante ) è anche vietato .

149905[/snapback]

LA RICERCA DI COSE DI ANTICHITA' E' SEMPRE TASSATIVAMENTE VIETATA.

Non ci sono centimetri.

Non ci sono tecniche.

Non ci sono luoghi.

Non ci sono valutazioni sul valore o sull'importanza.

Non ci sono rapporti intrattenibili con Uffici Pubblici.

Non si deve fare :o .

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

L'associazione come dicevo sopra è l' **** e ci sono varie sedi regionali.

149843[/snapback]

**************.

(nonostante un tentativo malriuscito da parte di alcuni Uffici Pubblici di tutela di tendere loro informalmente una mano).

mi autocensuro per pietà di Forum

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Lucio capisco che il tema ti appassioni, ma cercherei di moderare i toni. Penso che l'associazione che denigri potrebbe querelarti e non sarebbe bello se anche gli amministratori del forum ne venissero coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

x LUCIO...che mi sembra quello che ha le idee MOLTO chiare in testa..ma non ha ancora risposto alle mie domande...se non con un DICTAT.

Ma chi ti ha mai detto che un cercatore di METALLI cerchi "antichità" ?

Dove l'hai visto scritto ?

Hai mai assistito ad una ricerca con un metal ?

...e allora...CHE PARLI A FARE ?

Ti sei fatto di quest'hobby un'opinione SBAGLIATA arroccato a 4 mani sulla tua pila di testi di legge impolverati e stantii.

La vita all'aria aperta ha , quantomeno, il vantaggio di far respirare aria fine ed ossigenare il cervello.

CITO UNA TUA MASSIMA "ILLUMINANTE".

"LA RICERCA DI COSE DI ANTICHITA' E' SEMPRE TASSATIVAMENTE VIETATA."...ed allora ?

Ma tu seriamente pensi che andando per sentieri nei boschi o in un campo arato della pianura padana...ci si imbatta così facilmente nei ...BRONZI DI RIACE ? :D :D :D

Abbi l'onestà intellettuale di ammettere quando prendi delle sonore cantonate.

Se fosse come dici tu....l'assioma METALLO = ARCHEOLOGIA...la ricerca del metal sarebbe insegnata in tutte le università archeologiche....ed invece gli archeologi non ne fanno quasi mai uso...ed un motivo ci sarà...O NO ?!

METALLO = ARCHEOLOGIA ?

Sei mai andato in una spiaggia dopo la stagione estiva...hai idea delle masse ENORMI di metallo che sono disseminate sotto la sabbia ?

Un'estate sono andato al mattino presto ( prima dell'arrivo dei curiosi bagnanti ) in una piccolissima spiaggia in toscana....dopo un'ora avevo le tasche piene di piombini da pesca, chiodi arrugginiti tratti da tavole in legno usate per falò improvvisati,pericolosissimi AMI (sempre arrugginiti) di incauti pescatori notturni ....alla portata dei piedi dei bambini che dopo qualche ora avrebbero affollato quella spiaggia.

Mi ricordo che si è fermata una signora anziana molto incuriosita da quell'apparecchio e dopo aver constatato con i suoi occhi QUELLO che c'era sotto la sabbia..mi ha chiesto perchè quel tipo di PULIZIA non veniva fatta dal Comune ma ...lasciata in mano ai privati !!!!!

Io quando vado in giro ho due tasche...quella di sinistra dove metto la "spazzatura" e quella di destra dove metto le cose..."da pulire"...una volta giunto a casa.

Casualmente la tasca di sinistra è SEMPRE stracolma.

Mi ricordo che quella mattina il mio lavoro di pulizia è stato coronato con una bella fede in oro giallo di un turista tedesco ( iscrizione nella parte interna ).

Mi son anche girato in tondo cercando il suo legittimo proprietario...urlando: C'E' QUALCUNO CHE HA PERSO UNA FEDE D'ORO ? "...son scappato dalla folla che mi veniva incontro. :D

A proposito del VECCHIO assioma che LA RICERCA DI COSE DI ANTICHITA' E' SEMPRE TASSATIVAMENTE VIETATA.....lo sai che hanno cambiato la legge qualche anno fa ?!!!!!!!!!!!

Ti hanno informato che ADESSO vige la legge che non è l'età del "reperto" che conta quanto il SUO VALORE ? ( bontà dell'ex governo Berlusconi ).

Adesso se tu trovi una moneta ROMANA ma è completamente "andata"...è di un tipo "comune"...e dal lato numismatico ha un valore NULLO....la puoi tenere tranquillamente ...perchè vige ADESSO il principio di : CHE CAVOLO SE NE FA LO STATO ITALIANO DI MILIONI DI MONETE ROMANE LISCIE ?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

INFORMARSI ...PRIMA DI SENTENZIARE !

Alternativa due.

Nella mia ricerca di orologi d'oro persi da ricchi turisti per i boschi ...facciamo finta che mi imbatto in un reperto di "ANTICHITA' "....lo posso portare a casa tranquillamente..ed ho 24 ore di tempo per mandare una raccomandata agli "uffici competenti"...segnalando la scoperta e che l'oggetto è a loro disposizione presso la mia abitazione.

Nel 90 o nel 99% dei casi l'oggetto rimane a casa tua...per un motivo semplicissimo...lo Stato ..NON SA DOVE METTERLO !!!!!

Ha gli scantinati dei musei stracolmi di ogni ben di Dio...di cui spessissimo ha perso l'inventario e quando trasloca la sede....."scompaiono" intere STANZE di "manufatti" ( come è successo nei locali della sovraintendenza di Milano ) :D :D :D ...vecchia sede 11 stanze ..nuova sede 5...gli oggetti contenuti nelle 6 stanze di differenza sono stati "ROTTAMATI" dai "traslocatori"...tanto erano "cose vecchie".

...o LUCIO ...la REALTA' al di fuori delle tue quattro mura domestiche...:E' ALTRA COSA !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima decina di anni ci sono stati tentativi di alcuni Uffici di Tutela di coinvolgere aluni hobbysti in forma associata. L'intento principale direi fosse quello di distoglierli in questo modo da attività illegali. Va precisato che l'utiltà in se di strumentazioni del genere in ambito di attività scientifiche è molto limitata, direi pressoché irrilevante. Però esisteva ed esiste una questione "civica" piuttosto notevole, che sembrava logico di affrontare proponendo un coinvolgimento serio. L'iniziativa era in realtà a sua volta alquanto "extra lege" e sotto la responsabilità personale di alcuni Funzionari del Ministero dei Beni Culturali. Costoro si sono esposti fino a trovarsi in alcuni passaggi in contrasto con gli organi centrali del Ministero, i quali sono a conoscenza degli aspetti teorici della faccenda nonché del dibattito (anche giuridico) in corso in Inghilterra, e di alcune (poco promettenti) sperimentazioni effettuate nell'arco di un ventennio su scavi archeologici ufficiali.

La situazione, per motivi complessi, è alquanto sfuggita di mano e benché alcune collaborazioni immagino che allo stato attuale possano ancora considerarsi attive, tali iniziative mi risulta che ora vengono abbandonate.

Il "senso civico" che si voleva stimolare non sembra nel corso di questi anni essere cresciuto, in oltre si sono create situazioni di "circolazione di informazioni delicate" piuttosto imbarazzanti. Contemporaneamente, ma non c'è prova del legame diretto fra le due cose, è sorto un nuovo ed impressionante fenomeno di "visita" (notturna o festiva e persino in pausa pranzo) da parte di metaldetectorists su scavi archeologici ufficiali in corso.

Esperienza che ho subito personalmente.

Non solo -nonostante l'impegno- non abbiamo saputo creare senso civico, nè quella diffusione "a cascata" di responsabilizzazione fra gli appassionati del settore, ma la sensazione è che abbiamo accentuato (non necessariamente nelle stesse persone, semplicemente non sappiamo dirlo) la smania per l' impossessamento personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con rammarico che si evita di rispondere direttamente alle domande e che non si leggono gli interventi e le cose che si dicono.

Che vi siano dei delinquenti che durante la "pausa pranzo" :D facciano dei BLIZ entro scavi archeologici incorso...e che decidano di portarsi ANCHE dei metal ( come SICURAMENTE altri strumenti di scavo come un piccone o una vanga)...e si DICA che TUTTI i possessori di metaldetecto siano come QUEI delinquenti....mi sembra un'eccessiva CAVOLATA !

Perchè allora non si dice che TUTTI I POSSESSORI DI UNA PALA sono dei delinquenti ?

...MA DAI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Bellissima la frase ...SMANIA PER L'IMPOSSESSAMENTO PERSONALE !

Sei mai andato in una casa di un archeologo "professionista" a guardare cosa ha sulle sue mensole ?

:lollarge: :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Utente Lucio, lei dice che sarebbe auspicabile che si perda la smania dell'impossessamento personale. Ora, senza essere né filosofo né tantomeno psicologo, mi pare che questa "COSA" sia ben radicata nell'essere umano, e pretendere di estirpare questa caratteristica atavica dell'uomo rasenta la mera UTOPIA.

L'argomento è dei più delicati, ma nella mia Ignoranza mi chiedo... perché lo Stato vuole per sé oggetti di valore storico se poi non stanzia mai fondi sufficienti per la valorizzazione, tutela degli stessi ? La mancanza di fondi porta a tutta una serie di guai come la sparizione dai musei di pezzi pregiati (se non ricordo male, su queste pagine ho letto non tanto tempo fa dello scandalo di un museo numismatico anche famoso col coinvolgimento di persone insospettabili...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'argomento è dei più delicati, ma nella mia Ignoranza mi chiedo... perché lo Stato vuole per sé oggetti di valore storico se poi non stanzia mai fondi sufficienti per la valorizzazione, tutela degli stessi ? La mancanza di fondi porta a tutta una serie di guai come la sparizione dai musei di pezzi pregiati (se non ricordo male, su queste pagine ho letto non tanto tempo fa dello scandalo di un museo numismatico anche famoso col coinvolgimento di persone insospettabili...).

149991[/snapback]

Ah, sì.

Sono stato personalmente coinvolto in una brutta storia del genere.

I fondi sono pochi, ma in realtà non sono nemmeno quello il problema.

E' una questione di "cultura".

Lo Stato non è che vuole qualcosa, lo Stato è proprietario di ciò che è bene pubblico.

Se è poco ragionevole pensare che con l'educazione e con il senso civico si riduca notevolmente la smania dell'impossessamento personale da parte del singolo e subentri invece l'idea della fruizione collettiva, allora è proprio per questo che il soggetto che rappresenta tutti, cioè lo Stato, rivendichi la proprietà in nome di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con rammarico che si evita di rispondere direttamente alle domande e che non si leggono gli interventi e le cose che si dicono.

149989[/snapback]

Non è mica una chat.

Noto invece io che da una parte si dice " ... ricerche di oggetti di antichità? ma no! nemmeno per idea. Se poi capita fortuitamente, si fa la segnalazione".

Poi si descrive la vitaccia miserrima del metaldetectorist povero e tapino.

Infine si insinua che le monetine romane non tanto rare, non tanto preziose non è che siano veramente tutelate dalla Legge (balle), quindi che problema c'è.

I bronzi di Riace magari li riconsegno (forse), ma non state a rompere se mi approprio del restante patrimonio archeologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo d'accordo sul fatto che manchi la cultura, ma la mia impressione è che lo Stato in quanto proprietario del bene pubblico se ne impossessi salvo poi dimenticarsi che è un bene pubblico e che il concetto di fruizione collettiva faccia un po acqua.

Il problema dei fondi forse non è il maggiore dei problemi, comuque incide parecchio, ma intanto solo a leggere qualche testimonianza espressa qui, ci sono musei che espongono 1/10 (forse) della loro collezione numismatica (solo per limitarci alla nostra sfera d'interesse).

L'idea del museo come scatolone dove raccogliere "cose antiche" è superata perché non interessa nessuno vedere tante cose tutte assieme buttate lì, al di fuori del loro contesto.

Qualcuno organizza delle sale a tema, delle esposizioni (in Italia pochi) ma finisce li (purtroppo).

Tanti sono i piccoli-medi musei regionali che nel mio immaginario sono custodi di veri e propri tesori ma che vengono un po lasciati a loro stessi...

Certo organizzare delle esposizioni a tema per mettere in mostra ciclicamente il materiale a disposizione costa e ci vuole un po di brio intellettuale, cosa che in Italia manca.

Comunque sicuramente la concezione di Museo andrebbe un po rivista, quantomeno "spolverata" :)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la cultura costa e di questi tempi..............

Sicuramente si sente l' esigenza di una nuova legge che inquadri bene l' uso del metal-detector senza lasciare ombre oscure e ambigue ; ritengo che questo torni a vantaggio non solo della collettivita' ma degli stessi utilizzatori di queste apparecchiature

Sono dello stesso avviso di fra crasellame , prima di pensare a nuove ricerche archeologiche forse e' meglio proteggere e valorizzare i beni gia' recuperati che si sta rischiando di perdere per semplice incuria e probabile mancanza di fondi e mal gestione di questi ultimi

In tal senso sono fautore di una partecipazione privata dove lo stato non ha le risorse per intervenire ed una piena collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che a questo punto ciò che intendevo dire sia assolutamente chiaro.

Prima che intervenga d'autorità lo Staff mi autolimito da questo momento cercando di non intervenire oltre o di intervenire brevemente se chiamato in causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si stia andando FUORI TEMA o volgarmente "off topic".

Il tema di questo "topic" mi sembra sia la risposta alla domanda :

IL METAL E' LEGALE ?

..e la risposta CHIARA ED UNIVOCA ( e se mi permettete anche OVVIA ) è un grosso SIIIIIIIIIII !!!!!

..non foss'altro perchè altrimenti sarebbe vietata la vendita.

E' l'uso che se ne fa da parte di una ristrettissima minoranza di "delinquenti" ( ribadisco)...che crea i guasti qua segnalati.

Sulla RICERCA archeologica ci sarebbe moltissimo da dire...l'assenza di fondi non giustifica l'assoluta INEFFICENZA dello stato in questo settore.

E' possibile che la Sopraintendenza si limiti SEMPRE a bloccare i lavori di scavi edili e CONSTATARE la presenza di manufatti archeologici..solo DOPO che le ruspe sono arrivate.

E' così difficile fare un pò di RICERCA PREVENTIVA ? ..quando al giorno d'oggi solo stando seduti comodamente davanti al computer e facendosi passare davanti agli occhi le splendide foto satellitari o di Googlemap o di Atlante italiano...si riescano a VEDERE l'impianto di ville romane da 100 metri di lunghezza dalla diversa colorazione dell'erba al suolo ?

Prevenire è meglio che curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Se è poco ragionevole pensare che con l'educazione e con il senso civico si riduca notevolmente la smania dell'impossessamento personale da parte del singolo e subentri invece l'idea della fruizione collettiva, allora è proprio per questo che il soggetto che rappresenta tutti, cioè lo Stato, rivendichi la proprietà in nome di tutti.

Ma all'atto pratico secondo te questo funziona? In linea di principio sono d'accordo ma non mi sembra che il patrimonio italiano sia molto valorizzato dallo stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma all'atto pratico secondo te questo funziona? In linea di principio sono d'accordo ma non mi sembra che il patrimonio italiano sia molto valorizzato dallo stato...

150014[/snapback]

A domanda rispondo.

La situazione non è allegra. Tuttavia negli ultimi vent'anni si sono fatti progressi inimmaginabili.

Dal punto di vista dei Musei, dal problema del magazzini statali (peraltro tuttora non risolto), dalla gestione dei progetti edili interferenti con resti archeologici, alla interazione con il volontariato organizzato, alle "conferenze di servizi" con gli enti locali.

Rimangono sul tavolo questioni importanti da dipanare, fra cui lo sviluppo di standard nelle procedure operative complesse di intervento e di gestione e soprattutto l'accesso a informazioni e materiali per il Cittadino interessato, anche a livello di cartografie tematiche.

Problema quest'ultimo che si scontra con resistenze personalistiche di taluni burocrati, ma anche con il pericolo angoscioso di dare informazioni cruciali in mano a cercatori abusivi: ma si tratterebbe anche in quest'ultima prospettiva di un pericolo che si risolverebbe (e in rarissimi territori si sta timidamente cominciando a vedere risolto) con il formarsi della conoscenza e coscienza collettiva dei Cittadini nei confronti della salvaguardia dei beni culturali (il Cittadino è il primo a custodire e presidiare il territorio e con presenza ed intervento scoraggia azioni illegali).

Personalmente penso che ci siano molte buone prospettive concrete, ma dobbiamo fare in modo di scoraggiare e far apparire come vergognosi gli egoismi personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che ci siano molte buone prospettive concrete, ma dobbiamo fare in modo di scoraggiare e far apparire come vergognosi gli egoismi personali.

150020[/snapback]

Questa frase mi fa venire i brividi... perché lascia aperta la porta ad interpretazioni più o meno letterali che non mi piacciono per nulla.

Dobbiamo, chi ?

...dobbiamo fare in modo di scoraggiare e far apparire come vergognosi gli egoismi personali.

Scoraggiare, come ?

Egoisimi personali, chi e come rientra in questa definizione ?

Posso io, collezionista in erba, considerarmi fuori da questa definizione ?

Ma già la molla del collezionismo è se vogliamo un'egoismo personale, modulato, filtrato ma comunque è egoismo quando si vede su un catalogo o in vetrina una bella moneta e la vogliamo.

Cosa si vuol fare ? Criminalizzare tutto e tutti ?

Non credo che il tuo messaggio volesse dire questo, ma occhio a come si dicono le cose.

Sensibilizzare ad un maggiore senso civico a tutto tondo sarebbe una gran bella cosa, ma lo Stato (inteso come Stato governo) dovrebbe dare il buon esempio e non vado oltre per ovvi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, scusate se mi intrometto ma da buon detectorista, mi sento coinvolto in questa diatriba, vorrei far notare che in Italia, come qualcuno ha gia' evidenziato, la ricerca con il metaldetector, non costituisce reato a meno che venga effettuata in zone archeologiche, ne è la prova, che in piu' di un occasione, sia stato avvicinato durante una ricerca ,da agenti delle forze dell'ordine, i quali non mi hanno assolutamente detto nulla se non buongiorno o buonasera.

Un serio ed onesto detectorista, si tiene ben alla lontana dalle zone archeologiche in quanto, al di la' delle conseguenze legali, sa benissimo di poter compromettere il lavoro svolto da professionisti archeologi.

Se poi vogliamo mettere i puntini sulle i, qualsiasi metaldetector, non è tarato per le RICERCE DI ANTICHITA !!! è tarato per la ricerca di metalli in genere e sotto la voce metalli, potrei elencare qualche centinaia di elementi vari quindi, quando qualcuno fa una ricerca, non sa assolutamente a priori cosa trovera', potrebbe anche mettersi nel tascone qualche chilo di rottami solo per il gusto di avere contribuito ad una pulizia ecologica dell'ambiente.

Personalmente , conosco solo detectoristi che si portano a casa ogni genere di rottame come fa il sottoscritto in quanto l'hobby stesso porta ad una coscenza ecologica , se poi uno ,trova un quattrino straliscio, come diceva Cullinam e se lo porta a casa, credo solamente che faccia la cosa piu' sensata !! Ma ve lo immaginate qualcuno che va dai Carabineiri o dal Sindaco del paese con un quattrino da consegnare???? come minimo ti mandano a quel paese e non credo che questo sia un atteggiamento da colpevolizzare.

Cio' non toglie che come in ogni categoria, ci sia del marcio e per marcio, intendo chi utilizza tali strumenti per fini di lucro, stravolgendo scavi archeologici,

fregandosene dei divieti .

In Italia ,ci sono anche alcuni commercianti che non rilasciano le fatture o gli scontrini ma non credo che vada colpevolizzata tutta la categoria.

oppure ci sono i bracconieri che ben poco hanno a che vedere con i cacciatori .

Come in ogni cosa, ci vuole solo buon senso ed onesta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

...dobbiamo fare in modo di scoraggiare e far apparire come vergognosi gli egoismi personali.

Scoraggiare, come ?

Egoisimi personali, chi e come rientra in questa definizione ?

150122[/snapback]

Con ogni evidenza stavo rispondendo alla domanda se "il patrimonio italiano sia molto valorizzato dallo stato..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.