Vai al contenuto
IGNORED

metal detector: legale?

Risposte migliori

. . . e comunque gli oggetti smarriti sono disciplinati dal Codice Civile (e vanno consegnati all'Autorità locale) e gli oggetti antichi NON si possono MAI ricercare (e vanno denunciati e consegnati).

La raccolta dei minerali è normata con L.R. su gran parte del territorio nazionale e i residuati militari -nonostante la recente semplificazione normativa- non si possono raccogliere né detenere quando rientrano tuttora nella definizione di armi o parti di armi o materiali esplodenti, se invece rientrano nella definizione più generica di militaria sono soggetti alla norma come Beni Culturali quando abbiano più di 50 anni.

Allora cosa potrebbe esserci di legale nella ricerca con metal detector in Italia?

Quasi niente: i tappi delle lattine e poco più (per esempio i cavi della corrente dei faretti in giardino prima di scavare per mettere a dimora delle nuove piantine, questo sì, o i tubi dell'acqua prima di forare i tasselli di un armadietto in bagno), nelle attività di ricerca in campagna con livelli diversissimi di gravità chi si appresta ad una attività del genere sottintende praticamente sempre la disponibilità ad un comportamento scorretto.

Aggiungo che un bucaccio informe e maledetto profondità un metro si fa in una mezzoretta (due persone, uno scava l'altro controlla la terra con il MD), le vesciche ti vengono solo i primi tempi, poi con i calli non hai più questo problema.

E lo fanno, altroché se lo fanno.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 225
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

76

• Giovenaledavetralla

25

• Matapan

15

• fra crasellame

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

nonostante la recente semplificazione normativa- non si possono raccogliere né detenere quando rientrano tuttora nella definizione di armi o parti di armi o materiali esplodenti, se invece rientrano nella definizione più generica di militaria sono soggetti alla norma come Beni Culturali quando abbiano più di 50 anni.

Lucio mi permetto di correggerti..

ovviamente il discorso vale per armi e munizioni cariche (che si possono detenere se deunciate all' autorità competente e rese inertizzate) , ma il decreto sul patrimonio di militaria sulla prima guerra mondiale , consente liberamente la ricerca e la detenzione , a patto che siano segnalate i ritrovamenti di maggior importanza (e qui si aprirebbe una discussione infinita su cosa sia di importanza)! :unsure:

tuttavia in qualsiasi fiera di militaria l' abbondanza del materiale di scavo è impressionante..elmetti della prima e seconda , distintivi , ecc..a mio parere la sovrintendenza di questo materiale non se ne fa nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi devo dire che è una legge che si innesta giustamente per il recupero delle opere campali ma grava le sovrintendenze di un lavoro extra per quanto riguarda la semplice denuncia delle collezioni presso privati...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho natotato nel link postato da Giango che vi è l' amministratore del forum del metaldetector...sarebbe interessante avere , a mio parere ,anche la sua opinione che di sicuro ci aiutera a dipanare questa discussione , magari illustrandoci le caratteristiche di funzionamento di questi strumenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucio mi permetto di correggerti..

ovviamente il discorso vale per armi e munizioni cariche (che si possono detenere se deunciate all' autorità competente e rese inertizzate) , ma il decreto sul patrimonio di militaria sulla prima guerra mondiale , consente liberamente la ricerca e la detenzione , a patto che siano segnalate i ritrovamenti di maggior importanza

149262[/snapback]

Già. E' così. E' stato soppresso il carattere di "residuati bellici" e si è presa la ragionevolissima strada della distinzione fra ciò che ancora oggi potrebbe essere un'arma e ciò che è solo una "memoria".

Però ciò che ha più di 50 anni rientra dalla finestra nel campo di applicazione del (diabolico) D.Lvo 42/2004, in quanto "bene culturale".

Inoltre un conto è il ritrovamento e la segnalazione, un conto è la detenzione, altro è la ricerca.

In tutti i casi tralasciamo ciò che interessa o non interessa alle Soprintendenze (nel peggiore dei casi esiste anche l'omissione d'Ufficio) e cerchiamo di individuare il nocciolo del problema: si chiama D.Lvo 42/2004 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che "chi conta" inizi a muoversi nella maniera corretta, qui possiamo solo continuare a parlarci sopra......così mi sembra, e dalle mie parti il dialetto recita....chi vusa pusè la vaca le sua :o

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . gridiamo tutti insieme per evitare che i soliti tombaroli -più o meno tecnologici- si impossessino di ciò che dovrebbe essere bene comune di tutti.

149394[/snapback]

quoto :) :) :) NON CERCATE OGGETTI ARCHEOLOGICI e se li trovate DENUNCIA OBBLIGATORIA ALL' AUTORITA!

piccola disgressione:

anche se questo è un sito di numismatica , una piccola raccomandazione visto che abbiam parlato anche di ricerca bellica che magari a cercatori col metaldetector potrebbe tornar utile :

1) ricordate sempre che gli esplosivi NON dormono mai!

2) se trovate cio avvertite immediatamente la pubblica autorità e non toccate nulla!

3)le bombe della seconda guerra fabbricate a base di TNT col tempo diventan gelatinose e son particolarmente pericolose!

un saluto a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 2 cose da chiarire sono queste da chiarire sono queste:

1) Il metal detector è in Italia di libera vendita.

2) L'uso del metal detector non è vietato in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti son contento che la domanda che avevo posto ha suscitato parecchio interesse e ha fornito a me ma penso un po a tutti un po di delucidazioni in materia.

Vorrei però fare delle precisazioni e una distinzione non poco rilevante (riferendomi ad alcuni messaggi che avete scritto) essendo anche un grande appassionato di archeologia, sull'uso del m. d. e l'azione notevolmente distruttiva dei cosiddetti "tombaroli":

Attenzione a non confondere le due cose! l'uso del metal detector (o comunque di un "normale" metal detector) è limitato principalmente ad uno strato molto superficiale del terreno e alcuni di voi che sicuramente lo hanno almeno una volta provato potranno confermare. Non credo che anche un buon metal detector possa rilevare una monetina di un diametro di media di 20 mm a 1 metro o poco meno di profondità! Se poi ci riferiamo all'attività invasiva di ricerca con metodi poco scientifici che poi precede lo scavo illegale e ditruttivo dei vari strati di terreno e successivamente delle eventuali tombe o costruzioni comunque archologiche, allora è diverso.

Non criminalizziamo subito chi si limita a fare una sana passeggiata su un campo magari anche solo con la romantica speranza di diventare anche solo per pochi minuti un ipotetico indiana jones trovando una piccola moneta molto spesso di valore irrisorio.

Chiudendo nella speranza di essere stato chiaro e poco noioso vorrei fare una piccola osservazione, molte delle persone che frequentano questo sito hanno una passione per la numismatica e la storia penso quasi maniacale (parlo di me in primis), voi che condannate la ricerca anche semplice e superficiale cosa fareste nel caso in cui durante una passeggiata rinvenireste un qualsiasi oggetto considerato storico o magari anche solo una monetina? letterina al sindaco? denuncia al comune?

Non voglio generalizzare ne tantomeno offendere qualcuno, chiedo solamente di smetterla con i finti perbenismi!

ciao e grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

. . gridiamo tutti insieme per evitare che i soliti tombaroli -più o meno tecnologici- si impossessino di ciò che dovrebbe essere bene comune di tutti.

Concordo pienamente...

più che i semplici oggetti che in se non hanno una importanza enorme (cmq non bisogna prenderli!!!) mi preoccupo e segnalo i danni che si possono causare alla lettura stratigrafica e al contesto in cui i suddetti oggetti devono essere inseriti!!!

è qui che si fa la differnza tra pezzo di collezione e fonte storica!!!

Non fate le buche!!!!!!!potrei andare al manicomio...io come tanti altri!! :blink: ;)

ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 2 cose da chiarire sono queste da chiarire sono queste:

1) Il metal detector è in Italia di libera vendita.

2) L'uso del metal detector non è vietato in Italia.

149457[/snapback]

LA RICERCA DI COSE DI ANTICHITA' E' VIETATA.

. . .

Attenzione a non confondere le due cose! l'uso del metal detector (o comunque di un "normale" metal detector) è limitato principalmente ad uno strato molto superficiale del terreno e alcuni di voi che sicuramente lo hanno almeno una volta provato potranno confermare.

. . .

Non criminalizziamo subito chi si limita a fare una sana passeggiata su un campo magari anche solo con la romantica speranza di diventare anche solo per pochi minuti un ipotetico indiana jones trovando una piccola moneta molto spesso di valore irrisorio.

. . .  voi che condannate la ricerca anche semplice e superficiale cosa fareste nel caso in cui durante una passeggiata rinvenireste un qualsiasi oggetto considerato storico o magari anche solo una monetina? letterina al sindaco? denuncia al comune?

Non voglio generalizzare ne tantomeno offendere qualcuno, chiedo solamente di smetterla con i finti perbenismi!

149485[/snapback]

No, no, ANZI: CRIMINALIZZIAMO, criminalizziamo pure!

Chi esce di casa e si mette cercare reperti archeologici E' UN CRIMINALE.

Non importa l'attrezzatura che ha con sè, non importa dove cerca né a che profondità e soprattutto non importa la dimensione nè il valore al mercato nero di ciò che intende rubare.

Anche la mia automobile che sta parcheggiata in strada è vecchiotta e varrebbe pochino sul mercato delle auto rubate, ma se ce la portassero via in famiglia saremmo abbastanza scocciati.

E storie che ciò che i metaldetectorist rubano nessuno sapeva che c'era. Balle. Il più delle volte vanno a devastare siti archeologici noti e lasciati coscientemente non scavati. Non sta a loro sindacare perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . chi si limita a fare una sana passeggiata su un campo magari anche solo con la romantica speranza di diventare anche solo per pochi minuti un ipotetico indiana jones trovando una piccola moneta molto spesso di valore irrisorio.

149485[/snapback]

Evidentemente certa cinematografia straniera ci ha fatto perdere il senso di una nostra cultura giuridica secolare.

Va spazzata via la logica dell' impossessamento.

Ci sono cose che NON possono essere sottratte alla sfera pubblica ed incamerate dal furbetto di turno sono perché sono facilmente accessibili.

Non c'è niente di romantico nell'andare a sgraffignare di nascosto alimentando danni enormi in cambio di un pezzetto di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . gridiamo tutti insieme per evitare che i soliti tombaroli -più o meno tecnologici- si impossessino di ciò che dovrebbe essere bene comune di tutti.
. . . segnalo i danni che si possono causare alla lettura stratigrafica e al contesto in cui i suddetti oggetti devono essere inseriti!!!

è qui che si fa la differnza tra pezzo di collezione e fonte storica!!!

Non fate le buche!!!!!!!potrei andare al manicomio...io come tanti altri!! :blink: ;)

ciao :rolleyes:

149500[/snapback]

E' una situazione che -aspetti giuridici a parte- fa veramente "uscire dagli stracci".

E c'è da sbattezzarsi a pensare che qualcuno di loro crede di aver trovato un sito archeologico sconosciutissimo e trascurato da tutti, quando invece ci si fanno magari campagne estive tutti gli anni trovando ogni volta la devastazione di buchette e buchette a compromettere il lavoro scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che continui a criminalizzare tutto e tutti, ma c'è gente che questo lo fà come hobby e non và a cercare cose archeologiche.

Se sai di qualcuno che fà cose vietate con il metal, invece di parlare contro tutti perchè non lo denunci almeno ci sarà un tombarolo (come tu li chiami) in meno.

Chi và alla ricerca di cose archeologiche sà cosa rischia e se lo prendono lo arrestano, ma deve essere preso in fragranza di reato.

Tu da quando è iniziato il post che stai screditando chi fà questo hobby in tranquillità, senza stravolgere nussuno strato o infrangere leggi.

Quindi ripeto se sei a conoscenza di fatti criminali (come tu li chiami) denunciali, ma ci volgiono le prove di quello che dici o la controparte può fare altrettanto nei tuoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla potresti darci qualche informazione su come funziona un metaldetector?

ad esempio a che profondita scende?arrivano agli strati archeologici?

hai mai sentito di archeologi che usano un metaldetector?

esiston associazioni di metaldetector?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto datevi tutti quanti una calmata...

La materia è delicata, cerchiamo di ragionarci sopra con un minimo di lucidità.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anch'io un paio di volte la rivista "metal detector", e da quanto ho capito i normali MD da pochi soldi non vanno oltre i 20 cm di profondità. Però esistono anche metal professionali e ultracostosi che possono superare il metro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno al punto.

Non mi interessa un granché degli aspetti punitivi della norma.

Mi interessa molto di più di quelli comportamentali.

E mi piacerebbe che ci scrollassimo di dosso l'idea che sia un bello sport impossessarci di qualcosa. Comunque. Indipendentemente dalla "cosa".

Poi per gradi mi piacerebbe che fosse chiaro che gli oggetti di antichità non si possono MAI ricercare, gli oggetti smarriti devono essere consegnati, la raccolta dei minerali è normata in buona parte del territorio nazionale, gli oggetti militari sono normati a seconda che abbiano ancora caratteristiche di arma oppure no e comunque rientrano nella tutela dei Beni culturali se hanno più di 50 anni.

Sicuramente fra queste maglie c'è qualcosa che potrebbe essere buono e lecito, ma secondo me potrebbe essere a condizione che sparisca l'idea dell'impossessamento.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora questa interessante discussione che mi sembra giunta ad un punto MORTO !

Due schieramenti fortemente contrapposti.

Chi non ha mai usato il metal e lo vede come il forcone del demonio e...gli altri ! :D

In un determinato periodo della mia vita l'ho usato e mi son anche divertito a vedere quante schifezze lascia la gente quando va in giro a far passegiate nei boschi ! <_< ..alla faccia dell'ecologia.

Il metal sente solo ..le cose che la gente perde per strada!

Sfatiamo il mito delle ricerche archeologiche col metal.

Una monetina come un QUATTRINO del '600 quando hai in mano un metal da oltre 1000 euro , la sente a 10 cm di profondità.....se poi è messo di taglio!!!!!!!!!..ti saluto! :D

La monetina in questione si puo' comprare a 5 euro in qualsiasi bancarella domenicale....LISCIA come il sedere di un bambino!...capisci che è un quattrino solo dalla forma quadrata.

Se dopo aver raccolto chiodi,tappi di bibite,bossoli da cacciatore (i boschi ne sono PIENI ) qualche 10 lire fuori corso, ecc....trovi un quattrino di cui non capisci neanche l'epoca...cosa fai ?

Ti guardi allo specchio al mattino con occhi furtivi ritenendoti un CRIMINALE ?

Restituisci la "refurtiva" alle AUTORITA' COMPETENTI ?!

...mi spiegate CHI VUOLE UN QUATTRINO LISCIO ?!!!!

Se lo trovo...devo recarmi a sirene spiegate alla piu' vicina stazione dei carabinieri ?

Direi che come sempre qua in italia ...occorre applicare le poche e MIOPI leggi ........CUM GRANO SALIS !

Ben altra cosa è chi nottetempo si inoltra nei recinti di scavi archeologici al fine di sottrarre beni archeologici di rilevante interesse storico....ma quelli son delinquenti...che il piu' delle volte NON USANO IL METAL...ma semplice piccone e pala...che van giu' molto di piu' dei 20 cm del metal.

CHIUNQUE possegga un metal e si AVVICINA ad un'area archeologica subisce..IL SEQUESTRO DEL BENE, SI BECCA UNA DENUNCIA PENALE..con relativo processo per direttissima.

Non mi venite quindi a sostenere la tesi che i DELINQUENTI non vengono puniti !

..e sopratutto non mi venite a sostenere la tesi ASSURDA che chi possiede un metal è IPSO FACTO ...un DELINQUENTE !.....perchè qualcuno dei lettori di questo forum..potrebbe anche offendersi !

Non tutti i detentori di una pistola sono necessariamente dei criminali ...è l'uso che se ne fa !

Cio' detto....sperando che tutti siano d'accordo con queste idee...vorrei capire una cosa che numismaticamente non riesco a capire.

Coloro che CRIMINALMENTE sottraggono al patrimonio artistico italiano oggetti archeologicamente significativi ( anche monete antiche ) e ILLEGALMENTE le portano nella vicina Svizzera....e LEGALMENTE ( in svizzera vi è un'altro tipo di legislazione ) le mettono in vendita in pubbliche aste...il compratore che le compra con REGOLARE certificato di acquisto...e le riporta in Italia ....per quale cavillo giuridico puo' esporle e/o venderle in altre pubbliche aste..senza alcun tipo di problemi ?

Questo tipo di REALTA' ..come mai non è "normata" dal nostro lacunoso impianto legislativo ?

..se qualcuno sa darmi una risposta a questa che mi sembra una GROSSA incongruenza...!

PS: Spesso nei campi arati si rinvengono monete perse dai contadini che si sono succeduti nei secoli nella lavorazione dei campi stessi !

DOMANDA?

Fa piu' danno al patrimonio numismatico le pale dei trattori ed i concimi chimici che in pochi anni ( figurarsi in decenni ) ANNIENTANO le monete che si trovano sparse in maniera casuale in ETTARI di terreno....oppure le POCHE ( in percentuale inferiore al 3/5% ) che i possessori di metal...RECUPERANO dalla distruzione CERTA ?

PPS: Per chi afferma il contrario...è buona norma DEONTOLOGICA dei "metallari" ...chiedere sempre il permesso di ricerca al leggittimo proprietario, onde non incorrere in spiacevoli discussioni..DOPO...in ogni caso avviene SEMPRE tutto alla luce del sole...senza malizia e/o secondi fini...in fondo NON DIMENTICHIAMOLO ...è pur sempre un'hobby SENZA FINE DI LUCRO !

...e sfido CHIUNQUE a dimostrarmi il contrario...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente qualcuno di voi mi ha frainteso un pochino, comunque in questo hobby o chiamatelo come volete, e come in tutte le cose del resto bisogna usare sempre il buon senso! Giovenale e cullinam, probabilmente avete capito più di altri quello che volevo dire, molti giudicano senza sapere e non si rendono conto che il comportamento più sbagliato è sicuramente il loro, al di la dei vari decreti leggi e politici che vengono messi a capo di ministeri senza essere per nulla competenti facendo leggi assurde, ne avrei tante da elencare ma rischierei di andare su un altro discorso :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla potresti darci qualche informazione su come funziona un metaldetector?

ad esempio a che profondita scende?arrivano agli strati archeologici?

hai mai sentito di archeologi che usano un metaldetector?

esiston associazioni di metaldetector?

grazie :)

149655[/snapback]

Il metal detector tradizionale arriva circa sui 20 cm, ma la cosa importante in un metal è la stabilità sul terreno e non la profondità, si possono avere metal che arrivano anche più fondi ma danno molti falsi segnali.

Poi ci sono metal di profondità (che usato le associazioni di ricerca bellica) per trovare pezzi grandi di carri armati o aerei della guerra) e arrivano fino a sei metri (ma questi non sentono le cose piccole devono essere grandi masse).

Ci sono dei miei amici in veneto che tramite la nostra associazione AREA stanno collaborando con la sopraintendenza e girano segnalando (non scavando) eventuali presenze metalliche, ma hanno già collaborato consegnano al locale museo parecchio materiale rinvenuto in ricerche autorizzate.

L'associazione come dicevo sopra è l'AREA e ci sono varie sedi regionali.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente qualcuno di voi mi ha frainteso un pochino, comunque in questo hobby o chiamatelo come volete, e come in tutte le cose del resto bisogna usare sempre il buon senso!  Giovenale e cullinam, probabilmente avete capito più di altri quello che volevo dire, molti giudicano senza sapere e non si rendono conto che il comportamento più sbagliato è sicuramente il loro, al di la dei vari decreti leggi e politici che vengono messi a capo di ministeri senza essere per nulla competenti facendo leggi assurde, ne avrei tante da elencare ma rischierei di andare su un altro discorso :angry:

149838[/snapback]

Vedo solo adesso la tua risposta e condivido quanto da te scritto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.