Vai al contenuto
IGNORED

metal detector: legale?

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono posto un problema che forse qualcuno di voi potrà chiarirmi, e cioè a quali rischi va in contro una persona che usa il metal detector.

A prescindere dal fatto che è possibile reperirlo in vari negozi anche qui in Italia, quindi si presume sia legale, si va incontro a quali rischi se si viene fermati ad esempio su un campo agricolo o su altro terreno da una pattuglia di forestale o chissà chi altro? a parte la proprietà privata (il campo o il terreno) si infrangono altre regole? :ph34r: :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 225
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• LUCIO

76

• Giovenaledavetralla

25

• Matapan

15

• fra crasellame

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In estrema sintesi -perché se ne è già parlato ampiamente- in Italia è sempre assolutamente vietata la ricerca di cose di antichità (indipendentemente dal mezzo con il quale si effettua la ricerca e indipendentemente dal fatto che siano più o meno sotterrate o che si possa ritenere siano state a suo tempo abbandonate, disperse o occultate) con un divieto a carattere soggettivo soggettivo (è vietato il comportamento di chi esegue ricerce di oggetti antichi, indipendentemente dall'esito delle medesime o dalle modalità con cui vengono condotte o dalla proprietà catastale dei luoghi ove si effettuano); sulla ricerca di altro genere di cose c'è un margine di ambiguità e di tolleranza.

Comunque in alcuni Comuni la normativa locale vieta nello specifico l'uso del metaldetector su suoli pubblici indipendentemente dalle finalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .  in alcuni Comuni la normativa locale vieta nello specifico l'uso del metaldetector su suoli pubblici indipendentemente dalle finalità.

145561[/snapback]

e credo anche su suoli privati accessibili al pubblico (bisognerebbe controllare bene di volta in volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per non lasciare margine ai dubbi che sembravano sottintesi nella domanda: E' SEMPRE ASSOLUTAMENTE VIETATO EFFETTUARE RICERCHE DI COSE DI ANTICHITA', il divieto si applica anche nel caso di chi fosse proprietario del terreno :o .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

bhe poi sempre usare un metaldetector solo per ricercare cose moderne..come si può stabilire a priori che uno lo usa per far ricerche archeologiche?

pensate a quelli che lo usan in spiaggia...

l' uso di un metaldetector è legalissimo..basta che colui che ritrova un oggetto con più di 50 anni di età avvisi tramite raccomandata e/o altri mezzi il sindaco della citta o la sovrintendenza archeologica , che decideranno se ritirar l' oggetto o lascirlo nelle mani dello scopritore..

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto sfogliando una rivista lasciatami oggi da un amico chiamata "metal detector" all'interno vi è un ampia sezione numismatica ricca di monete e queste pagine si intervallano con esperienze sull'uso del metal detector ed altre dritte su come poterlo utilizzare,nelle ultime pagine vi è un elenco dei m.d. in vendita con tutte le caratteristiche per poter fiutare oro argento ed altro e vi è un ampia sezione per la vendita di seconda mano

certo pensare che tutto questo mondo ruoti intorno alla ricerca di tappi di bottiglia d'oro della coca cola mi sembra un po' una barzelletta

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe poi sempre usare un metaldetector solo per ricercare cose moderne..come si può stabilire a priori che uno lo usa per far ricerche archeologiche?

pensate a quelli che lo usan in spiaggia...

l' uso di un metaldetector è legalissimo..basta che colui che ritrova un oggetto con più di 50 anni di età avvisi tramite raccomandata e/o altri mezzi il sindaco della citta o la sovrintendenza archeologica , che decideranno se ritirar l' oggetto o lascirlo nelle mani dello scopritore..

148038[/snapback]

All'atto pratico forse questo è un comportamento di buon senso. Lo strumento in se' NON è fuori legge.

Però vorrei che fosse chiaro che in Italia E' VIETATO EFFETTUARTE RICERCHE DI COSE DI ANTICHITA': è vietato cercare, non è questione di trovare o non trovare, dopodiché in caso di rinvenimento fortuito scattano i relativi obblighi di denuncia e di consegna.

Ma chi può dire se tu stai cercando oppure stai trovando fortuitamente? Tu lo sai. NON farlo se è vietato.

Link al commento
Condividi su altri siti

...certo pensare che tutto questo mondo ruoti intorno alla ricerca di tappi di bottiglia d'oro della coca cola mi sembra un po' una barzelletta

148040[/snapback]

Già, ma di quelle che non fanno ridere. In realtà è una pura istigazione a delinquere.

D'altra parte ci sono anche riviste che ti spiegano per filo e per segno come modificare armi da fuoco classificate da difesa personale o da tiro sportivo per trasformarle in vere e proprie armi da guerra (modifica del calibro, colpo a raffica etc. etc.) ed altre riviste che ti spiegano come intercettare le telefonate dei cellulari altrui usando uno scanner da meno di 100 Euro . . . Naturalmente tutti costoro ti scrivono a chiare lettere che ciò che ti stanno insegnando a fare è illegale, ma loro te lo insegnano solo "in teoria" :rolleyes: .

Poi ci sono i venditori di automobili i quali vantano le velocità massime dei loro modelli di serie, che giusto un po' più su di una utilitaria vanno già a due volte il massimo previsto dal Codice. Per un uso su circuito, naturalmente <_< .

Se vogliamo vivere in un Paese di libertà e di progresso, dobbiamo imparare ad emarginare senza tentennamenti questi furbetti .

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un collezionista di monete classiche (o per lo meno diciamo che hanno un ruolo di secondo piano nella mia collezione) ma se fossero la mia passione numismatica principale sarebbe per me concettualmente veramente difficile non cadere nella tentazione di acquistare un m.d. per effettuare degli scavi in zone interessanti archeologicamente(dalle mie parti praticamente tutta la provincia è di grande interesse)

immaginandola come del tutto legale l'esperienza,la ricerca e la scoperta hanno sicuramente un fascino indiscutibile ed immagino l'emozione inenarrabile di chi porta alla luce un ripostiglio monetale con le monete tanto amate

tralasciando l'aspetto romantico del ritrovamento immaginandomi un piccolo indiana jones e tornando alla realtà mi rendo conto dei molteplici aspetti negativi di questi rinvenimenti illegali che in primis vedono la sottrazione di un patrimonio di conoscenze e di reperti che dovrebbero appartenere a tutti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

All'atto pratico forse questo è un comportamento di buon senso. Lo strumento in se' NON è fuori legge.

Però vorrei che fosse chiaro che in Italia E' VIETATO EFFETTUARTE RICERCHE DI COSE DI ANTICHITA': è vietato cercare, non è questione di trovare o non trovare, dopodiché in caso di rinvenimento fortuito scattano i relativi obblighi di denuncia e di consegna.

Ma chi può dire se tu stai cercando oppure stai trovando fortuitamente? Tu lo sai. NON farlo se è vietato.

148052[/snapback]

concordo con te pienamente al 100% che E' VIETATO EFFETTUARE RICERCHE ARCHEOLOGICHE ; su cio ti do pienamente ragione!

usare un metaldetector per "svaligiare" un' area archeologica è dannoso per la società e per capire il passato..tuttavia secondo me bisogna distinguere sempre da persona a persona , non demonizzare l' hobby in se..esistono persone che appunto fanno ricerca archeologica consapevolmente (e ciò è vietato) ma esiston altre persone che lo usano per scopi differenti (ricerca di militaria , spiccioli persi su spiagge , ecc)..cio volevo sostenere col mio precedente post..non è una colpa rinvenire una moneta romana...l' importante è segnalarla all' autorità competente.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nessuno di noi se ha il metal detector cerca bossoli della seconda guerra mondiale e leggendo le riviste specializzate in m.d. non mi sembra che queste ricerche siano tanto seguite visto che buona parte degli inserti parlano in stragrande maggioranza di numismatica

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nessuno di noi se ha il metal detector cerca bossoli della seconda guerra mondiale e leggendo le riviste specializzate in m.d. non mi sembra che queste ricerche siano tanto seguite visto che buona parte degli inserti parlano in stragrande maggioranza di numismatica

148074[/snapback]

ciao Fid,

mi spiace dissentire ma la ricerca di militaria è seguitissima , specie al Nord Italia;probabilmente questo discorso vale meno per il Sud Italia ove la ricchezza storica del luogo consente ricerche di tipo storico.

basta considerare il numero di collezionisti di oggettistica militare che ci son ormai in Italia.Io personalmente colleziono medaglie militari e numismatica ...francamente dei bossoli non saprei che farci , ma tante persone li collezionano..senza contare la possibilità di rinvenire oggettistica quali elmetti , distintivi ecc..

ovviamente concordo sul fatto che se uno trova un bel sesterzio , mentre ricerca militaria , certamente non lo butta via :) :)

e qui dove il mio discorso vuol vertere..l' uso del MD sara prezioso se lo scopritore comunichera il luogo del ritrovamento (che è poi la notizia più importante per la sovrintendenza , per catalogare il territorio)..dipende tutto dall' uso che se ne fa di questo strumento!

un saluto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio a persone che abbiano nin casa una collezione di monete cui tengano molto. NON FATEVI VENIRE IN MENTE DI ANDARE IN GIRO CON IL METAL.

Infatti, se venite fermati in zona archeologica , la prima cosa che fanno è venire a guardare a casa vostra. La seconda è sequestrare tutto quello che avete in casa, soprattutto e per prima cosa le monete. la GDF non sa distinguere un sesterzio dalla divisionale francese del 2005, per cui nell'incertezza sequestrerà tutto. Qualsiasi coccio venisse trovato a casa vostra, è dato per scontato che è illegale, dato che vi muovete con uno strumento per ricerche illegali di antichità.

.... e questo è solo un consiglio da amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .

ovviamente concordo sul fatto che se uno trova un bel sesterzio , mentre ricerca militaria , certamente non lo butta via :)  :)

148079[/snapback]

E' mai successa una cosa del genere?

Oppure -scusami, lo dico senza intenzioni maliziose- si tratta di una idea per un "alibi", per una risposta da tenere pronta?

Potrebbe anche funzionare, forse, ma moralmente non migliorerebbe la situazione.

. . . e qui dove il mio discorso vuol vertere..l' uso del MD sara prezioso se lo scopritore comunichera il luogo del ritrovamento (che è poi la notizia più importante per la sovrintendenza , per catalogare il territorio)..dipende tutto dall' uso che se ne fa di questo strumento!

148079[/snapback]

Non sono d'accordo. L'esperienza inglese di questi ultimi anni insegna.

Le ricerche archeologiche (hops, i ritrovamenti archeologici fortuiti nel corso di altre ricerche) sono comunque dannosi per l' Archeologia. Sono assolutamente dannosi se comportano il furto di oggetti, ma sono comunque parzialmente dannosi se terminano con una denuncia alla Soprintendenza.

Tra l'altro quasi sempre questi rinvenimenti "fortuiti" avvengono in campagna in luoghi archeologici già noti, dove la cosa migliore da fare sarebbe quella di . . . non fare nulla.

I nostri territori (nel centro-nord di sicuro, ma anche in alcune zone del sud ed in misura minore anche delle isole) sono catalogatissimi (anche se purtroppo malamente e con criteri archivistici spaventosamente disorganici): LE RICERCHE, QUELLE UTILI, ANDREBBERO FATTE NEGLI SCHEDARI E NELLE VECCHIE PUBBLICAZIONI, non andando a ravanare sempre negli stessi campi.

E questo vale soprattutto per i reperti numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio a persone che abbiano nin casa una collezione di monete cui tengano molto. NON FATEVI VENIRE IN MENTE DI ANDARE IN GIRO CON IL METAL.

Infatti, se venite fermati in zona archeologica , la prima cosa che fanno è venire a guardare a casa vostra. La seconda è sequestrare tutto quello che avete in casa, soprattutto e per prima cosa le monete. la GDF non sa distinguere un sesterzio dalla divisionale francese del 2005, per cui nell'incertezza sequestrerà tutto. Qualsiasi coccio venisse trovato a casa vostra, è dato per scontato che è illegale, dato che vi muovete con uno strumento per ricerche illegali di antichità.

.... e questo è solo un consiglio da amico.

148099[/snapback]

quoto tutto il discorso!NON BISOGNA ANDARE IN AREE ARCHEOLOGICHE!

Link al commento
Condividi su altri siti

X LUCIO:

Ad esser sincero non conosco da poterne parlare la deregolamentazione avvenuta in UK in fatto di ricerca archeologica , quindi non mi esprimo!

Certo se volessimo parlare del fenomeno delle "uncleaned" provenienza Balcani ti posso dar certamente ragione!dal punto di vista archeologico , la devastazione dei siti in ex Yugoslavia è stata un' atto vandalico!

unica attenuante per gli autori di tal scempio adduco la spaventosa poverta della regione balcanica...

ma non penso che la situazione italiana di diffusione dell' MD sia a questi livelli!

un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in Italia c'è -per una volta tanto- un principio giuridico ragionevole, che fissa una regola chiara: i nuovi rinvenimenti archeologici sono di proprietà dello Stato e solo lo Stato li può ricercare.

Mi piacerebbe però una etica anglosassone nel dare attuazione pratica a questo principio, senza bisogno di scomodare sanzioni, forze dell'ordine e magistratura.

Comunque l'attività di MD comincia a risultare "fastidiosa" anche in Italia e non solo per gli aspetti archeologici, tanto che alcuni Sindaci hanno dovuto emanare disposizioni di divieto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esser sincero non conosco da poterne parlare la deregolamentazione avvenuta in UK in fatto di ricerca archeologica

148195[/snapback]

Per farsene una idea basta andare sull'archivio della "British Archaeology Discussion List" e cercare "metal detector" nella funzione di ricerca:

http://www.jiscmail.ac.uk/cgi-bin/webadmin?S1=britarch

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'attività di MD comincia a risultare "fastidiosa" anche in Italia e non solo per gli aspetti archeologici, tanto che alcuni Sindaci hanno dovuto emanare disposizioni di divieto.

mi pareva che fosse vietato addirittura in qualche regione...corretto?

grazie del Link...ora vado a leggerlo!

saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pareva che fosse vietato addirittura in qualche regione...corretto?

148206[/snapback]

Onestamente non lo so. Invece sono sicuro di qualche ordinanza da parte di Sindaci di Comuni del Centro-Nord (a memoria potrei citare ad esempio Bologna e Civitanova Marche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Eurosabre

Mi pare sia esagetata la demonizzazione verso i metal detector .

Probabilmente perchè noi lo vedremmo come mezzo per cercare monete ; ma non è questo .

Qui al sud c'è tanta gente che lo usa in spiaggia per cercare spiccioli e gioielli persi dai bagnanti e , credetemi , conosco gente che cosi' facendo si crea dei veri guadagni a fine estate o dopo le mareggiate . In tutto questo mi pare non ci sia assolutamente nulla di illegale .

Inoltre e' ormai frequente vedere gruppi organizzati per scopi ecologici ripulire pinete e spiagge dai rifiuti , spesso chiamati dalle stesse autorita' .

Per cui non riesco a vedere nessun conflitto tra il collezionare monete ed andare in spiaggia a trovare fedi oppure in pineta a ripulirla dai rifiuti . Sono due cose completamente diverse .

Ciao E

P.S Dimenticavo : c'è anche chi cerca meteoriti e minerali o pagliuzze di oro nei fiumi .

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé, adesso rischiamo di avventurarci in un discorso che porta altrove rispetto al nostro interesse principale.

Però in alcune Regioni la raccolta (nel senso di andare in giro per il territorio, raccogliere da terra e portare via) di minerali è vietata con Legge Regionale.

Quanto poi alla ricerca di piccoli oggetti -soprattutto se di valore- negli arenili, nei parchi etc., con il proposito di trattanerli per sè e NON riconsegnarli alla Autorità locale, mi pare che sia una applicazione alquanto bizzarra di ciò che il Codice Civile prevede riguardo agli oggetti smarriti.

Comunque in quest'ultimo caso la questione mi sembra su un livello di ben minore gravità (dal penale siamo passati a ragionare del civile), almeno fintanto che la attività non assume caratteristiche sistematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Eurosabre
Vabbé, adesso rischiamo di avventurarci in un discorso che porta altrove rispetto al nostro interesse principale.

148696[/snapback]

Perchè ?

Ovviamente era solo per dire che si possono fare piu' usi del meta detector . Ed è di questo che stiamo parlando .

Quindi anche un uso normale e legale .

Se si ha a casa un coltello per affettare il prosciutto , e la maggior parte di noi lo usa per questo , che ci importa se poi da qualche parte c'è un matto che lo usa per affettare la moglie ?

Solo per quel matto non dobbiamo mangiare prosciutto ? :)

Cioè , secondo voi c'è il pericolo che la GDF venga a casa nostra a portarci via il prosciutto e la moglie solo perchè in casa si ha un coltello ?

Naturalmente il mio è una gaio eccesso inverosimile :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.