Vai al contenuto
IGNORED

apparizione Nostra Signora della Guardia

Risposte migliori

Inviato

Breve cronistoria liberamente tratta da Wikipedia:

La devozione alla Madonna della Guardia ha inizio alla fine del XV secolo a seguito dell’apparizione a Benedetto Pareto (1490), e rimane per lungo tempo una devozione propria dei fedeli della Val Polcevera, estendendosi poco a poco a tutto il ponente genovese

L'evento miracoloso ebbe come protagonista Benedetto Pareto, un contadino della zona. 

Il primo resoconto del miracolo risale al 1530, ed è costituito da una Memoria del santuario che, composta in tali anni, intende provare la veridicità dei fatti. In essa viene narrata la storia del miracolo, basandosi sul racconto di tre testimoni - Nicheroso Parodi di Cesino, Bartolomeo Piccaluga di Morego, Francollo Verardo di Livellato - tutti al momento in età dagli 85 ai 90 anni, i quali riferiscono di avere conosciuto di persona Benedetto Pareto e di conoscere con esattezza lo svolgersi dei fatti.

Detti testimoni appaiono con la seguente sequenza. La cima del monte Figogna era una Comunaglia, cioè terreno lasciato liberamente ai contadini delle comunità che potevano qui venire a fare il fieno, tagliare legna, ecc.

Nel 1490 Benedetto Pareto era sul Monte Figogna intento al lavoro, tagliava il fieno. Probabilmente verso le 10 del mattino, dato che attendeva la moglie che gli portasse il pranzo - nella Val Polcevera di allora i contadini mangiavano a tale ora -, ebbe la visione di una Signora maestosa, dal viso bellissimo, i modi dolcissimi, l'aspetto splendido. Ella gli disse essere la Regina del Cielo, e quindi precisò per rassicurarlo di essere Maria la Madre di Gesù. Gli indicò allora il punto del monte sul quale pretese fosse costruita una cappella a Lei dedicata. Poiché Pareto era povero, Ella gli promise l'aiuto necessario. Pareto raccontò il fatto alla moglie quando questa arrivò con il pranzo; la donna subito lo derise credendolo impazzito, e il contadino finse di dimenticare l'apparizione. Ma il giorno dopo, salito su un fico per mangiarne i frutti, il ramo si ruppe e la caduta lo lasciò in fin di vita. Aveva appena ricevuto i Sacramenti quando ebbe una seconda apparizione della Madonna, che gli rinnovò la richiesta di costruire la cappella e lo fece guarire di colpo. Il miracolo della guarigione convinse i presenti a credere nel miracolo, e Benedetto poté far tacere la moglie e richiamare persone volenterose di costruire l'edificio.

La piccola medaglia devozionale, in lamina d'argento, di misure 19.7 per 26.9 totali, al dritto presenta l'iconografia classica del miracolo dell'apparizione con Pareto inginocchiato e la Vergine con Gesù che indica il punto su cui far costruire la cappella.

al Verso le seguenti parole: "Apparsa a Benedetto Pareto sul Monte Figogna Vale Polcevera" . La data è praticamente illeggibile: tirerei ad indovinare la data del miracolo, 1490.

In alto marchio/punzone dell argentiere, presumo. Se qualcuno è pratico di marchi servirebbe per datarla. Mi è stato indicato come un leone ma io ci vedrei di più un elmo (?) Peso non effettuato, comunque pochi grammi, dovuto a rottura del bilancino....

Grazie a chi mi sa dare notizie

Komodo 

post-29881-0-77901400-1418919333_thumb.j

post-29881-0-41813000-1418919343_thumb.j

Inviato

Praticanente hai già detto tutto della Madonna della Guardia! E' in argento? lo stile (rozzo) è del XIX sec. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

SI, argento. Mi piacerebbe sapere se quello sopra la scritta è il marchio dell'argentiere.

Tu che dici Borgho ?

Modificato da komodo
  • Mi piace 1

Inviato

SI, argento. Mi piacerebbe sapere se quello sopra la scritta è il marchio dell'argentiere.

Tu che dici Borgho ?

La punzonatura dell'argento e dell'oro era applicata dagli argentieri come garazia,siccome ogni artigiano o ditta aveva un proprio punzone,con esso si può risalire a chi ha prodotto la medaglia.Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

il problema in effetti nasce proprio nel decifrare il marchio dell'argentiere, magari non più usato ai giorni nostri. Ci vorrebbe un esperto di marchi antichi e io purtroppo non lo sono. Magari qualcuno risponderà 

Inviato

Il giorno dell'apparizione dovrebbe essere il 29 agosto

• Mi piace 1

Inviato

Il giorno dell'apparizione dovrebbe essere il 29 agosto

Esatto,29/agosto / 1490. Ciao Borgho

Inviato

Non colleziono medagliette devozionali, ma la concomitanza di avere letto questo post ieri ed averne trovato un esemplare oggi, a prezzo risibile è stato una tentazione troppo forte :D

Non è la stessa, ovviamente; il mio esemplare mi sembra pure più recente, ma per 10 centesimi, che volete? :D

post-8351-0-24936500-1419106446_thumb.jp

post-8351-0-13749000-1419106459_thumb.jp

peso 1,8 - 1,9 grammi

• Mi piace 1

Inviato

il problema in effetti nasce proprio nel decifrare il marchio dell'argentiere, magari non più usato ai giorni nostri. Ci vorrebbe un esperto di marchi antichi e io purtroppo non lo sono. Magari qualcuno risponderà

Riesci per caso a capire cosa ci sia nel marchio ? Perche io dal cellulare non riesco a vedere

Awards

Inviato (modificato)

Riesci per caso a capire cosa ci sia nel marchio ? Perche io dal cellulare non riesco a vedere

A me personalmente sembra una celata medioevale, un elmo. ma non ci posso giurare. devo provare a fare una macro e ingrandire... Ciao

Con la tua medaglia mi dai conferma che la data sotto si riferisce al'anno del miracolo.

Modificato da komodo

Inviato

Per restare in argomento, vi presento una medaglia presa questa estate a Marsiglia dove c'è una bellissima basilica dedicata a Notre Dame de la Garde.

Peso gr. 170 - diametro mm. 69,50 - (unifaccia)

post-11314-0-90662300-1419159448_thumb.j

Inviato

Non sapevo che fosse venerata anche a Marsiglia...bella medaglia: bronzo ?

Inviato (modificato)

Si, bronzo. Avevo dimenticato di segnalarlo.

Il primo santuario di Marsiglia fu costruito addirittura nel 1214, ampliato poi nel 1477. L'attuale santuario fu iniziato nel 1851 ed è situato nella cima di un colle proprio davanti alla città di Marsiglia ed è veneratissimo.

post-11314-0-32395800-1419160986_thumb.j

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.