Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@ihuru3 Grazie per l'apprezzamento! Sono dei  piccoli veri capolavori "in FDC"

Modificato da miza

Inviato

@@Alex1964 questo metodo per le monetine di rame rosso è il peggiore che c'è... il rosso va sicuramente a morire... si conserva solo se è stato messo nella vasellina come consiglia @@renato

solo bustine di pura cellulosa o le capsule possono rallentare sensibilmente (fino a quasi fermare) l'ossidazione benigna del metallo

comunque @@miza hai una bella moneta in mano (preferisco molto di piu il 31 però! ;) ) .. vai avanti così!

@@elmetto2007 cambiando moneta, ma rimanendo in tema di conservazione del rame, ho un 10 centesimi impero rame rosso chiusa in una perizia da 13 anni ed è ancora stupenda.

Purtroppo non ho ancora il coraggio di toglierla.  Mentre alcune spighe le ho messe in una bustina di acetato e poi dentro negli oblò.

Inviato

@@david7 le monete, se sono intonse (cioè la superficie della moneta non è MAI stata a contatto con i polpastrelli, che rilasciano grassi ed acidi sulla moneta) rimangono rosse anche nella plastica. In pratica quelle monete che sono state coniate, prese al bordo (non da mani sudate!) e conservate.

l'ho riscontrato in alcune perizie (autentiche) del Bobba e nelle rarissime perizie di fine anni '90 di Tevere

poi ho visto anche perizie di Tevere che nella bustina hanno fatto un alone verde (il verderame, presumo) filiforme, colloso, facilmente asportabile e presente sopratutto sul bordo (la superficie maggiormente a contatto, appunto!). Erano intonse. Ma le monete non si sono ossidate nella bustina...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.