Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gente,sto valutando di comprare una piccola collezione di monete miste dal regno d'italia andando indietro da un amico mai periziata e quindi di dubbia autenticità.I miei dubbi non sono pochi dato che questo mio amico vive lontano da me e mi ha mandato 2 foto dove riprende tutte le monete e al mio occhio poco esperto non sembrano tutte autentiche.Più di tutte una spicca sulle altre anche perchè a memoria non ricordo di aver mai visto questa moneta/medaglia.

Ve la descrivo e a giorni (appena mi arrivano le foto)posterò foto dettagliate di questa:è di argento credo dove al dritto c'è la faccia del duce e la scritta Benito Mussolini 1883-1945 mentre nel rovescio è disegnato il fascetto(quello del buono da 2 lire per intenderci)a destra la scritta ottobre 1922-1923,a sinistra il valore L 100.

Qualcuno di voi sa dirmi quando può essere stata coniata o se almeno esiste realmente questa moneta?

So che senza foto non è facile e provvederò al più presto a postarle.Grazie

Supporter
Inviato (modificato)

Naturalmente non esiste :). E' una moneta di fantasia per i nostalgici. 

Ti consiglio di acquistare in fretta e furia un catalogo del regno (gigante o montenegro), anche di quelli molto vecchi, tanto a parte le quotazione le monete rimangono sempre quelle.

Bisogna conoscere bene le monete prima di tentare questi acquisti, altrimenti si rischia di buttare via i soldi.

tieni conto che molte monete possono essere dei falsi difficili da essere individuati da chi non ha l'occhio esperto. 

Ti consiglio di postare sul forum qualche foto, così da poterti dare qualche dritta ;).

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

E comunque anche l'esemplare autentico e' chiamato Fascione e non Fascetto, definizione afferente invece l'analoga moneta da 20 lire.

Inviato

Ciao @@Nicolò

segui l'ottimo consiglio di  azaad, ed aggiungerei  di lasciare perdere gli "amici" che ti vendono a distanza le monete....

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Il catalogo mi dovrebbe arrivare domani quindi sicuramente ne farò subito buon uso..Posterò alcune foto delle altre così che qualcuno più esperto di me possa darmi consigli come detto da @azaad perchè il mio occhio è l'occhio di un dilettante a cui purtroppo o per fortuna piacciono le monete e la storia.Dico purtroppo perchè è una passione che richiede molto tempo per imparare a valutare i suoi aspetti e per fortuna perchè io adoro usare il mio tempo per impare ciò che mi piace!@min_ver grazie per la giusta correzione.

Inviato

Ciao @@Nicolò

segui l'ottimo consiglio di  azaad, ed aggiungerei  di lasciare perdere gli "amici" che ti vendono a distanza le monete....

saluti

TIBERIVS

Hai avuto qualche brutta esperienza da "amici" da potermi raccontare al riguardo? O comunque se hai qualche consiglio su acquisti di monete da amici.

Inviato

Salve gente,sto valutando di comprare una piccola collezione di monete miste dal regno d'italia andando indietro da un amico mai periziata e quindi di dubbia autenticità.I miei dubbi non sono pochi dato che questo mio amico vive lontano da me e mi ha mandato 2 foto dove riprende tutte le monete e al mio occhio poco esperto non sembrano tutte autentiche.Più di tutte una spicca sulle altre anche perchè a memoria non ricordo di aver mai visto questa moneta/medaglia.

Ve la descrivo e a giorni (appena mi arrivano le foto)posterò foto dettagliate di questa:è di argento credo dove al dritto c'è la faccia del duce e la scritta Benito Mussolini 1883-1945 mentre nel rovescio è disegnato il fascetto(quello del buono da 2 lire per intenderci)a destra la scritta ottobre 1922-1923,a sinistra il valore L 100.

Qualcuno di voi sa dirmi quando può essere stata coniata o se almeno esiste realmente questa moneta?

So che senza foto non è facile e provvederò al più presto a postarle.Grazie

Mi associo ...prima di fare qualunque acquisto è opportuno che tu consulti/acquisti quanto meno un catalogo (personalmente uso il gigante) se non vuoi letteralmente buttare via i soldi. Poi diffiderei di certi amici ....quella che descrivi non è una moneta del Regno e non esistono monete che recano l'effige di Mussolini.  Quella che descrivi tu è una medaglia o "patacca" coniata successivamente dai nostagici del ventennio e non ha alcun valore numismatico se non quello intrinseco del metallo in cui è coniata Se vai sulla piattaforma di ebay è probabile che trovi esemplari simili a quello che hai descritto. Qualcuno riesce anche a venderli a qualche "nostagico" altri vengono "rifilati" qua e la vuoi perchè molti sono convinti che si tratti davvero di una moneta.

Ciao

Inviato

Il catalogo mi dovrebbe arrivare domani quindi sicuramente ne farò subito buon uso..Posterò alcune foto delle altre così che qualcuno più esperto di me possa darmi consigli come detto da @@azaad perchè il mio occhio è l'occhio di un dilettante a cui purtroppo o per fortuna piacciono le monete e la storia.Dico purtroppo perchè è una passione che richiede molto tempo per imparare a valutare i suoi aspetti e per fortuna perchè io adoro usare il mio tempo per impare ciò che mi piace!@@min_ver grazie per la giusta correzione.

nel frattempo puoi guardare il catalogo del forum... 

Per la "moneta" con Mussolini, vai tranquillo...non serve neanche postare la foto. Il Duce non ebbe mai il privilegio di vedere impressa la sua immagine sulle monete.

Inviato

come già detto è un falso o medaglia,

addirittura ci sono anche esempalri in oro,

Mussolini non aveva nessun titolo per battere moneta,

che spettava solo al re Vitt. Em. III

Inviato

Hai avuto qualche brutta esperienza da "amici" da potermi raccontare al riguardo? O comunque se hai qualche consiglio su acquisti di monete da amici.

Ciao, 

nessuna brutta esperienza dagli amici, anche perchè non ho mai acquistato dagli amici.....

il mio consiglio non è tanto di sfiducia nei confronti degli amici,  ma tra le righe c'è scritto, " nessuno regala nulla...." ;)  ;) ,  ergo ben venga l' "amico venditore", ma la guardia sempre alta!

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato

Prima di acquistare chiedi di poterle visionare con calma. Se è un AMICO non avrà problemi, se invece ti crea problemi, vuole .............. A buon intenditor poche parole. Ricordati che neanche il cane muove la coda per niente.

Inviato

Dai nemici mi guardo io dagli amici mi guardi DIO ,saggezza popolare.

Inviato

Beh è un amico perchè lo conosco e andavamo a scuola insieme fino a 8 anni fa poi ognuno per la sua strada..Correggo quindi il termine visto che l'amicizia è una cosa importantissima direi "un conoscente".Che anche senza leggere tra le righe si intuisce qualcosa anche perchè vuole sbarazzarsi di queste monete..Quindi ho pensato che magari potevo avere qualcosa di importante a poco prezzo o comunque a un prezzo ragionevole e che questa persona sicuramente avrà guardato su internet o su qualche catalogo per poter dare un prezzo alla sua collezione,ma delle monete,della storia e della bellezza di qualcosa storicamente unico molto probabilmente non gliene frega niente.Comunque niente foto oggi,spero mi mandi tutto al più presto cosi da postare qualche bella foto :)

Inviato

Buongiorno Nicolò, ancora non sono arrivate le foto?

Buon Natale a tutti

Awards

Inviato

Buonasera gente,aimè non è arrivato niente nemmeno una risposta alle mie chiamate mi dispiace..Ora come ora credo che non comprerò più da questa persona in quanto si è dimostrata poco seria già in partenza.Ma giusto per finire la discussione che ho iniziato,e anche per curiosità delle vostre risposte farò di tutto per avere queste foto.Presto spero!

Inviato

Ok. Mi ha mandato le foto se cosi si possono definire .Non si capiva niente dalle foto,deluso da questa persona ho deciso di non andare oltre non ho altro tempo da dedicargli.Comunque una era appena guardabile la posto qua sotto solo perchè Vi ho tenuti in sospeso e credo che la vostra curiosità sia tanta quanto la mia,ma aimè la vostra delusione per la qualità della foto sara comunque altrettanto alta.Mi dispiace mi sarebbe piaciuto avere un parere da qualcuno di più esperto di me ma dall'altra parte non si è stati capaci nemmeno di mandare un paio di foto.Saluto augurandovi un buon 2015 e buone feste!

post-45236-0-93737200-1419965034_thumb.j

Inviato

Ciao, @@Nicolò

se le monete che volevi acquistare dall' "amico"  sono queste,  

lasciale pure a lui, sono tutte pessime patacche.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Come immaginavo, grazie ragazzi anche a Tiberius per avermi raccomandato di guardarmi da acquisti da "amici" a distanza.Altre volte ho avuto fortuna acquistando in questo modo, ma sta volta sarei rimasto fregato anche perchè a un buon prezzo avrei acquistato tutte e 10 le monete.Ne farò tesoro dei vostri consigli. :good:

Inviato

@@Nicolò come dice un vecchio proverbio : amici e guardati :) 

• Mi piace 1

Inviato

Veramente era : "Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io" :)

Inviato

@@min_ver anche , ma che io sappia sono due proverbi diversi , intendo l'origine  :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.