Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di scudo Filippo II Milano 1588

davide1978

Risposte migliori

Buonasera, è con grande orgoglio che annuncio il rientro nella sua terra materna di questo tondello. Dalla collezione M Huntington da quel degli States vi presento il quarto di scudo caricato delle armi di Castiglia e Milano che arricchito della data ai lati del busto del re risulta tipologia rarissima (R4). Stando poi a dati riferitimi da amici affidabili, questo sarebbe ( uso il condizionale solo perché personalmente non ho potuto verificare, non avendo il testo; non certo per dubbio nutrito sulla serietà delle mie fonti(grazie @@Parpajola e ad Alessandro) lo stesso tondello fotografato dallo Gnecchi nella sua opera sulla monetazione di Milano edita nel 1884. Ultimo passaggio in asta che mi è noto ( grazie @@dabbene per l'indicazione) asta cronos 1 primavera 2008 Crippa numismatica ex collezione Gavazzi. Il peso è 7,65 g, magnifica patina solo parzialmente esaltat dalla mia foto. Buona conservazione, stando anche a quanto scrive il Crippa che dichiara difficile reperire in buona conservazione questa tipologia. Spero, e sono sicuro, che potrete e vorrete darmi ulteriori notizie e commenti. Grazie

post-32641-0-14370700-1418849823_thumb.j

post-32641-0-97911700-1418849838_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare moneta, molto rara.

Per la sua conservazione non direì molto, si notano i difetti sia di tondello sia di notevole usura.

Sempre belli i pezzi del 500…

sentiamo gli altri che ai intendono meglio del periodo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire tre cose Davide complimenti per l'acquisto, che tra l'altro avevo visto in anteprima in corso d'asta :blum:, complimenti per averla riportata in Italia in un momento in cui le monete di Milano fanno il viaggio inverso, complimenti per la passione e l'occhio.

E' un R4, Crippa 33B, riporto ora per un bel confronto visivo il pezzo della Cronos 1, 2008, lotto 359, aveva una base d'asta di 950 Euro, ex Collezione Gavazzi, con data 1588, il Crippa specifica che sono monete difficili da trovare, in buona conservazione ancor meno, il peso di questo è di gr. 7, 70, buona visione....

post-18626-0-10752700-1418888939_thumb.j

post-18626-0-35415500-1418888955_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@dabbene per la foto e a @@Parpajola per lo Gnecchi, e ad entrambi per i complimenti. Sono davvero contento dell'acquisto e patrioticamente fiero del rientro in Italia della moneta.

Aggiungerei: i miracoli di questo forum!!!!; nella stessa pagina 2 esemplari di un tondello così raro. Mi piacerebbe sapere da Crippa quanti è riuscito a censirne, nelle sue ricerche . Chissà se n salta fuori qualche altro esemplare in questa discussione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MIR, come saprai , non mette stime su questa moneta, c'è anche un esemplare nella Collezione Reale che ha le immagini, i riferimenti sono ai tipi 153 - 154, questo sotto è il 153 con peso di 6,77 gr.

post-18626-0-63311600-1418901559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i nominali di questa serie, con la presenza nello stemma inquartato delle armi di Castilla y Leon alternate a quelle di Milano, sono molto rari.

Nello specifico del quarto e' gia' difficile trovare l' esemplare meno raro, senza la data ai lati del busto, questo e' veramente difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.