Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ragazzi,

volevo chiedervi come mai molti Assi, Dupondii e Sesterzi siano così porosi nonostante la vostra propensione sull'autenticità?

Io posseggo pochissime di queste monete tra le quali un Dupondio credo di Domiziano che presenta le caratteristiche che vi ho appena accennato oltre ad una patina verde purtroppo non uniforme!

Secondo voi questa moneta è autentica o no?

post-3136-1156015866_thumb.jpg

Inviato

La moneta è autentica ...ma la patina è smaccatamente rifatta dopo un obbrobrioso lavaggio con acido... che ha messo in evidenza quanto estesa fosse la corrosione.

agrì

Inviato
La moneta è autentica ...ma la patina è smaccatamente rifatta dopo un obbrobrioso lavaggio con acido... che ha messo in evidenza quanto estesa fosse la corrosione.

agrì

145511[/snapback]

Ciao Agri,ma questi pazzi spatinatori che acidi usano?? :bash:

Inviato

Acido cloridrico.... diluito...ma sempre fortemente corrosivo tanto che mangia tutte le ossidazioni che spesso la patina originale nasconde.

agrì

Inviato

Grazie per la spiegazione.

Inviato

Grazie anche da parte mia Agrippa!

Inviato

per quanto ne so: non si usa l'acido cloridrico,che si mangerebbe anche il metallo,ma acido clor. "stabilizzato"(non so con cosa)che si limita alle ossidazioni.

esso è in vendita col nome volgare di disincrostante chimico(per tubi,termosifoni etc) e costa invero poco.

Inviato
per quanto ne so: non si usa l'acido cloridrico,che si mangerebbe anche il metallo,ma acido clor. "stabilizzato"(non so con cosa)che si limita alle ossidazioni.

esso è in vendita col nome volgare di disincrostante chimico

145552[/snapback]

Da laureando in chimica, mi sento in dovere di chiarire meglio questo aspetto: gli acidi più comuni come il cloridrico, il soforico ed il nitrico non necessitano di essere stabilizzati, perchè non sono detonanti e non formano gas o sottocomposti, che poi potrebbero dar luogo a reazioni chimiche secondarie; il disincrostante di cui parli è sicuramente una miscela più reattiva, che quindi deve essere stabilizzata. Inoltre, se opportunamente diluito, l'acido si limita solo ad attaccare incostazioni ed ossidazioni e non riesce a sciogliere il metallo, per il quale sono richieste concentrazioni molto alte, che non si trovano comunemente in commercio

Inviato

ubi maior.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.