Vai al contenuto
IGNORED

Un ‘mini’ bronzo di Mitilene

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

All’ultima Gorny & Mosch mi sono aggiudicato un tetradramma di Alessandro Magno coniato a Mitilene sull’isola di Lesbo nel 188-170 circa a. C., che ho descritto qui http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-137 ai post # 2048 e segg.

Recentemente mi sono aggiudicato in un’altra asta questo piccolo bronzo coniato nella stessa zecca circa due secoli e mezzo prima del tetradramma

post-703-0-51016500-1418833013_thumb.jpg      post-703-0-51942300-1418833025_thumb.jpg

LESBOS MYTILENE - Ae ca. 440 - 400 v. Chr. Vs: Jugendlicher männlicher Kopf (Apollon) mit Diadem n.r. Rs Viergeteiltes Quadratum incusum. Erhaltung: sehr schön. 0,744 g, diametro 8,0 mm. SNG Copenhagen 364.

Ho visto in Snible che in quel periodo (440-400 a. C.) nella stessa zecca è stata coniata una moneta d’argento di 4,4 g con quei tipi (Head of Apollo r., hound with taenia/Quadripartite inc. sq.), mentre il bronzo dell’epoca risulta ‘Head of Apollo r./ΜVΤ Calf’s head - Æ Size .4’, quindi con la testa di vitello invece dell’incuso quadripartito sul rovescio.

Ringrazio chi può aggiungere altre informazioni sulla mia moneta.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre da questa zona, precisamente dalla zecca di Elaia (città dell’Eolide, l’antica regione dell’Asia Minore che abbracciava le coste NO della Penisola Anatolica e l’isola fronteggiante di Lesbo), proviene questo mio bronzo incuso occasionale di diritto che raffigura la testa di Atena in elmo corinzio.

post-703-0-44849400-1419253522_thumb.jpg

AEOLIS – ELAIA. Ae Brockage. Vs: Kopf der Athena mit kornithischem Helm n. l. Rs: Incuses Abbild der Vorderseite. Erhaltung: sehr schön: 1,178 g, 10,64 mm.

Recentemente mi sono aggiudicato alla Naville Numismatics di fine novembre questo bronzo che potrebbe corrispondere all’incuso

post-703-0-88868800-1419253535_thumb.jpg

Aeolis, Elaia bronze Circa 340-300 B. C., Æ 10 mm., 1.340 g. Helmeted head of Athena left. Rev. Grain seed between E - Λ in olive wreath. SNG Copenhagen 169-70; SNG von Aulock 1605. Nearly extremely fine.

La raffigurazione del rovescio indica che l’Eolia era un paese agricolo (solo la prosperità della città di Mitilene era legata in parte al commercio).

Il grado di conservazione assegnato a questo esemplare mi sembra generoso.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre da questa zona, precisamente dalla zecca di Elaia (città dell’Eolide, l’antica regione dell’Asia Minore che abbracciava le coste NO della Penisola Anatolica e l’isola fronteggiante di Lesbo), proviene questo mio bronzo incuso occasionale di diritto che raffigura la testa di Atena in elmo corinzio.

attachicon.gifBronzo incuso diritto Eolia Elaia.jpg

AEOLIS – ELAIA. Ae Brockage. Vs: Kopf der Athena mit kornithischem Helm n. l. Rs: Incuses Abbild der Vorderseite. Erhaltung: sehr schön: 1,178 g, 10,64 mm.

Recentemente mi sono aggiudicato alla Naville Numismatics di fine novembre questo bronzo che potrebbe corrispondere all’incuso

attachicon.gif4947_0 mio bronzo da asta Naville ok.jpg

Aeolis, Elaia bronze Circa 340-300 B. C., Æ 10 mm., 1.340 g. Helmeted head of Athena left. Rev. Grain seed between E - Λ in olive wreath. SNG Copenhagen 169-70; SNG von Aulock 1605. Nearly extremely fine.

La raffigurazione del rovescio indica che l’Eolia era un paese agricolo (solo la prosperità della città di Mitilene era legata in parte al commercio).

Il grado di conservazione assegnato a questo esemplare mi sembra generoso.

apollonia

ciao, bel bronzetto.

Tieni cmq presente, a riguardo della conservazione attribuita, che ultimamente naturali ed in migliore conservazione non ne ho visti in circolazione. A pare mio potrebbe anche starci (preferisco un "quasi" che una fila di "+")

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao skuby

Presento anche l’altro mio bronzo di Elaia proveniente dalla G – N (Gitbud Naumann).

post-703-0-07761300-1419257637_thumb.jpg

AEOLIS – ELAIA. Ca. 300 v. Chr. Ae 15 mm; 3,070 g. Vs: Kopf der Athena mit korinthischem Helm n. l. Rs: E Λ Saatkorn in Olivenkranz, ΔΗΜΗ im Abschnitt. Erhaltung: sehr schön. SNG Cop 173; SNG von Aulock 1607.

Il bronzo è simile nei tipi a quello del post # 2 dal quale differisce per peso e dimensioni. In più qui c’è la scritta in esergo costituita dalle prime quattro lettere del nome del magistrato monetario: DHMH(TROC).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.