Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

anche per ravvivare e “svecchiare” alcune discussioni, ho deciso di sottoporre alla vostra attenzione alcuni esemplari, apparsi in recenti aste, che per bellezza, rarità o semplice gusto, hanno colpito la mia attenzione.

Ovviamente sarebbe interessante che anche altri, con ben maggiore esperienza di me nel campo, facessero lo stesso.

Comincerei con questo splendido ermellino di Ferdinando I di Aragona, moneta che mi ha colpito per l’indubbio fascino, per l’elevata conservazione e per un curioso particolare presente in esergo dove, tra pallini e rosette, è presente la classica sigla I.

http://static.deamoneta.com/auctions/264/img/590R_img/TileGroup0/1-0-0.jpg

Inviato

Se ben si osserva, però la sigla I sembra “ribattuta”, se di ribattitura si tratta ma ho i miei dubbi (forse “aggiustamento” di conio per la parte legenda?), su altra lettera, mi sembrerebbe una L, sigla però del tutto sconosciuta a me.

Cosa ne pensate?

Inviato

Cosa pensate anche della moneta in generale, personalmente la ritengo un piccolo capolavoro, pur in assenza di ritratto, dell’arte rinascimentale!

Complimenti al fortunato acquirente!!

Inviato

Mi son dimenticato di dire che la moneta era offerta nell'ultima asta di Artemide al lotto 590.

P.S. Posso pubblicare direttamente la foto oppure rischio la violazione di qualche diritto di immagine??

Inviato

Ciao

Se non ricordo male ci dovrebbe essere un"ermellino"nella discussione "Regno di Napoli::::::::le monete"

--Salutoni

-odjob

Inviato

http://www.lamoneta.it/topic/123429-lecce-ferdinando-i-daragona-mezzo-carlino/?hl=+lecce

http://ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.htm

Ciao Matteo  @@sforza  , ti segnalo questa discussione su un importante moneta leccese ed uno studio riguardante l'argomento del Real Ordine dell'Ermellino. Ti rammento che il re Ferdinando I d'Aragona fondò l'ordine cavalleresco il 29 settembre del 1465 (giorno in cui si festeggia san Michele Arcangelo) e ne fu gran maestro. Il busto dell'epoca, opera di Guido Mazzoni, ritrae re Ferdinando I ed allegato di seguito è conservato nel museo di Capodimonte a Napoli e ritrae il sovrano con il collare da gran maestro dell'ordine. Da notare lungo di esso le varie imprese come ad esempio: la montagna di diamanti, il libro aperto, la sedia del foco, eccetera. 

post-8333-0-06233000-1418833549_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Grazie degli interventi, conoscevo la discussione davvero interessante ed anche lo splendido busto del Museo di Capodimonte. Naturalmente ricordavo il collare con l'emblema dell'ordine, sicuramente molto evidente, ma ignoravo che fossero rappresentatele le altre imprese, molte poi riprodotte su monete! Grazie, altro motivo per rivisitare lo splendido Museo quanto prima.

E sulla particolarità della sigla in esergo cosa mi dite?

Ciao

Inviato

Ovviamente, rileggendo la discussione, mi sono accorto di aver dimenticato di specificare che la I in esergo sta per Japopo (o Yacobus) de Cotrullo, Maestro di Zecca dal 1469 al 1474.

Inviato

Ovviamente, rileggendo la discussione, mi sono accorto di aver dimenticato di specificare che la I in esergo sta per Japopo (o Yacobus) de Cotrullo, Maestro di Zecca dal 1469 al 1474.

Vai @@Rex Neap ........... vai ..... è tutto tuo!  :good:

Inviato

Grazie della risposta.

Ma cosa intendi per chiusura del lineare? O meglio, come può la chiusura del lineare causare quel curioso effetto di "ribattitura"?

Ciao

Inviato

Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione in una discussione già aperta ma tramite Smart Phone non riesco ad aprirne una nuova ; volevo solo chiedere se sono noti e comuni o meno gli otto tornesi 1797 Ferdinando IV con il punto dopo HIE... ne ho appena preso uno in condizioni discrete, direi un bb, e mi chiedevo questo... Appena posso inserisco delle foto... Grazie in anticipo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.