Vai al contenuto
IGNORED

Conchiglie,pelle, coltelli e...monete.

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il Centro Culturale Numismatico Milanese (CCNM) organizza in sede (Milano, via Terraggio 1) una conferenza per martedì 27 gennaio, alle ore 20.45. L'oratore è Enrico Bossi, che nel gennaio scorso ci ha parlato della moneta e pre-moneta in Africa. Questa volta, il tema riguarda la pre-moneta e moneta in Asia, e più precisamente in Cina, dove ha avuto origine: "CONCHIGLIE,PELLE, COLTELLI: MONETE E PRE-MONETE NELL'IMPERO CINESE".

Sembra che l'uso di oggetti naturali o artificiali come pre-moneta sia esperienza comune a tutti i continenti, dalle conchiglie in Asia ai bracciali in Africa, dagli spiedi di ferro nel Mediterraneo (obolòi) ai semi di cacao in America Meridionale. La moneta metallica fusa o coniata ha invece due sole origini ben individuate: quella fusa in Cina, quella coniata in Lidia nel VII secolo a.C. Da queste fonti derivano le monetazioni cinese-indocinese-giapponese, e rispettivamente quelle dell'occidente.

Enrico Bossi ci guiderà in un viaggio a ritroso fino alle origini dei mezzi di scambio in Cina:

-premonete, poi inizio della monetazione e suo sviluppo nei secoli più antichi;

- evoluzione più che bimillenaria, fino alle rivoluzioni cinesi dell' 800 ed alla Lunga Marcia di Mao.

Sicuramente un argomento poco frequentato dai numismatici, che ci auguriamo intervengano numerosi!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un'iniziativa interessante, su un argomento estremamente complesso :) Proprio di recente ho avuto modo di parlare, in modo approssimativo, della monetazione cinese con gli amici del forum nella sezione "altre monete antiche": http://www.lamoneta.it/topic/130632-monete-antiche-della-cina/. Seguirà anche una pubblicazione a riguardo? Non potrò partecipare, ma mi farebbe piacere leggere un articolo sul tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti @@gpittini, noto con piacere che presso il Vostro Circolo organizzate spesso incontri culturali, sarebbe auspicabile che ciò si possa fare in tutti i Circoli.

Mi aggiungo a @@Matteo91 nel sollecitarvi a mettere sul forum se possibile delle relazioni in merito.

Grazie e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@@Matteo91: avevo letto il tuo intervento lungo e documentato in "altre monete antiche"; non sono intervenuto perché, pur interessandomi il tema, per ora ne so davvero pochino. Grazie ad un amico francese, ho un po' di monete abbastanza antiche (in particolare Han e Song);ma credo che le produzioni più interessanti siano le vanghe ed i coltelli.Ne avevo visti non pochi ad una mostra a Palazzo Reale a Milano qualche anno fa, sulla civiltà cinese antica.

@@angel: secondo me, i Circoli dovrebbero SOPRATTUTTO prendere iniziative culturali. A Milano è più semplice, perché gli esperti presenti sono molti (qualche volta comunque riusciamo a farli arrivare da fuori : Roma, Torino, ecc.) Però si possono anche prendere iniziative più "familiari", utilizzando le competenze specifiche di qualche iscritto.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Credo che i Circoli siano fondamentali, sono il punto reale di incontro tra appassionati e studiosi, possono creare eventi, conferenze, dibattiti.

Avevo assistito al precedente incontro sul premoneta dell'Africa, credo che questo sulla Cina abbia anch'esso un grande interesse, in generale il premoneta e' un argomento ancora poco esplorato in genere in tutti i Continenti.

Tornando al ruolo strategico dei Circoli, credo che il ciclo di 4 incontri organizzato dal Centro Culturale Numismatico Milanese sulla monetazione milanese con l'aggiunta della visione diretta e il commento di grandi collezioni private sia stata una delle pagine più belle di una numismatica aperta e per tutti, una numismatica dove il collezionista offre le proprie conoscenze numismatiche e la visione dei propri esemplari, quando si parla di ruolo del collezionismo privato e cosa sia questo ruolo, ecco questo e' uno dei tanti aspetti.....che a volte non vengono stigmatizzati come dovrebbe giustamente essere.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Chissà se questa volta riusciamo a coinvolgere qualche collezionista della comunità cinese? Questi cinesi al Mercatino del Cordusio ora non mancano (sia fra i venditori che fra gli acquirenti) ma è sempre difficile capirli, e per ora le comunicazioni "culturali" scarseggiano.Questa conferenza però li dovrebbe toccare direttamente. Tenete conto che non ci si fermerà alla premoneta, ma si parlerà abbondantemente anche di tutta la loro monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Manca una settimana all'incontro,ve lo ricordo e spero che i Lamonetiani non manchino. Volevo anche raccontarvi un aneddoto.

Desideroso di coinvolgere qualcuno della comunità cinese, sono andato in via Paolo Sarpi con un po' di inviti. Chiedo ai commessi di un negozio di moda (bassa-moda!) se esiste una libreria cinese, che magari venda anche giornali. Mi capiscono poco, ma dicono di no.  Poi un ragazzo che finalmente mastica l'italiano mi conferma che non c'è nessuna libreria cinese, e i giornali...da quando c'è la rete, si risparmia e si leggono on-line. Ripiego su un negozio di antiquariato-modernariato cinese, e su alcuni negozi di orologi-gioielli-bigiotteria, e lascio un po' di avvisi. Anche qui l'italiano lo capiscono pochino, o così pare. Si stupiscono che si tengano conferenze su questi argomenti; uno capisce che nella serata "venderemo" delle pre-monete cinesi, ovviamente prodotte da noi!

Insomma, una buona distanza culturale da colmare, sarà una cosa lunga.

Finalmente, trovo una libreria(italiana). La signora è molto gentile, l'argomento le sembra molto interessante e ritira alcuni inviti;  dice che la libreria è frequentata anche da cinesi (i libri che vedo solo solo italiani) e che la situazione ora "è abbastanza migliorata": chissà prima com'era!   Beh, speriamo che anche la numismatica possa dare un piccolo contributo al dialogo fra le diverse comunità.

Volevo aggiungere che Enrico Bossi mi ha detto che parlerà diffusamente soprattutto delle pre-monete;  a linee generali poi della monetazione fusa classica, con approfondimenti a richiesta. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarò ....credo che sia una affascinante possibilità di entrare in mondi sconosciuti ai più e in monetazioni pre moneta che assumono a seconda dei casi connotazioni a volte impensabili , ricostruire i primi strumenti di pagamento credo che sarà un viaggio stimolante e che credo non sia da perdere viste poi le conoscenze del relatore.....a martedì sera.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Purtroppo so già che non ci sarò, ma in ogni caso plaudo all'iniziativa come sempre ben organizzata. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella serata, con un buon pubblico tra l'altro molto interessato, l'argomento era affascinante, per me veramente poco conosciuto, Enrico Bossi ci ha condotto, anche tramite belle immagini, nel mondo delle pre-monete e monete cinesi, credo che sia stato un bel approfondimento per tutti.

Un ringraziamento a Gianfranco Pittini e al CCNM per l'organizzazione della serata, allla prossima....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie Mario, anche a me la serata è piaciuta, Enrico Bossi ci dice sempre cose originali e inusuali. Spero di avere a disposizione fra poco una parte della sua relazione,che verrà inserita nel sito del CCNM.

Bellissimi i pesi mostrati (galletti, papere ed elefanti di bronzo), le bacchette di avorio con la dicitura del valore, e quelle incredibili "banconote" medievali di valore facciale così elevato. Con la domanda (e le varie diverse risposte): ma chi garantiva per queste banconote? E in che cosa si potevano cambiare, posto che si potesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.