Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Duca D' Aosta Emanuele Filiberto

Risposte migliori

Inviato

Salve possiedo quest' altra medaglia  vorrei sapere qualcosa a riguardo e se ha un valore allego le foto fronte retro. 

duca di savoia.pdf

Inviato

Ciao : potresti postare l'immagine in jpg, per poterla rendere più facilmente leggibile ? Grazie.

Inviato

Queste sono le foto della medaglia si dovrebbero leggere meglio.

post-27287-0-61640200-1418839952_thumb.j

post-27287-0-30004000-1418839962_thumb.j

Inviato

Ciao : ho provato a schiarire le immagini, ma non ho ottenuto immagine chiare. Potresti indicare cortesemente le iscrizioni sui due lati della medaglia ? Grazie.

@@fabigoran89

post-2460-0-62438000-1418897866_thumb.jp

post-2460-0-64539200-1418897887_thumb.jp

Inviato

Certamente allora sul lato del soldato c'è scritto DUCA-EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA-AOSTA   e poi in caratteri più piccoli TINTO

Nel lato B in alto ANC e poi ADVNATA NAZIONALE COMBATTENTI INAGURAZIONE MOVIMENTO DUCA D' AOSTA TORINO 4 VII 937 XV e in basso sotto lo stemma del toro si trova una M . Spero ti sia d' aiuto 

Inviato (modificato)

Questa medaglia è stata posta in asta recentemente al prezzo base di EU 40,00, ma è rimasta invenduta.

Di formato insolito, reca al recto un bel ritratto del "Duca Invitto" che durante la prima guerra mondiale fu a capo della Terza Armata dislocata in Friuli e che conquistò Gorizia.

Fu decorato della Medaglia d'Oro al Valore Militare, e successivamente nominato Maresciallo d'Italia nel 1926. 

Alla la sua morte (1931) è stato sepolto nel grande Sacrario di Redipuglia.

Nell'appiccagnolo andava inserito un anello rotondo : non è una medaglia ufficiale portativa, credo sia stata consegnata ai partecipanti alla grande adunata ricordata al verso appesa ad un nastrino tricolore, ma di questo non sono certo.

Saluti.

@fabiogoran89

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per la risposta è una bella medaglia

Un saluto .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.