Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta devozionale lauretana

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questa medaglietta devozionale.

Dimensioni  12x16 mm. senza appiccagnoli

21x20 mm. con appiccagnoli.

Il foro dell'appiccagnolo centrale superiore è otturato da residui di terra.

post-11928-0-40001300-1418722679_thumb.p

Secondo Voi devo pulirla ?

Grazie a quanti interverranno.

Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti.

Inviato

Piccola medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone, ovale con appendici globulari a ore 3,6,9, del I° quarto del  XVII sec.(1622),di produzione marchigiana o romana. D/ Crocifisso di Numana volgarmente conosciuto come di Sirolo, a dx la Madonna con Gesù Bambino,aureolati.- R/ Cinque santi in piedi,che sono: S. Ignazio di Loyola,S. Francesco Saverio,S. Isidoro agricoltore(al centro),S.Filippo Neri,S.Teresa d'Avila,canonizzati nel 1622, medaglia non comune. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Qualche giorno in acqua minerale, poi asciugala con un panno morbido.

La terra dall'appiccagnolo io la toglierei : con molta attenzione e cura, il tempo potrebbe averlo reso fragile.

@@ciondolini

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Qualche giorno in acqua minerale, poi asciugala con un panno morbido.

La terra dall'appiccagnolo io la toglierei : con molta attenzione e cura, il tempo potrebbe averlo reso fragile.

@@ciondolini

Buongiorno.

Ho eseguito alla lettera il tuo consiglio e ti ringrazio.

Un po' di terra è andata via grazie anche ad uno spazzolino con setole molto morbide.

Per il foro dell'appiccagnolo mi sono servito di un stecchino di legno e con le dovute cautele

sono riuscito a liberare il foro.

Ti allego le foto del mio lavoro. Gradirei un tuo giudizio.

Grazie di nuovo. Auguri di Buon Natale e Buon Anno Nuovo.

post-11928-0-61723700-1418897066_thumb.p

post-11928-0-08361300-1418897095_thumb.p

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Ciondolini : le foto sono chiare ma - come tutte - non riescono a rendere appieno la realtà della medaglia.

Per spiegarmi meglio, non si evince chiaramente se la sostanza gialla che copriva la medaglia era solo un deposito terroso (in tal caso da eliminare), ovvero una vera e propria patina che in tal caso è opportuno conservare.

Il colore delle patine dipende da vari fattori  : in primis la natura terreno da cui la medaglia  è stata portata alla luce,  dal metallo in cui è stata coniata, dal fatto se il detto terreno sia asciutto (es. deserto) o umido : da questi  principali fattori nasce la patina.

Ci sono pertanto patine verdastre, ma anche gialle e persino rossastre.

E' orientamento diffuso conservare le patine su medaglie e monete antiche : con una pulizia drastica si potrebbero anche riportarle a lucido, ma non si fa ! Però vanno pulite per togliere appunto le eventuali tracce di terra, di sudicio che vi si può essere depositato.

Solitamente si usa acqua demineralizzata e si strofina leggermente con mezzi che non intacchino la patina che aderisce alla medaglia.

Diverso il discorso se si ritrova un pezzo messo molto male e che, in ogni caso, non avrebbe alcun valore commerciale.

In questi casi si può anche agire in modo più incisivo, se non altro per rendere visibile qualche elemento del pezzetto di ruggine che si è trovato (io almeno faccio così).

Non mi intendo di medaglie religiose : ma la tua è sicuramente un bel pezzo.

Molti auguri anche a te per le prossime Festività.

@@ciondolini

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Ciondolini : le foto sono chiare ma - come tutte - non riescono a rendere appieno la realtà della medaglia.

Per spiegarmi meglio, non si evince chiaramente se la sostanza gialla che copriva la medaglia era solo un deposito terroso (in tal caso da eliminare), ovvero una vera e propria patina che in tal caso è opportuno conservare.

Il colore delle patine dipende da vari fattori  : in primis la natura terreno da cui la medaglia  è stata portata alla luce,  dal metallo in cui è stata coniata, dal fatto se il detto terreno sia asciutto (es. deserto) o umido : da questi  principali fattori nasce la patina.

Ci sono pertanto patine verdastre, ma anche gialle e persino rossastre.

E' orientamento diffuso conservare le patine su medaglie e monete antiche : con una pulizia drastica si potrebbero anche riportarle a lucido, ma non si fa ! Però vanno pulite per togliere appunto le eventuali tracce di terra, di sudicio che vi si può essere depositato.

Solitamente si usa acqua demineralizzata e si strofina leggermente con mezzi che non intacchino la patina che aderisce alla medaglia.

Diverso il discorso se si ritrova un pezzo messo molto male e che, in ogni caso, non avrebbe alcun valore commerciale.

In questi casi si può anche agire in modo più incisivo, se non altro per rendere visibile qualche elemento del pezzetto di ruggine che si è trovato (io almeno faccio così).

Non mi intendo di medaglie religiose : ma la tua è sicuramente un bel pezzo.

Molti auguri anche a te per le prossime Festività.

@@ciondolini

Grazie per la risposta...farò attenzione.

Posso assicurarti che il giallo è terra e sudicio e sotto nasconde una bella patina

verde scuro. Provo a togliere tutta la terra.

Supporter
Inviato (modificato)

Se si tratta solo di terra, sì : e adesso che l'hai descritta lo si intuisce anche riguardando la foto.

I miei venivano da Numana e Sirolo : non lontano da dove penso provenga la Medaglia....

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@@ciondolini se vuoi puoi metterle a bagno nell'olio d'oliva per qualche giorno, il terriccio si ammorbidisce e poi con uno stuzzicadenti lo togli.

P.S. ti rimarrà un pò più scura.

Modificato da palpi62
  • Mi piace 1

Inviato

Ho levato tutta la terra.

Posto le foto. Speriamo bene !!!

Grazie a tutti.

post-11928-0-70398500-1418917274_thumb.p

Inviato

Ho levato tutta la terra.

Posto le foto. Speriamo bene !!!

Grazie a tutti.

attachicon.gifImmagine.png

Bravo,bel lavoro! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Se si tratta solo di terra, sì : e adesso che l'hai descritta lo si intuisce anche riguardando la foto.

I miei venivano da Numana e Sirolo : non lontano da dove penso provenga la Medaglia....

Io sono di Loreto e amo raccogliere medaglie sia antiche che attuali

che riguardano la Madonna di Loreto. Quindi siamo molto vicini a Numana e Sirolo.

Ma la medaglia in questione penso provenga da Roma, ossia coniata a Roma.

Quelle antiche coniate a Loreto sono di tutt'altro genere. Io l'ho acquistata

tramite asta in Italia. 

Supporter
Inviato

E' veramente molto bella, complimenti !

Non mi intendo di medaglie religiose, ma questa è affascinante, in ottime condizioni : e tu l'hai ripulita benissimo.

Ti sei fatto un bel dono di Natale !

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.