Vai al contenuto
IGNORED

Varianti, errori/orrori della R.I.

Risposte migliori

Inviato

Ho visto già due discussioni al merito su questo Forum

Ho cercato di schematizzarle aggiungendo info prese da altri siti

Questo sperando che uno schema così fatto possa servire, e augurandomi che qualcuno mi aiuti ad integrare/correggere/migliorare il lavoro fatto

Alcune foto su http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html
e su http://www.giulianovaweb.it/hobby/coll/denaro/%C2%A3/m_ita/51.htm

5 lire Uva
1946 Data piccola
1948 Zigrinatura piccola
1949 Zigrinatura piccola
1950 Zigrinatura piccola

5 lire Delfino
1954
  I CONIO: la firma dell'incisore Romagnoli è posizionata ad 1 millimetro dal bordo,questa variante è stata coniata dal 1951 al 1954 ed è la più rara

II CONIO: la firma dell'incisore Romagnoli è attaccata al bordo, questa tipologia è stata coniata dal 1955 al 2001.
1969 cifra 1 capovolta
1989 il retro della moneta è stato coniato al rovescio (180°)

10 lire Pegaso
1947 Zoccoli e attacco ali diversi

10 lire Spighe
1996 spighe lunghe 
1997 spighe lunghe
1998
  I CONIO: la spiga di sinistra si ferma sull' 1 del valore,la spiga di destra forma una curva convessa 
  II CONIO: la spiga di sinistra supera in alto l' 1 del valore e la spiga di destra forma una curva concava.

20 lire Quercia
1957 ramo quercia largo o stretto
  I CONIO: gambo della cifra 7 della data normale 

II CONIO: gambo della cifra 7 della data più largo (più rara)
1970 P anziché R
1982 mancanza firma incisore
1987 con il 7 della data più definito
1988 con l’8 della data più piccolo/più grande

50 lire Vulcano
1959
  I CONIO: cifre della data più sottili 

II CONIO: cifre della data più spesse (più rara)
1975
  I CONIO: cifre della data 75 normali.
  II CONIO: cifre della data 75 diverse: il gambo del 7 è più largo e ricurvo,il 5 ha il gambo orizzontale più lungo (più rara).
1980
  I CONIO: cifra 0 della data grande 
  II CONIO: cifra 0 della data piccola
1981 con l'81 finale nella data non in linea, spostato in alto (?)

1982 2 della data più spesso
1987
  con il 7 della data a forma di uncino (più o meno definito)
  natica più prominente
1988
  I CONIO: cifre 88 della data più piccole 
  II CONIO: cifre 88 della data più grandi e distanziate? (più rara)

50 lire Vulcano – 2° tipo
1990
  I CONIO: lobo dell'orecchio tondo e presenza del rombo sopra le firme degli incisori.
  II CONIO: lobo dell'orecchio tondo e assenza del rombo sopra le firme degli incisori.
  III CONIO: lobo dell'orecchio a punta e presenza del rombo sopra le firme degli incisori.

IV CONIO: lobo dell'orecchio a punta e assenza del rombo sopra le firme degli incisori.
1991
  I CONIO: lobo dell'orecchio tondo e presenza del rombo sopra le firme degli incisori (più rara). 
  II CONIO: lobo dell'orecchio a punta e assenza del rombo sopra le firme degli incisori.
1993
  I CONIO: senza rombo
  II CONIO: con rombo, gambo inferiore della cifra 3 della data più lungo.
  III CONIO: con rombo, gambo inferiore della cifra 3 della data normale (più rara).
1994 senza rombo (?)

100 lire Minerva – 1° Tipo
1970 con 7 a gambo largo
1972 con / dopo la data
1975 con 7 a gambo largo
1987
  I CONIO: data normale 

II CONIO: data più marcata (più rara)

100 lire Minerva – 2° Tipo
1990 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati
1991
  I CONIO: data normale 
  II CONIO: data più marcata (più rara)

100 lire Italia Turrita
1993
  I CONIO: La testa italica e la firma dell'incisore rappresentata sulla moneta risulta normale (più rara). 

II CONIO: La testa italica è più piccola e la firma dell'incisore è distanziata dal contorno.

200 lire Lavoro
1979 mezzaluna sotto il collo
1979
  Collo normale/Collo lungo (più rara)
  Senza il nome dell’incisore
  Testa pelata
  Ciocca di capelli più o meno ondulati 
  Punta del collo lunga
1986 con 86 della data più grosso (presente solo nei divisionali)

1987 con 87 della data più grosso (presente solo nei divisionali)

500 lire Bimetalliche
1982 con treccine disposte in maniera diversa (la prima parallela al collo, la terza curva a sinistra) (?)
1985
  I CONIO: Firma dell'incisore grande 
  II CONIO: Firma dell'incisore più piccola (più rara)
1986 con bandiera del palazzo più curva (?)
1987 data più o meno marcata
  I CONIO: gambo della cifra 7 della data normale e firma dell'incisore grande
  II CONIO: gambo della cifra 7 della data più largo e firma dell'incisore piccola. (più rara)
1990 con data più stretta (?)
1990 con cifre più spesse e irregolari (questa e quella spra sn la stessa variante  due diverse?)
1991
  I CONIO: Leggenda attaccata al bordo e testa normale.
  II CONIO: Leggenda distanziata dal bordo e testa piccola (più rara).
1992 asse spostato di 140°
1993
  I CONIO: Leggenda attaccata al bordo e firma dell'incisore piccola.
  II CONIO: Leggenda distanziata dal bordo e firma dell'incisore grande (più rara).
  II CONIO: disegno centrale più piccolo

1000 lire Bimetalliche
1997
  I CONIO: Confini della Germania inesatti (Germania divisa) 

II CONIO: Confini della Germania esatti

• Mi piace 7

Inviato

Sicuramente un bel lavoro. Non vorrei fare la parte del diavolo, ma mi sembra, se non erro, che ci sia qualcosa del genere fatto da Attardi. Mi sembra di aver visto da qualche parte "varianti della Repubblica Italiana" o qualcosa del genere. Se così non fosse il tuo lavoro meriterebbe di avere un volumetto con le foto delle varianti.

Inviato

Si c'è un libro di Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana", ma è comunque un lavoro di tutto rispetto quello di @@MicheleTN. Si potrebbe completare con le foto e sarebbe splendido e non si dovrebbero pagare i 35€ per l'Attardi  :help:

• Mi piace 1

Inviato

Si c'è un libro di Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana", ma è comunque un lavoro di tutto rispetto quello di @@MicheleTN. Si potrebbe completare con le foto e sarebbe splendido e non si dovrebbero pagare i 35€ per l'Attardi  :help:

Io non sarei così drastico...il libro di Giovanni (Attardi), ma soprattutto il lavoro meticoloso che c'è dietro merita il prezzo di 35 euro....Giorni fa ho pagato 49 euro un gioco per la Nintendo per mio figlio...non so se mi spiego....libri...cibo per la mente....

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Questo fatto da MicheleTN è un ottimo riassunto, ma è la minima parte delle monete censite nel libro dell'Attardi, non c'è paragone.

Se uno fa questa collezione tipologica è un libro da acquistare.

Concludendo trovo molto più interessanti le varianti di conio che gli errori, perchè quest'ultimi sono solo frutto di scarso controllo nell'uscita del prodotto, niente di più.

Saluti Marfir

Inviato
1000 lire Bimetalliche

1997

I CONIO: Confini della Germania inesatti (Germania divisa) 

II CONIO: Confini della Germania esatti

Nel primo conio l'errore non è solo la Germania divisa: mancano anche i confini con Danimarca, Paesi Bassi e Lussemburgo.

• Mi piace 1

Inviato

Innanzi tutto i miei complimenti per il lavoro di @@MicheleTN, infatti vanno sempre apprezzati gli sforzi di chi compie ricerche e poi le condivide con tutti noi, sulla questione del libro dell'Attardi/Gaudenzi posso dire che merita tutti i soldi, per la mole di informazioni che puo dare e da, quindi non sono mai soldi buttati quelli spesi per un libro, sopratutto se di particolare interesse per chi lo acquista, io li possiedo tutti e con gli anni anche su questi volumi si sono fatte delle correzioni e precisazioni, quindi e anche bello vedere che il lavoro di questo autore continua nel tempo e non si è fermato al primo numero, ma lavorando negli anni ha dato la possibilità agli appassionati della materia di poter sapere moltissime cose sulla monetazione Repubblicana, quindi se acquistate il libro e spendete 35 euoro non vi pentirete sicuramente.

Sulle varianti vorrei dare una segnalazione che non è presente in nessuna pubblicazione, il 500 lire bimetallico del 1982 ha sia la firma CRETARA in versione Piccola e in vesione Grande, posso affermare ciò perchè casualmente ho acquistato un 500 lire 1982 per la mia collezione e confrontandolo con un altro in mio possesso ho notato la differenza, un altro utente poi sta effettuando ricerche particolari sulla monetazione delle 500 lire bimetalliche, infatti tale monetazione merita un capitolo a se per la mole di varianti che offre, speriamo che i suoi studi possano presto portarci a visualizzare questa lunga serie di varianti nella sua interezza.

Inviato (modificato)

Si precisa nell'ultima opera di Attardi del 2013 che il 200 lire 1979 collo lungo non sia una variante ma una curiosità, dovuta alla maggiore pressione del conio, segnala inoltre che tale curiosità è possibile da rintracciare in altri anni.

Un altro capitolo andrebbe aperto anche per le 50 lire micro, con rombo o senza, infatti si anno diverse annate con rombo e senza, non sono ancora riuscito pero a capire se sia intenzionale la mancanza del rombo o sia dovuta ad un riempimento dello stesso nel conio e quindi allapparizione di esemplari senza il rombo.

Modificato da 4mori

Inviato

Innanzi tutto i miei complimenti per il lavoro di @@MicheleTN, infatti vanno sempre apprezzati gli sforzi di chi compie ricerche e poi le condivide con tutti noi, sulla questione del libro dell'Attardi/Gaudenzi posso dire che merita tutti i soldi, per la mole di informazioni che puo dare e da, quindi non sono mai soldi buttati quelli spesi per un libro, sopratutto se di particolare interesse per chi lo acquista, io li possiedo tutti e con gli anni anche su questi volumi si sono fatte delle correzioni e precisazioni, quindi e anche bello vedere che il lavoro di questo autore continua nel tempo e non si è fermato al primo numero, ma lavorando negli anni ha dato la possibilità agli appassionati della materia di poter sapere moltissime cose sulla monetazione Repubblicana, quindi se acquistate il libro e spendete 35 euoro non vi pentirete sicuramente.

Sulle varianti vorrei dare una segnalazione che non è presente in nessuna pubblicazione, il 500 lire bimetallico del 1982 ha sia la firma CRETARA in versione Piccola e in vesione Grande, posso affermare ciò perchè casualmente ho acquistato un 500 lire 1982 per la mia collezione e confrontandolo con un altro in mio possesso ho notato la differenza, un altro utente poi sta effettuando ricerche particolari sulla monetazione delle 500 lire bimetalliche, infatti tale monetazione merita un capitolo a se per la mole di varianti che offre, speriamo che i suoi studi possano presto portarci a visualizzare questa lunga serie di varianti nella sua interezza.

Si precisa nell'ultima opera di Attardi del 2013 che il 200 lire 1979 collo lungo non sia una variante ma una curiosità, dovuta alla maggiore pressione del conio, segnala inoltre che tale curiosità è possibile da rintracciare in altri anni.

Un altro capitolo andrebbe aperto anche per le 50 lire micro, con rombo o senza, infatti si anno diverse annate con rombo e senza, non sono ancora riuscito pero a capire se sia intenzionale la mancanza del rombo o sia dovuta ad un riempimento dello stesso nel conio e quindi allapparizione di esemplari senza il rombo.

Buona Giornata @@4mori

Interessante la notizia della firma Cretara Grande e piccola sulle 500 del 1982 (io sapevo che tale variazione esisteva solo per il 1985 e per il 1987) Puoi postare le foto di tale variante in modo da poterle archiviare.

Nelle mie ricerche le 50 lire micro millesimo 1990 con il rombo o senza penso sia una variante di conio (voluta)  perchè nel 1990 con rombo compaiono solo nella confezione zecca e nessuna sciolta.

Per gli anni 1991, 1992, 1993, 1994 si trovano più facilmente entrambe le versioni  e spesso su qualcuna s'intravede l'impronta per cui, secondo me, potrebbe trattarsi di otturazione del conio. 

Inviato

Ciao @@angel, allora dovrei cercare nelle mie foto, appena riesco le posto, anche se la mia macchina fotografica non so se riesce a rendere bene l'idea della differenza, della variante avevo inviato una mail ad Attardi, ma non crdo gli sia mai arrivata o comunque non so, però anche un altro utente con il quale avevo anche affrontato questo discorso mi disse di essere a conoscenza della variante del 1982 ma di non averla mai vista.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono io l'utente a cui 4mori si riferisce, ho visto la moneta in questione. Ne ho una foto, appena la ritrovo la posto.

Inviato

Sono io l'utente a cui 4mori si riferisce, ho visto la moneta in questione. Ne ho una foto, appena la ritrovo la posto.

Ciao, non riuscivo più a rintracciare la dscussione di un po di tempo fa, e non ricordavo il nickname, comunque tu puoi dare un contributo molto maggiore del mio sopratutto sul tema delle varianti nelle 500 lire bimetalliche.

p.s. come procede il tuo lavoro al riguardo hai intenzone di effettuare delle pubblicazioni o di accorpare il tuo lavoro con un altro autore come ad esempo l'Attardi?

Un Saluto ed un piacere risentirti.

Inviato (modificato)

Ciao, non riuscivo più a rintracciare la dscussione di un po di tempo fa, e non ricordavo il nickname, comunque tu puoi dare un contributo molto maggiore del mio sopratutto sul tema delle varianti nelle 500 lire bimetalliche.

p.s. come procede il tuo lavoro al riguardo hai intenzone di effettuare delle pubblicazioni o di accorpare il tuo lavoro con un altro autore come ad esempo l'Attardi?

Un Saluto ed un piacere risentirti.

Ciao, la mia ricerca è a buon punto ma per ora è in "pausa", per via di mille altri impegni. Prima o poi la terminerò, ma non so ancora se vedrà pubblicazione "cartacea". Pensavo forse ad un articolo di rivista.

Un saluto anche a te e buon anno a tutti.

Modificato da paololita

Inviato

Ciao, la mia ricerca è a buon punto ma per ora è in "pausa", per via di mille altri impegni. Prima o poi la terminerò, ma non so ancora se vedrà pubblicazione "cartacea". Pensavo forse ad un articolo di rivista.

Un saluto anche a te e buon anno a tutti.

Comunque sarà sicuramente interessante poter leggere le tur conclusioni su questa tipologia di monete che tante particolarità ha lasciato alla Lira, fai sapere comunque a tutti quando la pubblicherai o comunque se appariranno articoli.

Un grazie per il tuo lavoro e Buon anno anche a te.

• 1 mese dopo...
Inviato

@@MicheleTN grazie per aver aperto questa discussione.

Non so se ho fatto bene a postare questa moneta qui o se dovevo aprire una nuova?mi scuso se ho sbagliato?

Questa moneta è del primo o secondo tipo?

post-29187-0-40457600-1424954105.jpg

Supporter
Inviato

@@palla

Confermo, II tipo, allego immagine dei due coni.

Saluti Marfir

post-21285-0-40652200-1424957629.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Vi risulta che esiste la moneta di 100 lire 1980 con errore?....mancanza della L di Lira e dietro lettere sbiadite....Posto le foto.

14689923_1215762235129429_212481299_o.jpg

14724292_1215762205129432_1241184042_o.jpg

14689062_1215757835129869_978845692_o.jpg

14725350_1215757741796545_1023490963_o.jpg

La moneta è veramente in perfette condizioni

Inviato

Più che errore la chiamerei curiosità. Conio stanco. Sicuramente i punzoni si sono, in questo caso, letteralmente consumati e prima che gli addetti se ne accorgessero sono state coniate chissà quante monete come la tua. Se guardi bene anche le pieghe della veste di Minerva sono appena accennate. Si trovano spesso nelle 100 lire "curiosità" di mancanza di particolari; credo dipenda dal tipo di materiale usato ACMONITAL: ACciao MONetario ITALiano che può avere una percentuale di acciaio più o meno alta. Nella lega dove la quantità di acciao è più alta, può riscontrarsi che l'impronta risulti più debole. C'è comunque una schiera di appassionati che segue queste anomalie.

Inviato

Grazie mille.Cercavo in giro qualche riferimento a questa moneta con il questo anno ma non trovavo niente.Credi che vale qualcosa?

Inviato (modificato)
22 ore fa, Lea666 dice:

Grazie mille.Cercavo in giro qualche riferimento a questa moneta con il questo anno ma non trovavo niente.Credi che vale qualcosa?

Ciao lea, dalle foto che hai postato più che un difetto sembra una mancanza dovuta a circolazione, infatti la moneta sembra largamente circolata...

Nel caso fosse un vero difetto di conio, causato dall'uso spropositato dei conii,la tua moneta avrebbe un valore simbolico di qualche euro, il discorso cambierebbe nel caso la moneta fosse un vero fior di conio, o quasi, con questi difetti...  

Modificato da gennydbmoney

Inviato

100 lire Italia Turrita
1993
  I CONIO: La testa italica e la firma dell'incisore rappresentata sulla moneta risulta normale (più rara). 

II CONIO: La testa italica è più piccola e la firma dell'incisore è distanziata dal contorno

Vorrei saperne di piu su questa variante di conio,si parla e si legge anche qui sul forum che la piu rara e il II conio,mi confermate quale delle due varianti è la piu rara?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.