Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutte le persone del sito,io e mio papà stiamo cercando informazioni su questa monetina e speriamo che qualcuno ci sappia dire se è vera oppure falsa.

sappiamo che pesa  0,42gr e misura 18,1mm x 24,4mm

10878yv.jpg

i5tcie.jpg

qui abbiamo cercato di mettere piu' a fuoco la parte a sinistra del castello dove ci sono le lettere

98sdno.jpg

rut9ue.jpg

grazie a tutti,

Giuseppe e Michele

Inviato

È un falso d'epoca.

Awards

Inviato

e la moneta originale quale era?

ho visto pure,a scanso di equivoci,(magari suppone che sia falsa per via della sola placcatura,ma non entro in merito a quelle che sono se Sue competenze) che altre monete avevano anima in rame e argento superficiale, tipo questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NMFN/1

Grazie a tutti e buona giornata

Inviato

È un falso d'epoca.

Io credo invece che sia originale, queste monete non sono placcate, sono in mistura d'argento, e si presentano quasi sempre così.

Inviato (modificato)

aspetto che passa qualche altro esperto,senza nulla togliere a leonumi67 :)

edit: cecco abbiamo postato nello stesso momento..tu percaso sai che moneta è? :)

Modificato da Jupi

Inviato

aspetto che passa qualche altro esperto,senza nulla togliere a leonumi67 :)

edit: cecco abbiamo postato nello stesso momento..tu percaso sai che moneta è? :)

Non è facile, tu con la moneta in mano devi vedere le lettere che si riesce a leggere.

Inviato

e la moneta originale quale era?

ho visto pure,a scanso di equivoci,(magari suppone che sia falsa per via della sola placcatura,ma non entro in merito a quelle che sono se Sue competenze) che altre monete avevano anima in rame e argento superficiale, tipo questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NMFN/1

Grazie a tutti e buona giornata

Infatti i tornesi di Campobasso e Limosano sono in rame argentato,come si può vedere dalla pagina del catalogo (fatta da me ),

questo tornese purtroppo è messo male, e dalle immagini, non riesco a vedere niente

Inviato

vedendo meglio sul lato sinistro del castello ho notato NCIA della 

legenda DE CLARENCIA, quindi un tornese di Chiarenza del XIV secolo

• Mi piace 2

Inviato

Io credo invece che sia originale, queste monete non sono placcate, sono in mistura d'argento, e si presentano quasi sempre così.

si i tornesi sono in mistura, ma non quelli di Campobasso e Limosano ,che erano in rame con argentatura superficiale

Inviato

vedendo meglio sul lato sinistro del castello ho notato NCIA della 

legenda DE CLARENCIA, quindi un tornese di Chiarenza del XIV secolo

wow,incredibile!vista di falco! :D ma sono monete rare?mai sentite nominare

Inviato (modificato)

sono monete relativamente comuni...  purtroppo in queste condizioni hanno solamente valore affettivo...

se vuoi sapere di piu' su questa monetazione,, allego ottimo lavoro di   @@rob

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_nell_Italia_Meridionale.pdf

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

Modificato da profausto

Inviato

grazie @profausto , il valore economico non l'ho proprio nominato..a casa abbiamo pochissime monete e la pensiamo cosi: se valgono poco non vale la pena venderle;se valgono tanto ce le teniamo. ahahahah :D oltre al fatto che non le toglieremo comunque per il valore affettivo che si portano dietro :)

grazie per i pdf comunque,li leggero' domani :)

Inviato

grazie @profausto , il valore economico non l'ho proprio nominato..a casa abbiamo pochissime monete e la pensiamo cosi: se valgono poco non vale la pena venderle;se valgono tanto ce le teniamo. ahahahah :D oltre al fatto che non le toglieremo comunque per il valore affettivo che si portano dietro :)

grazie per i pdf comunque,li leggero' domani :)

:good:

Inviato

Certo. Io mi riferivo ai denari delle zecche latine d'oriente.

Inviato

wow,incredibile!vista di falco! :D ma sono monete rare?mai sentite nominare

sono abbastanza comuni,esemplari in bella conservazione si vendono

dai 30 a 40 euro ,ti consiglio la lettura dei pdf

indicati da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.