Vai al contenuto
IGNORED

Ciulla, il grande malfattore

Risposte migliori

Alla figura di Paolo Ciulla, uno dei più famosi falsari italiani di cartamoneta di ogni tempo, il premio Nobel Dario Fo ha dedicato un libro che ne ripercorre le gesta "Ciulla, il grande malfattore"

Ne parla il GdN online

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=3370

Noi, invece, avevamo parlato di Ciulla in questa discussione

Delle pene e dei castighi

Il libro ha un prezzo di copertina di 14 euro.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo.....di Ciulla e tanti altri, pene e castighi dei nostri falsari , discussione che è veramente significativa e che potete leggere tranquillamente a casa senza spendere però nulla......

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che il Grande Fò (da buon italiano?) non ha voluto documentarsi bene,forse ha solo chiesto senza cercare per conto suo,su le banconote del periodo ed è caduto nel refuso che le 500 lire di allora erano la banconata di taglio più grande,come ha giusto evidenziato Il Giornale della Numismatica!

Dario,Dario,in fin dei conti sei rimasto anche tu un "buon italiano"! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sono passato in libreria ed ho acquistato una copia del libro, presto spero di poterlo commentare.

p.s. peccato che in libreria non si trovino anche volumi numismatici, io se voglio acquistare sono costretto ad andare a Milano oppure tramite la rete, meno male che esiste internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per Natale, mi son fatto regalare il libro. Ieri sera ho terminato di leggerlo. La storia sulla vita di Ciulla è stata quella di un uomo che ha vissuto di tutto e di più. Ha viaggiato, ha fatto tantissimi lavori ma il suo top sono state le banconote. Falsificate non per arricchirsi ma per dimostrare agli altri la sua bravura e alla fine uscirne da vincitore. Bel libro, ripercorre i fatti della storia italiana mettendo in evidenza la situazione politica del tempo e dei personaggi del tempo. Nonostante siano passati tanti anni gli analogismi con la situazione attuale non è molto diversa. Comunque è un libro che mi sento di consigliare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è sempre meglio il cartaceo, poi con dedica..........

Io ho finito di leggerlo e devo dire che la vita di Culla è davvero un romanzo tragico con un processo che pare una commedia, infine la sua vecchiaia passata a raccontare storie.nello ospizio.

Povero Culla, ma alla fine è comunque riuscito a rimanere nella storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.