Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale di Gordiano III (?)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Vi mostro questa moneta (presunta) provinciale di Gordiano III, è di un amico che mi ha chiesto consulenza.. non capisco nulla di nulla di romane provinciali!.. mi sapreste dire se secondo voi è autentica ed eventualmente quanto può valere economicamente? (Non mio interesse di solito e lo sottolineo ;) ma appunto è per un amico). Grazie in anticipo!

post-32006-1418653265,89_thumb.jpg

post-32006-1418653280,62_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Mi sembra questa

Ephesos
Franke 554A Gordian III AE37 Medallion of Ephesus, Ionia. Homonoia with Alexandria in Egypt. Laureate, draped, & cuirassed bust right / OMONOI/A in upper field, EFECIWN K(ai) ALEXANDREW/N in three lines in exergue, cult statues of Diana (Artemis) Ephesia & Serapis facing. Text

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_ephesos_AE37_Franke_554A.jpg

Per buona mi sembra buona.

Per un valore economico non saprei come aiutarti

Massimo

Modificato da cipa
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

oh caspiterina! ma è rarissima!!! :mega_shok:

ovviamente se è autentica.. a me quando l'ha mostrata, il dubbio è venuto all'istante, proprio istintivo..

poi però guardandola meglio, forse ingenuamente, mi sono detto "chi potrebbe mai falsificare una moneta del genere, di bronzo.. e per giunta si presenta anche piuttosto "vissuta".. di solito falsificano cose di ben altro livello.." questo il mio pensiero, forse però ripeto, ingenuo e dettato dalla mia ignoranza nel settore delle provinciali! ma sic stantibus rebus.. mah..

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' riportata anche dal Sear (n. 3688) che, a prezzi del 1982,la valuta 40 sterline; le valutazioni di solito sono molto contenute, e comunque da rivalutare. Anche a me sembra autentica. In quelle condizioni, oggi direi: da 100 a 150 € almeno.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Bella moneta. Gordiano ha coniato vari medaglioni, per le ricorrenze significative di questa città.

La moneta in oggetto insieme ad un altro medaglione dovrebbe celebrare l'alleanza della città con Alexandreia nella Troade.

PS: è sempre utile mettere peso e dimensioni quando si posta una moneta.

Roberto

Inviato

hai ragione, purtroppo non è mia e non ce l'ho sotto mano, le ho fatto due foto al volo domenica (eravamo in giro per la città, niente metro né bilancia) e via. se fosse stata mia li avrei messi ;) cmq vorrei capire meglio un punto in particolare della questione: stando alla scheda postata da @@cipa, sembra di capire che ne erano noti nel 2005 solo tre esemplari.. è possibile? questo sarebbe il quarto o giù di lì?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.