Vai al contenuto
IGNORED

Corpus Nummorum Siculorum, Voll. I,II,III

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Volevo consultare o acquistare i  tre volumi del Corpus Nummorum Siculorum di Romolo Calciati, per la mia tesi di laurea, ma non sono riuscito a reperire i suddetti volumi nella biblioteca di archeologia della mia università. Facendo una breve ricerca su internet, ho visto che in passato, alcune librerie specializzate in pubblicazioni numismatiche, vendevano i tre volumi usati, ad un prezzo che oscillava tra le 700€ e le 1200€

Pertanto vorrei sapere:

i tre volumi sono stati stampati a tiratura limitata ?

più o meno quanto costavano i volumi nuovi ?

anche se i 3 volumi sono abbastanza datati, secondo voi è possibile contattare l'autore o la casa editrice per eventuali giacenze ?

Modificato da Cromio di Aitna

Inviato

Ciao,

ignoro il prezzo di vendita dei volumi nuovi, dato che ho iniziato a collezionare classiche da poco tempo. Però anche io avevo trovato le tue stesse difficoltà a reperire l'opera. Circa due anni fa contattai Calciati il quale mi disse di avere a disposizione le ultime tre copie, proponendomi i tre volumi nuovi a 950€. Nello stesso periodo riuscii a trovarli a un prezzo nettamente inferiore, ma usato. Ogni tanto capita di trovare questa opera in qualche asta. Recentemente il corpus è stato battuto all'asta Varesi (ho avuto il piacere di visionare i volumi e ti garantisco che chiunque li abbia comprati ha fatto un affare in quanto erano quasi nuovi, enormemente migliori dei miei).

Purtroppo contattare l'autore non è più possibile dato che ci ha lasciti qualche mese fa:

http://www.lamoneta.it/topic/131226-ricordando-romolo-calciati/?hl=%2Bcalciati#entry1498932

Il consiglio che ti do è quello di monitorare il mercato alla ricerca di qualche occasione. Qualche volta mi è capitato di vedere i volumi in vendita anche su ebay a circa 200 euro l'uno (però erano solo due, mi sembra che mancasse Siracusa, il secondo volume). Oppure potresti rivolgerti a qualche commerciante di classiche. Io sono riuscito ad averlo tramite un commerciante.

Buona ricerca.

Saluti,

Sebastiano

Inviato

Diversamente può chiedere a qualche numismatico della sua zona per una visione in loco; trattandosi di un uso a scopo laurea probabilmente "pesa" spendere una cifretta non irrisoria per quei volumi.

Inviato

C'è da dire, cmq, che è un opera fondamentale in quanto testo di riferimento per la monetazione bronzea siciliana. Certo 800/900 euro, soprattutto in questo periodo non sono pochi, se però consideriamo che per un catalogo di asta anni '20 se ne spendono 2/300, alla fine, il costo del cns risulta appropriato.

Ho visto aste tedesche o americane a batterlo a prezzi ben più elevati, diritti esclusi...

Inviato

E' vero che l'acquisto del Corpus è una spesa importante, ma alla fine è un'opera che ha mercato e si può sempre rivendere recuperando come minimo i soldi spesi. 

Inviato

Se lo studio riguarda una determinata zecca non troppo grande, allora potremmo aiutare magari scansionando le pagine che interessano.

Certo è che se lo studio interessa ad esempio la zecca di Siracusa è un lavoro improponibile (da sola forma l'intero secondo volume della serie).

L'unica alternativa è quella di trovare un possessore dei volumi nella zona, disponibile a farli consultare.

Potresti indicare la città dove abiti ?

Inviato (modificato)

Mi sto interessando della zecca di Piakos, e vivo in un paese della provincia di Catania.

Sono stato anche presso la biblioteca dell'IBAM-CNR per vedere se avevano i volumi del Calciati e le pubblicazioni di Jenkins su Piakos, ma nulla da fare.

Se magari qualcuno di voi potrebbe aiutarmi, scansionando le pagine delle seguenti opere:

- Corpus Nummorum Siculorum di Romolo Calciati (pagine realative a Piakos)

- G. K. JENKINS, The Coinages of Enna, Galaria, Piakos, Imachara, Kephaloidion and Longane, in Le emissioni dei centri siculi fino all'epoca di Timoleonte e i loro rapporti con la monetazione delle colonie greche di Sicilia, Atti del IV Convegno del Centro Internazionale di Studi Numismatici, Napoli 1973, suppl. AIIN, 20, 1975 (pagine relative a Piakos)

Ps

Ovviamente non conosco il numero delle pagine di queste pubblicazioni, per cui se dovessero risultare troppe pagine da scansionare, provvederò da me in qualche modo a reperire le suddette pubblicazioni

Modificato da Cromio di Aitna

Inviato

Ciao le pagine di piakos non sono molte perché non molte erano le monete....purtroppo oggi sono forse troppe.....

Inviato

Ciao le pagine di piakos non sono molte perché non molte erano le monete....purtroppo oggi sono forse troppe.....

Altro che ...

Piu' prudente sospendere gli acquisti finche' la situazione falsi non si normalizza...

Inviato

Vedrò di mettermi in contatto direttamente con Cromio per aiutarlo a reperire le pagine che servono.

Inviato

Vedrò di mettermi in contatto direttamente con Cromio per aiutarlo a reperire le pagine che servono.

Ringrazio acraf per la cortesia e per il materiale messomi a disposizione

• 4 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Qualcuno può cortesemente postare la foto e la didascalia del bronzo n. 75a sul volume I dell'opera?

L'animale tra gli artigli dell'aquila è una lepre o un maialino?

Grazie

apollonia

Inviato

Te la posto stasera.

Skuby

Supporter
Inviato

Akragas 75A

Grazie mille.

apollonia

Inviato

Grazie mille.

apollonia

Prego.. non c'è di che!

Saluti

Nakona

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.