Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli utenti,

questa monetina medievale molto malmessa,  me l'ha portata oggi un amico per farmela vedere, proviene da un lotto di monete quasi illeggibili come questa. Alcune le abbiamo identificate, ma questa  è risultata troppo difficile per le mie modeste conoscenze, specialmente nello stato in cui si trova  :unknw: .

peso:        0,32 grammi

diametro:  14 mm

Un enorme grazie per l'aiuto   :)

post-38849-0-38752600-1418582158_thumb.j

Inviato

effettivamente si puo' interpretare in  modi diversi.......

puo' essere un Tornesello?  di Venezia

Inviato

effettivamente si puo' interpretare in  modi diversi.......

puo' essere un Tornesello?  di Venezia

Ciao Prof, effettivamente avevo pensato la stessa cosa..

Inviato

nemmeno per me è un tornesello. La croce non è quella. al rovescio, mi par di vedere un busto frontale con mani alzate

Inviato (modificato)

Si. ovviamente  si "buttano" un po di  idee, poi chi ha in mano la moneta forse ha modo di  confrontare meglio .

Per esempio, vista la seconda immagine postata, ora mi viene in mente un denaro provisino (molto deteriorato)

come questo ( in un quarto della croce mi pare di  vedere una stella)

http://www.delcampe.net/page/item/id,201473983,var,ROMA-SENATO-ROMANO-1134-1439-DENARO-PROVISINO-MI-G-044-QBB-D1072,language,I.html

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Per me la croce è diversa da tutte quelle postate ... Inoltre,è una mia idea, in basso al braccio centrale c'è una base ... Tipo alcune monete dell'europa dell'est tipo Ungheria ....

Guardando la seconda foto però non la vedo :(

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Si. ovviamente  si "buttano" un po di  idee, poi chi ha in mano la moneta forse ha modo di  confrontare meglio .

Per esempio, vista la seconda immagine postata, ora mi viene in mente un denaro provisino (molto deteriorato)

come questo ( in un quarto della croce mi pare di  vedere una stella)

http://www.delcampe.net/page/item/id,201473983,var,ROMA-SENATO-ROMANO-1134-1439-DENARO-PROVISINO-MI-G-044-QBB-D1072,language,I.html

Buonasera @@profausto,  potrebbe forse essere un denaro provisino dalle dimensioni, ma non riesco proprio a vedere il classico pettine al rovescio o magari la "S".

Forse un denaro piccolo del senato romano con Roma seduta?

Mi lascia perplesso comunque quella croce che non ho mai visto nei denari senatoriali romani........boh....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per me la croce è diversa da tutte quelle postate ... Inoltre,è una mia idea, in basso al braccio centrale c'è una base ... Tipo alcune monete dell'europa dell'est tipo Ungheria ....

Guardando la seconda foto però non la vedo :(

nemmeno per me è un tornesello. La croce non è quella. al rovescio, mi par di vedere un busto frontale con mani alzate

Anche io ci vedo una specie di figura al rovescio e una strana tipologia di croce al dritto.....purtroppo la monetina non è più leggibile della foto :cray:

Modificato da Fufluns

Inviato (modificato)

@@Fufluns .. a mio parere è una moneta  "bruciata "  il calore ha fatto perdere i rilievi maggiori....e ne ha alterati altri                .Dalla parte  "piu' leggibile"  la croce particolare  e la parvenza della stella nel quarto mi ha fatto pensare ad un Provisinon (cfr link )

Nall'altra faccia  purtroppo  il pettine  bisogna interpretarlo    :pleasantry:  nella parte superiore di segni verticali ce ne sono  , potrebbero essere  delle lettere, ma se cosi' fosse sarebbe ancora piu' "diabolico" 

Modificato da profausto

Inviato

@@Fufluns .. a mio parere è una moneta  "bruciata "  il calore ha fatto perdere i rilievi maggiori....e ne ha alterati altri                .Dalla parte  "piu' leggibile"  la croce particolare  e la parvenza della stella nel quarto mi ha fatto pensare ad un Provisinon (cfr link )

Nall'altra faccia  purtroppo  il pettine  bisogna interpretarlo    :pleasantry:  nella parte superiore di segni verticali ce ne sono  , potrebbero essere  delle lettere, ma se cosi' fosse sarebbe ancora piu' "diabolico" 

:good:

Inviato

E se fosse questa?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANOANA/17

Nel campo del R/ vedo delle lettere, una è una V (a destra) , una  una S (in basso)  , una terza sembrerebbe una A (a sinistra) , la quarta è impossibile c'è il buco.

Le lettere le vedo anche io adesso che me le hai fatte notare! Credo che questa sia la più probabile, anche la croce mi pare la stessa. Non ci sarei mai arrivato.

Un grazie a tutti gli intervenuti :yahoo:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.