Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Vi tedio con l'ultima medaglia, coniata in occasione dell'esposizione nazionale di palermo.

Anche in questo caso sarei interessato a qualche informazione in merito e al'eventuale valore venale.

Grazie ancora

wb59ad.jpg

2pzw783.jpg

Supporter
Inviato

Medaglia interessante, sicuramente non comune.

Il principe Ereditario, salvo errore, dovrebbe essere Vittorio Emanuele III.....in ogni caso il volto non assomiglia a nessuno dei Re che furono a capo del Paese.

Queste Esposizioni allora avevano in Europa grande visibilità e partecipazione : venivano allestiti padiglioni mobili o stabili molto importanti : nella immagine allegata la zona della Esposizione di Palermo.

Questo tipo di medaglie ha dato origine anche una collezione tematica : credo che quella postata da Azaad possa anche avere un interessante riscontro economico, non mi azzardo per altro in valutazioni, non ho mai visto prima questa medaglia

@@azaad

post-2460-0-84378700-1418662169_thumb.jp

Inviato

E' uno storico avvenimento panormitano del 1891-92 e la medaglia ha un valore commerciale di circa 40 euro, al dritto Vittorio Emanuele principe di Napoli (futuro III re d'Italia) purtroppo le medaglie del Sud con le effigi dei Savoia non hanno mercato e pochi sono quelli che le collezionano, diversamente invece per le medaglie del Sud senza riferimenti ai Savoia o le loro effigi. Molto più belle e più richieste.

Questa in allegato è ad esempio una tipologia di grande modulo per lo stesso avvenimento ma senza alcun riferimento ai sovrani sabaudi. E' coniata a Milano dalla Johnson, è decisamente più appariscente ma non è artisticamente valida come una medaglia napoletana di Arnaud o Cariello, se la osservi bene riporta banali errori di prospettiva da parte dell'incisore (vedi ad esempio la ruota dentata o altri particolari). 

post-8333-0-95612900-1418839818_thumb.jp

post-8333-0-54005900-1418839834_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie per le risposte!

Devo ammettere che la medaglia in mio possesso è di una bruttezza incredibile, non certo paragonabile alle medaglie con cui spessissimo ci deliziate.

Avevo intenzione di cerderla, ma sono bene che spesso i collezionisti di tali oggetti spesso sono più rari dell'oggetto stesso. Suppongo che inviarla ad inasta possa andare bene, o secondo voi potrei tentare la fortuna persino su ebay?

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Azaad : sulla bruttezza di questa medaglia hai senz'altro ragione : e tuttavia è sempre la testimonianza di un'epoca, un suo interesse ce l'ha. 

Non credo valga una fortuna : fosse mia e volessi cederla, più che offrirla su ebay (a quale cifra ?) la mostrerei agli espositori di una qualche Mostra/Mercato del settore : così, tanto per farmi una idea sull'interesse che può suscitare, o meno.

Alla peggio, la terrei : cederla per qualche euro non mi cabierebbe la vita, magari un domani potrebbe invece darmi una qualche soddisfazione...

@@azaad

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@@sandokan,  ancora una volta grazie per il consiglio ;) . 

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.