Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione per avere in vostri pareri su questa moneta che mi ha fatto vedere un socio del Circolo Numismatico Torinese

Nel MIR Piemonte e' solo segnalato il doppio Tornese di Francesco I per Torino al N.1001

Questo esemplare presenta invece al D/ solo due gigli

peso 0,86 gr. , diametro 13/14 mm. Legende identiche al Doppio Tornese

Tornese inedito di Francesco I di Francia zecca di Torino

post-116-0-86766900-1418578253_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

posso dirti due cose una scontata, anch'io ho il MIR e vedo quello che hai letto, è una moneta R3 coi tre gigli oltretutto con disegno, però....però....e qui c'è il bello della numismatica e della memoria di altri collezionisti, di studi e annotazioni precedenti....il mio MIR Piemonte è usato, non so chi fosse il precedente proprietario, ma certamente era uno che studiava e annotava, ci sono molte annotazioni aggiunte, a penna sotto questo pezzo è riportato esattamente " Tornese con due gigli, gr. 0,70 inedito ? ", quindi una moneta c'era e c'è, magari è la stessa, magari ce ne sono due, ma questa aggiunta ci dice che questo studioso ne era conoscenza e probabilmente l'aveva almeno vista.

Poi sul fatto dei soli due gigli ci possono essere tante spiegazioni, errore, dimenticanze....o altro ancora......

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

http://www.lamoneta.it/topic/129936-denaro-tornese-zecca-di-torino/?hl=%2Btornese+%2Btorino#entry1501822

In realta' un primo esemplare , in pessima conservazione, del mio amico Alain si era gia' visto nel forum

Da una indagine fatta fra i maggiori collezionisti torinesi della monetazione piemontese non risulta presente nelle loro collezioni come pure non e' descritta in collezioni pubbliche.

Al contrario il doppio tornese pur essendo solo disegnato nel Mir non e' piu' da considerarsi R3 , in questi giorni ne ho visto fin troppi in quel di Torino

Rafffrontando il doppio tornese con questa ipotizzabile nuova tipologia e' evidente le differenza nel diametro

Questo esemplare arriva da una vecchia raccolta e era catalogato in modo errato

Modificato da piergi00

Inviato

Quindi due certi ci sono, magari il collezionista annoto' a penna uno di questi due esemplari o un eventuale terzo....., la domanda quando si va sui due, tre pezzi e' se siamo agli errori casuali come penso o ad altro che però non saprei spiegare....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Inviato (modificato)

quando ho identificato l'esemplare di  @Alain, ho trovato su forum francesi  altre monete  (, ne ricordo 2)  di esemplari come questo, manon specificava il peso

certamente quello postato da @@piergi00 è stupendo!

Modificato da profausto

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Poi sul fatto dei soli due gigli ci possono essere tante spiegazioni, errore, dimenticanze....o altro ancora......

Non si tratta di errore o dimenticanza in quanto la distinzione fra tornese e doppio tornese basata sul numero di gigli e' presente e nota per esemplari di altre zecche francesi

Ecco una pagina del testo del Ciani , dove sono visibili dei denari tornesi di Francesco I simili a quello battuto per Torino

Probabilmente il precedente proprietario del Mir di Mario ha visto un esemplare di denaro tornese oppure sapendo l' esistenza di questo per altre zecche ha supposto che dovesse esistere anche per Torino

@@alainrib

@@dabbene

@@profausto

post-116-0-36568900-1422347328_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ecco per differenziare i due tipi, doppio tornese e denaro tornese, tutti due della zecca di Torino.

post-4639-0-93284100-1422360642_thumb.jp

post-4639-0-51140300-1422360664_thumb.jp

Modificato da alainrib

Inviato

Ecco fotos, che spero migliori del mio denaro tornese (forse il secondo conosciuto.)

post-4639-0-47036300-1422463654.jpg

post-4639-0-26065700-1422463671.jpg

Inviato

Grazie Alain per le foto

• 6 anni dopo...
Inviato

Buongiorno Piergi00,

Confermo che si tratta di un denaro tornese di Francesco I per Torino.

È ben noto e, secondo S. Sombart, è stato colpito da 420.000 copie a partire dal 1540.

Ora, per completare questa serie, conoscete certamente il doppio tornese di Francesco i per Torino anteriore al vostro (1538-1540).

1908969016_FranoisIDoubletournoisTurin.thumb.jpg.81e428b1c5b78faeb1b4a41048338c75.jpg

D/ + FRANCISCVS . D . G . F . REX

R/ + XPS . V . XPS . R . XPS . IMP . T . MV

Questo è il doppio tornese, ma si conosce il denaro tornese dello stesso tipo ?

1088648197_FranoisIDenierTurin.thumb.JPG.4374b5d2d4faf7a136cd32905f5d9c2e.JPG

Eccolo qui... non è in ottime condizioni, ma la legende del rovescio XPS... indica, a mio parere, che si tratta proprio di questo.

Ha mai sentito parlare di questo denaro ???

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.