Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Solo alcune osservazioni: ho visitato il Museo della Zecca in passato, quando portava i sigilli della GdiF (ci sono ancora?). Non confondiamo però questa collezione con quella di VE III conservata al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Il RD 17/04/1921, e successive modifiche, prevedeva che per ogni moneta coniata dovessero essere depositati in Zecca 2 esemplari. Quindi le Rupie del 1921 dovrebbero essere le prime ad essere qui conservate: in realtà vi figurano anche monete antecedenti, ma senza continuità e spesso in conservazione bassa, essendo state aggiunte posteriormente alla collezione; quest'ultimo aspetto spiegherebbe anche la diversità tra eventuali altre rupie qui collocate e queste del 1921.

Ciò detto i falsi presenti in tale Museo (non so se rimossi o ancora al loro posto: ricordo ad es. le 5 lire del 1914) erano pacchiani: mi sembrerebbe strano che siano stati coniati dei falsi "ad hoc" con data 1921 per questi esemplari (che denoterebbe ladri professionisti, mentre è verosimile altra genesi, secondo il detto latino "sed quis custodiet ipsos custodes?"). Inoltre le patine delle monete esposte possono sembrare pesanti e poco gradite: credo che tale consistenza sia derivata dal legno cui le monete sono state costantemente appoggiate, dall'esposizione a luce e aria e dal fatto che, perlomeno in questo caso, siano state poco manipolate e mai lavate. Dunque, nonostante la foto che non permette di vedere molto, propendo per l'autenticità, perlomeno dell'esemplare con la data visibile; per omogeneità di patina, e poiché i furti al MdZ si sarebbero verificati in periodo "Repubblicano", penso che anche l'altro esemplare possa essere autentico. Ovviamente si tratta di tratta di ipotesi!

Inviato

Nei giorni passati,ho chiesto in agorà,se dal 2006 ad oggi ci fossero stati sviluppi sull'indagine che riguardava il saccheggio della collezione Savoia...

Ma nessuno ha saputo rispondermi...

Spero che la storia di queste rupie non rientri in quella brutta storia....

Inviato (modificato)

Nei giorni passati,ho chiesto in agorà,se dal 2006 ad oggi ci fossero stati sviluppi sull'indagine che riguardava il saccheggio della collezione Savoia...

Ma nessuno ha saputo rispondermi...

Spero che la storia di queste rupie non rientri in quella brutta storia....

Avevo visto il tuo post ma non ho avuto un attimo per risponderti poi mi è passato di mente, mi dispiace.

A quanto ricordo l'inchiesta è stata chiusa  e tutti sono stati prosciolti ma @@elledi potrebbe essere più preciso.

Ci dovrebbero essere alcune discussioni, dove anche lui ha partecipato, sul Forum che trattano l'argomento che ti interessa, prova a fare una ricerca partendo dalle sue discussioni o messaggi.

Comunque le sparizioni o sostituzioni avvenute al Museo della Zecca non fanno parte della vicenda avvenuta al Museo Nazionale Romano. Ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

@@Alex1964 c'è qualcosa che non ti torna perchè non contestualizzi la location della moneta... appunto quella del Museo (papale papale... era la collezione del Re) ;)

poi, non è detto che quella "coperta" sia un altro '21 no? ;-)

Bene, intanto non l'ho detto io che siano entrambe del "21 ...se rileggi il post iniziale di Andrea Imperatore cita rupie del "21 al plurale e poi chiarisce che è probabile che sia proprio così visto che per ogni moneta sono esposti due esemplari dello stesso anno, uno con un facciale al d/ ed uno al r/), detto ciò visto che mi si chiama in causa chiarisco i particolari che a mio avviso mi fanno propendere sul "falso" delle monete in questione o meglio termine più approproiato delle "copie" degli originali e neanche del tutto perfette, anche se sono quelle della collezione reale nel museo della Zecca: "Nella leggenda dell'esemplare al d/ la "V"  (ho preso questa in riferimento in quanto mi pare la più leggibile e nitida ma anche altre si differenziano) di Vittorio ha un'asta enormente più fine quasi sproporzionata rispetto all'altra - nell'originale la differenza è minima quasi impercettibile e ben proporzionata; la testa mi pare, come dice Andrea Imperatore, tozza quasi un senso di "gonfio"; l'esemplare al r/ invece ha uno stranissimo posizionamento della croce nella parte alta della corona - è sproporzionatamente vicinissima alla "A" mentre osservando un originale ad ingrandimento l'ubicazione sebbene decentrata è meno evidente è piu proporzionata; piccolissime differenze anche nelle lettera "A" di Italiana in leggenda

Inviato

Comunque io di rupie del 1921 false ne ho viste ed avevano lo stesso colore di queste. Spero comunque anche io che siano autentiche ma ho qualche dubbio

Inviato

Grazie!

un giorno o l'altro un giretto a Roma devo farlo 

E' che finchè sono 'giovine' punto a mete un pò più esotiche :P  Ad esempio, a qualcuno interessano un pò di Kyat Birmani ?

Per le monete, con quelle foto è duretta... personalmente come ho già scritto all'inizio del thread, il bordo mi piace

Ciao

Inviato

Io sono stato recentemente a Roma, e mi è preso un grosso dubbio, ma il Colosseo, sarà sempre quello originale oppure l'hanno smontato e qualcuno ce l'ha nel giardino di casa?

Sai con i tempi che corrono :yahoo: :mega_shok:

Inviato

Io sono stato recentemente a Roma, e mi è preso un grosso dubbio, ma il Colosseo, sarà sempre quello originale oppure l'hanno smontato e qualcuno ce l'ha nel giardino di casa?

Sai con i tempi che corrono :yahoo: :mega_shok:

Eh mannaggia, ci avete scoperto...però anche anni fa sparivano le cose di continuo...mi ricordo che in Sicilia sparì addirittura un'autostrada, sulle mappe c'era...ma in effetti non esisteva. Forse il Mago Silvan si stava esercitando nel far sparire oggetti sempre più grandi, dopo l'autostrada è passato al Colosseo :pardon: 

Awards

Inviato

Vorrei, da pignolo, chiedere una cosa a chi ha visitato il museo perché dalle foto non capisco : le monete sono appoggiate direttamente sul legno e tenute su con un pezzo di plexiglas numerato, c'è un cartellino che indica cosa sono, l'anno, la tiratura, il grado di rarità, diametro, peso, ect. ect. come facciamo noi poveri collezionisti? Oppure sono lì messe come in una cassa da morto, per di più scheggiata? Noi cerchiamo di conservarle sul  velluto, usando i guanti bianchi, perché tutto sommato abbiamo "rispetto" delle nostre monete, anche delle più comuni; questi ti sbattono le rupie del '21 su un pezzo di legno. E' questa la salvaguardia del patrimonio culturale? Comunque, a parte lo sfogo, anche per me hanno qualcosa che non quadra, le rupie del '21 le avevo viste tanti anni fa dal caro Bazzoni, queste sono una brutta fotocopia di quelle, spero di sbagliarmi perché sarebbe grave che al museo della zecca ci siano monete false, però tutto è possibile.

• Mi piace 2

Inviato

Vorrei, da pignolo, chiedere una cosa a chi ha visitato il museo perché dalle foto non capisco : le monete sono appoggiate direttamente sul legno e tenute su con un pezzo di plexiglas numerato, c'è un cartellino che indica cosa sono, l'anno, la tiratura, il grado di rarità, diametro, peso, ect. ect. come facciamo noi poveri collezionisti? Oppure sono lì messe come in una cassa da morto, per di più scheggiata? Noi cerchiamo di conservarle sul  velluto, usando i guanti bianchi, perché tutto sommato abbiamo "rispetto" delle nostre monete, anche delle più comuni; questi ti sbattono le rupie del '21 su un pezzo di legno. E' questa la salvaguardia del patrimonio culturale? Comunque, a parte lo sfogo, anche per me hanno qualcosa che non quadra, le rupie del '21 le avevo viste tanti anni fa dal caro Bazzoni, queste sono una brutta fotocopia di quelle, spero di sbagliarmi perché sarebbe grave che al museo della zecca ci siano monete false, però tutto è possibile.

Ti posto qualche foto così ti rendi conto meglio della situazione, la Sala è molto suggestiva ma l'esposizione non è delle migliori per preservare le monete, buone o false che siano.

Comunque non è solo la rupia che desta sospetti, ce ne sono diverse, tipo un Fascione, che è quello che mi ha colpito di più. Ciao

post-6052-0-23019100-1418988656_thumb.jp

post-6052-0-95099700-1418988670_thumb.jp

post-6052-0-32151900-1418988697_thumb.jp

post-6052-0-07484400-1418988735_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ecco! ringrazio Patrizia per queste nuove foto! Guardate nella seconda foto la differenza della testa del re della rupia del 1920...(che reputo buona) con quella successiva del 1921 la testa della seconda oltre ad essere evidentemente piu' grande e' anche piu' tozza e piegata all' indietro (tipico dei falsi)!!! Non vi pare??

Awards

Inviato

è scandaloso il modo in cui vengon tenute ste monete qua...mamma mia :( ...ma in sto paese non si riesce proprio a valorizzare nulla?? bah.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

altro che valorizzare... qui si "svalorizza", anzi si banalizza...

Inviato

Io sono sicuro che se le monete del Museo della Zecca e quelle della Collezione Reale fossero ospitate invece che a Roma in qualche altra cittadina (preferibilmente medio - piccola)  godrebbero di una visibilità e di una cura nettamente superiore potendo diventare anche volano economico per la ipotetica cittadina. 

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Fosse solo un problema di cura e conservazione!!! Il problema rilevante e' "COSA" e' contenuto in alcuni casi  in queste teche! Ma non  le notate chiaramente le differenze tra le due rupie poste al dritto per quanto riguarda la testa del re?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.