Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti vorrei un parere da parte vostra su queste Rupie del 1921 graditi pareri anche dei piu' esperti! Grazie!

post-4522-0-49639500-1418578060_thumb.jp

Awards

Inviato

Per favore fai una foto per ogni faccia delle monete alttimenti è impossibile darti un parere..

Inviato (modificato)

sono in qualche museo ?  le foto sono scarsine, ma la patina fa pensare davvero male .... non sembra argento ... se poi, come ho modo di vedere, sono R5 .... i dubbi aumentano pure ...

Modificato da ihuru3

Inviato

Io non ci spenderei un euro....ma tutto può essere!!  :unknw:

Inviato

Per favore fai una foto per ogni faccia delle monete alttimenti è impossibile darti un parere..

Magari potessi! Impossibile!!! :nea:

Awards

Inviato

Io non ci spenderei un euro....ma tutto può essere!!  :unknw:

Anche volendo non sono in vendita!

Awards

Inviato

Altri pareri??

Awards

Inviato

Non avevo neanche guardato l'anno, anche perchè col telefono si vede poco. 

Ora che sono a casa e guardo da computer vedo qualcosina in più.. Fermo restando che la foto ingrandita è decisamente sgranata..

A me sembra che il bordo al rovescio sia un pò strano, anche se la perlinatura sembra corretta; il roseto invece sembra evanescente, sopratutto vista la conservazione della corona..

Non so dire se sia vera o falsa però il roseto mi da da pensare, sarebbe da vedere in mano, sopratutto per il fatto che ne sono conosciuti solo 5 esemplari, ed uno solo è in una collezione privata..

E' considerata la moneta più rara di VEIII, quindi se fosse vera si parla di una signora moneta, e di una cifra a 6 cifre circa..

Supporter
Inviato

Sembra quella al museo della Zecca...

• Mi piace 2

Inviato

Del 10 centesimi 1908 (quello della prima pietra della Zecca per capirsi) sono noti 3 esemplari

Inviato

Il bordo mi sembra bello... e buono, nonostante le pessime foto

Sembra la teca di un museo, l'origine qual'è?

Inviato

Giudicare da delle foto, soprattutto queste, è dura, ma a prima vista non le comprerei proprio.

Inviato

E quindi @Andrea imperatore, qual'è l'origine delle 2 Rupie in foto ???

:rofl:  :rofl:  :spiteful: Indovinello...lascio al nostro Andrea il compito di svelare l'arcano... :blum:

Awards

Inviato

Non sarà mica la ex-collezione reale (VEIII), ovvero quella dove qualche esemplare di gran pregio è casualmente stato sostituito da una controfigura ("stunt-coin"), come al cinema ? :P :P :P

Inviato

Io come la @@Giovanna lo so dove sta questa moneta  :blum:  :blum:  :blum:

però so pure che il 5 lire del 1901 di questa collezione (quello buono) non c'è più

Inviato

Perdonami ma qualcosa non mi torna....cinque esemplari noti di questa rupia del 1921 e qui saremmo in presenza addirittura di due di questi....?? Personalmente comunque ci sono dei particolari che non mi convincono ,,,,

Inviato

Sono quindi quelli della Collezione Reale dove sono ormai più le false che le buone? Poi scusatemi, ma perché tirarla così per le lunghe?

Supporter
Inviato

Sono quindi quelli della Collezione Reale dove sono ormai più le false che le buone? Poi scusatemi, ma perché tirarla così per le lunghe?

No, non sono quelle della Collezione Reale, solo in un posto ne vengano messe via 2 per tipo, non è difficile...

Inviato

Museo della Zecca? Ma perché questo mistero????

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Museo della Zecca? Ma perché questo mistero????

Bè probabile che chi ha posto la questione voleva un parere sulle monete così come sono senza il pregiudizio del luogo di provenienza che avrebbe potuto influenzare il giudizio stesso

Comunque a me lasciano molto perplesso la testa mi sembra più tozza rispetto agli altri millesimi però potrebbe essere un problema di foto

ciao 

Modificato da uragano
  • Mi piace 1

Inviato

@@Alex1964 c'è qualcosa che non ti torna perchè non contestualizzi la location della moneta... appunto quella del Museo (papale papale... era la collezione del Re) ;)

poi, non è detto che quella "coperta" sia un altro '21 no? ;-)

Inviato (modificato)

Allora e' giunto il momento di svelare l' arcano....le due monete in foto "dovrebbero" essere entrambe del '21, dico dovrebbero, perchè nella teca vi sono due esemplari per anno di ogni moneta anche se una  delle due e' posta al dritto e quindi non si puo' vedere l' anno stesso di coniazione.

Mi scuso per le foto ..ma queste sono in quanto fatte col cellulare. Le monete sono ben conservate al Museo della Zecca di Roma che in questi giorni ha riaperto al pubblico in via straordinaria per un solo giorno (il 13 dicembre)dopo anni di chiusura per ristrutturazioni!

Naturalmente all' inizio non ho voluto indicarne la collocazione per non influenzarvi nel giudizio e nella valutazione!

Pero' vi dico ,e non sono stato il solo ad osservarle che rispetto ad altri esemplari della stessa moneta di altri anni queste mi sembravano un po "strane" testa un po piu' tozza ...colore del metallo...particolari meno in rilievo.... ed altre piccole differenze.Naturalmente non sono stato il solo ad osservarle ed altri utenti del forum che erano con me hanno avuto la stessa impressione.E' chiaro che per voi che vedete solo una foto e' ancora piu' ardua la valutazione ma tant' e'!Naturalmente io sono il primo che puo' aver preso un abbaglio e per il bene della collettivita' sarei ben felice di essermi sbagliato nel sollevare dei dubbi sull' originalita' ...tra l' altro vedo che anche qui piu' di qualcuno e' rimasto un po perplesso .Un saluto a tutti Andrea.

Modificato da Andrea imperatore
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Resto della mia idea, cioè non le comprerei per intenderci. Chissà nella collezione di VEIII cosa c'è e se c'è.....

Inviato

Beh, molte monete della collezione del Re hanno preso per altri lidi ( :P ), queste, da quel poco che si riesce a vedere, non mi piacciono.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.