Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1848 PUNZONATE

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, sto cercando informazioni riguardo questa punzonatura. Avete suggerimenti o informazioni? A richiesta possiedo foto migliore.

Grazie

(EDITATO: Non inserire indirizzi e-mail in post pubblici)

post-3325-1155990273_thumb.jpg

Modificato da rcamil

Inviato

P. MEISTRETZHELM E. GRAPIN Le 5 8bre 1885.

Potrebbe prestarsi a qualsiasi interpretazione, personalmente credo possa essere a ricordo delle nozze, si notano due nominativi ed una data, il francesismo era poi molto diffuso nell'Italia settentrionale di fine ottocento. Il francese era la lingua in uso per le cerimonie e tra le persone acculturate del tempo. Il fatto che sia stata incisa su una moneta del Governo Provvisorio penso possa essere dovuto alla piacevole rappresentazione di questa moneta, non ha rappresentazioni iconografiche di sovrani ed è abbastanza neutrale nella simbologia.

Inviato

Mi auguro che l' ipotetico matrimonio non si stato provvisorio come il Governo :D ;)

Inviato
P. MEISTRETZHELM        E. GRAPIN  Le 5 8bre 1885.

Potrebbe prestarsi a qualsiasi interpretazione, personalmente credo possa essere a ricordo delle nozze, si notano due nominativi ed una data, il francesismo era poi molto diffuso nell'Italia settentrionale di fine ottocento. Il francese era la lingua in uso per le cerimonie e tra le persone acculturate del tempo. Il fatto che sia stata incisa su una moneta del Governo Provvisorio penso possa essere dovuto alla piacevole rappresentazione di questa moneta, non ha rappresentazioni iconografiche di sovrani ed è abbastanza neutrale nella simbologia.

145410[/snapback]

Grazie per la risposta....Come faccio a ringraziarti tramite punti? Scusami ma sono nuovo..

Ciao

Inviato
Grazie per la risposta....Come faccio a ringraziarti tramite punti? Scusami ma sono nuovo..

Devi cliccare sul quadratino verde alla dx di "ringraziamenti", apparirà una finestra dove puoi lasciare il tuo messaggio.

Inviato

"Picchio", mi consenta un abbraccio.

Avevo discusso tempo fa in privato con "Zeligo" di questo esemplare e avevo proposto, tra le varie eventualità proprio quella -assai inconsueta- del ricordo di nozze.

Però, per la verità avevo suggerito la probabilità di una collocazione geografica in Svizzera, per via della concomitanza dell'onomastica francese con quella tedesca.

Infine non avevo del tutto escluso la pista "politica", perché 1l 1885 è un anno molto importante in Francia come in Italia per il repubblicanesimo parlamentare e la data precisa mi pare occhio e croce coincidente con un giorno di votazioni in Francia.

Cosa ne pensa?

Inviato

Dimenticavo: secondo me NON si tratta di una punzonatura e in nessun modo di nulla di paragonabile ad una "contromarca", bensì di una incisione (notare le lettere che si adeguano allo spazio disponibile nel campo per non interferire con la figura, in particolare in corrispondenza della testa e dell'asta dell'Italia).

Inviato

Zeligo, la mia è solo che una ipotesi avendo visto similarità con medaglie e monete per matrimoni.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, per esempio la prima corsa in Tandem del 1885, tiri federali, premio ad un concorso letterario, sono tutte ipotesi fantasiose; generalmente questi premi sono accompagnati da un minimo di dettaglio, cosa che invece non avveniva per le nozze. Durante il periodo Napoleonico furono coniate delle medaglie apposite per essere utilizzate come "bomboniere". Al diritto vi sono scene nuziali, ed al R/ il campo è libero in corona o ghirlanda di rose, oppure veniva sovente usata la raffigurazione al D/ degli amorini che battevano moneta o dal 1810 il D/ delle medaglie celebrative delle seconde nozze di Napoleone accoppiate con un rovescio in sempre in ghirlanda di rose o fiori. Altre volte si incideva sul bordo della medaglie nomi e data degli sposi.

Allego una medaglia che probabilmente spiega meglio il concetto con i monogrammii degli sposi al R/

Inviato

Lucio potrebbe essere anche Svizzera, data la probabile presenza di queste monete nella Confederazione. Si tratta di una incisione ed il più delle volte sono ripassate a china per dare rilievo. Rimango dell'idea che dovrebbe essere una celebrazione nuziale, magari in Alsazia o sa il cielo dove.

Le lettere sono incise seguendo il campo con un "normografo" e non interferiscono minimamente con l'impronta. Quindi nulla di spregio nei confronti della moneta o del sentimento che questa poteva suscitare.

Le 5 Lire del Gov. Prov. sono state lungamente ricercate dagli argentieri, se ben ricordo ne abbiamo già discusso dei Dagherrotipi e quindi potrebbe non essere così strano che su richiesta di due "colombi" convolati a nozze ne sia saltata fuori qualche d'una per celebrare l'avvenimento.

Inviato
Zeligo, la mia è solo che una ipotesi avendo visto similarità con medaglie e monete per matrimoni.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, per esempio la prima corsa in Tandem del 1885, tiri federali, premio ad un concorso letterario, sono tutte ipotesi fantasiose; generalmente questi premi sono accompagnati da un minimo di dettaglio, cosa che invece non avveniva per le nozze. Durante il periodo Napoleonico furono coniate delle medaglie apposite per essere utilizzate come "bomboniere".

E' esattamente il concetto che avevo in mente io, però personalmente sono un po' esitante di fronte ad un uso del genere di una moneta in quel momento ancora in corso legale. :unsure:

Inviato
Le 5 Lire del Gov. Prov. sono state lungamente ricercate dagli argentieri, se ben ricordo ne abbiamo già discusso dei Dagherrotipi e quindi potrebbe non essere così strano che su richiesta di due "colombi" convolati a nozze ne sia saltata fuori qualche d'una per celebrare l'avvenimento.

145520[/snapback]

Giustissimo, però in occasione della nostra discussione sugli scatolini contenenti immagini (talora dagherrotipi) avevamo concluso che probabilmente l'epoca della "demonetizzazione" doveva essere per quanto incerta tendenzialmente molto vicina al 1848. Qui invece siamo in presenza di una data certa e abbastanza posteriore.

Personalmente sono interessatissimo alle trasformazioni di questa moneta e ai suoi possibili usi simbolici.

Inviato

Anzi, le bomboniere avevano valore, e qui il donativo ha un valore ben preciso, e la scritta è al Rovescio. E poi non va trascurato "Dio lo vuole" il matrimonio è celebrato innanzi a Dio per Santa Romana Chiesa, quindi forse in queste tre parole potrebbe risolversi il rebus.

Inviato
Anzi, le bomboniere avevano valore, e qui il donativo ha un valore ben preciso, e la scritta è al Rovescio. E poi non va trascurato "Dio lo vuole" il matrimonio è celebrato innanzi a Dio per Santa Romana Chiesa, quindi forse in queste tre parole potrebbe risolversi il rebus.

145524[/snapback]

E magari la moneta era cucita o in qualche modo applicata o incorniciata in una posizione nella quale l'altra faccia recante l'indicazione del valore non era visibile . . .

Interessante :) !

Inviato

. . . uno ha un cognome tedesco e l'altr(a?) un cognome francese e stiamo presumendo di trovarci in un ambiente nel quale si capisce qualche parola di italiano . . . . beh allora se non siamo in Svizzera!

Inviato

Grazie a tutti per l'interessamento e per la vostra indubbia preparazione, preparazione che neanche minimamente io ho. Da un approccio profano ho trovato con internete che "meistretzhelm" coincide con una località credo in Francia....Dite che sia una pista assolutamente non praticabile?

Grazie ancora per la vostre informazioni

Inviato

Mah, se fosse un toponimo, proprio non saprei come spiegarmi la P puntata che lo precede e poi resterebbe il problema della ulteriore lettera puntata e della parola seguenti.

In un contesto europeo abbastanza moderno, trovandomi di fronte ad una sequenza lettera abbreviata- nome - lettera abbreviata - nome la cosa decisamente più logica che mi venga in mente è che si tratti di due antroponimi (nome abbreviato e cognome). Tra l'altro il secondo è un cognome piuttosto diffuso in area francofona.

Che poi uno dei due probabili cognomi sia uguale ad una località geografica -se confermato- potrebbe comunque costituire un elemento interessante di ulteriore indagine (magari potrebbe suggerire qualche ipotesi riguardo ad una origine etnica o sociale).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.