Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensano gli specialisti?

Semplice moneta in bassa conservazione e con evidenti danni alle superfici o c'è di piu'?

 

http://coins.ha.com/itm/ancients/greek/ancients-sicily-syracuse-dionysius-i-405-367-bc-ar-decadrachm-36mm-4070-gm-6h-/a/3037-29918.s

 

 

Gia' che il prezzo è invitante per ora....è pur sempre un Deka...

 

Il peso è oltremodo calante, è giustificabile dalle condizioni precarie? Anche @@Alberto Varesi notava questo particolare nella discussione nella sezione aste.


Inviato (modificato)

Ciao cliff, ho spostato nella sezione corretta.

 

post-7579-0-08950100-1418561105_thumb.jp

 

post-7579-0-36444200-1418561192_thumb.jp

 

SICILY. Syracuse. Dionysius I (405-367 BC). AR decadrachm (36mm, 40.70 gm, 6h).  Struck ca. 404-390 BC. Reverse die signed by Euainetos. Charioteer, holding goad in right hand and reins in left, driving racing quadriga left; above, Nike flying right, crowning charioteer with wreath; below exergual line, aspis (shield), greaves, cuirass, and crested Attic helmet, all connected by horizontal spear; [A]ΘΛA below / ΣΥ-ΡΑ-Κ-ΟΣ[-ΙΩΝ], head of Arethusa left, wreathed in grain ears, wearing triple-pendant earring and pearl necklace; four dolphins around, and [EY-A]IN[E] along lower edge. Gallatin dies R.III/C.II; HGC 2, 1299. SNG ANS 363. Struck on a broad flan from fairly fresh dies. Porosity overall and areas of heavy corrosion, mainly in fields; face and neck of Arethusa smoothed, area around base of neck possibly repaired. By no means a choice example, but still fairly attractive in hand and quite affordable for type. Detail of Good Very Fine. Estimate: $3,000 - $4,000

A poi per i commenti...

Skuby

Modificato da skubydu

Inviato

Sembra una moneta sottoposta a un feroce processo elettrolitico, con sfogliatura delle superfici metalliche.

Di più non posso sbilanciarmi sull'autenticità o meno.

Certamente, se buona, una partenza a 1500 dollari per un decadramma che, nonostante lo stato di conservazione, conserva molti dettagli è sicuramente bassa.

Il motivo è anche nel fatto che il venditore riferisce che è senza riserva (e quindi può partire dalla metà della sua stima).

D'altra parte ormai i collezionisti di importanti monete siceliote si sono rarefatti e sono diventati più schizzinosi. Quindi resta una moneta difficile da vendere, se non con un prezzo sufficientemente basso.


Inviato

considerando le condizioni, dovrebbe pesare meno...no?

 

skuby


Inviato

Oltre due grammi ? Mmmmmm,..........


Inviato

e poi cmq il prezzo, per carità , ognuno è libero di fare quello che crede (il mondo è pieno di masochisti, forse un po meno quello numismatico..:-), ma proporla cosi....puzza un po...

 

skuby


Inviato

Non posso non notare come sia una delle poche monete in asta (anche fra le antiche) non inscatolate e periziate, dite che è sempre un caso?


Inviato

Viste alcune delle altre inscatolate e ampiamente discusse e discutibili, questa non inscatolata potrebbe essere magari buona... Preciso che la mia è solo una battutaccia!

  • Mi piace 1

Inviato

Viste alcune delle altre inscatolate e ampiamente discusse e discutibili, questa non inscatolata potrebbe essere magari buona... Preciso che la mia è solo una battutaccia!

 

Potresti anche avere ragione però! In quel caso non verrà sicuramente venduta a 1500$....

  • Mi piace 1

Inviato

Potresti anche avere ragione però! In quel caso non verrà sicuramente venduta a 1500$....

Certo, ma rimane pur sempre "una ruzzica"...


Inviato

Chissà... magari qualcuno la prende, la manda in una spa e tra qualche tempo la ritroviamo in splendida forma ad altro prezzo di base... :rolleyes:

Awards

Inviato

Potrebbe trattarsi di una moneta ritrovata a mare?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.