Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei un aiuto per l'identificazione di questi grossetti: Carlo Emanuele I o Vittorio Amedeo I ?

Grazie

post-28461-1418551071,96_thumb.jpg

post-28461-1418551092,17_thumb.jpg

Inviato

Ciao , dovresti postare queste domande sulla Sezione Savoia, che è quella piu' appropriata (senza nulla togliere al Grande Profausto :D  ciao Sergio)  per avere delle risposte; secondo me, è molto difficile capire il Regnante , direi che il secondo da sinistra potrebbe essere Carlo Emanuele I, in quanto al dritto si intravede nella legenda le lettere P.P dopo DVX SAB, non presenti in Vittorio Amedeo I.

Per l'altra moneta , vale quanto detto in precedenza mentre la legenda è uguale a parte la data che non riesco a vedere ,  tu che hai le monete in mano dovresti capire se iniziano con CAR.EM oppure con VIC AM.

Inviato

Hai ragione, forse ho sbagliato sezione, ma qui ho sempre trovato persone competenti...non riesco ad interpretare le scritte, così speravo che qualcuno riconoscesse il profilo

Inviato (modificato)

@@daniele8 ... non ti preoccupare...............provvedo io a spostarle

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

Vorrei un aiuto per l'identificazione di questi grossetti: Carlo Emanuele I o Vittorio Amedeo I ?

Grazie

Quando non si vede la data o l'inizio del nome come in questo caso esistono due differnze che si possono cercare fra il grossetto di CE I e quello di VA I...

Il primo ha l'inizio leggenda con una croce, il secondo con una rosetta.

Poi il colletto de primo e' piu' piccolo di quello del secondo (questo pero' potrebbe non essere vero in tutti i casi...)

Dalla mia analisi propendo a classificare quello a SN per Vittorio Amedeo e quello a destra per Carlo Emanuele... Qualcuno e' concorde?

Inviato

a sinistra guardando il monitor col colletto largo Vittorio Amedeo  :hi:

Inviato

Niente contro Carlo Emanuele, ma preferisco il grossetto di Vittorio Amedeo...più rara ?

Supporter
Inviato

Niente contro Carlo Emanuele, ma preferisco il grossetto di Vittorio Amedeo...più rara ?

Molti grosseti di Vittorio Amedeo I non erano perfettamente identificabili, quindi nonostante si trovino, la loro non certa identificazione faceva sì che fosse più difficile trovare un grossetto perfettamente classificabile di Vittorio Amedeo I e quindi risultano più rari...

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

Grossetti si trovano di tutti e due i regnanti, ma è più facile identificare perfettamente quelli di Carlo Emanuele..

Comunque per tutti e due non è facile trovarli con la data e in buona conservazione, spesso si trova o una o l'altra condizione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.