Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ,

eccola la quinta e direi che per oggi basta .

se qualcuno mi sa dare notizie in merito né sarò grato

Grazie mille a tutti e buona domenica

post-41995-0-31739400-1418547574_thumb.j

Inviato

Dipende dal peso...

Buonasera ,

il peso è di 0,6 gr , diametro 14mm,

se riuscirebbe ad aiutarmi le sarei grato.

Grazie in anticipo

Inviato

Dal peso si è certi che si tratta di un denaro. La zecca è quella di Messina, come già scritto da @@anto R Purtroppo per la scarsa conservazione non si può stabilire con certezza il periodo di battitura, anche se è molto probabile che sia il 1198, anno in cui Federico II era ancora bambino.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao prof, mi sa che hai proprio ragione. Partendo dal presupposto che era Federico, non mi sono soffermato ai denari di Manfredi, colpa anche della non leggibilità delle scritte marginali. Mea culpa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Dareios.it   .... ho capito che non avevi approfondito..... seguendo l'onda.... :pardon:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

?? :crazy:

Inviato

Buonasera a tutti ,

grazie del prezioso aiuto !!

Supporter
Inviato (modificato)

Allego il link dei cataloghi Lamoneta, così puoi approfittarne per un overview dei denari del periodo svevo e di Manfredi in particolare. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MNF/10

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.