Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei mostrarvi la mia seconda piastra; la conservazione è sicuramente più bassa di quella del 1857 precedentemente postata ( come il prezzo da me pagato ovviamente ) ma la trovo comunque abbastanza piacevole.

Secondo voi un qSpl ci potrebbe stare?

Nell'attesa dei vostri autorevoli pareri vi auguro una lieta serata.

Saluti

post-38777-0-43016700-1418494050_thumb.j

post-38777-0-92648900-1418494067_thumb.j

post-38777-0-68605100-1418494084_thumb.j

Inviato

Ciao, secondo me se non fosse per quei graffi (di pulizia? ) sia al dritto che al rovescio sarebbe anche splendido pieno...

Inviato

troppi troppi segni, peccato, resta in ogni caso una bella moneta, io direi  quasi Bb/Spl

Awards

Inviato

No...no, non è usura, un solo pallino in alto a dx.....siamo sempre alle solite...........varianti "volontarie" o "involontarie"  ?

• Mi piace 1

Inviato

BB+ ... stemma del Portogallo quasi sgombro di "pallini".

... occhio d'aquila.  :good:

Inviato

Moneta nel complesso abbastanza piacevole, assenza di colpi sul bordo, ottimo il rovescio (giglietti dei Medici visibilissimi), buono il dritto ma un po di barba usurata, macchietta e graffietti diffusi nel campo.

Per me a spl non ci arriva.....diciamo qspl.

Inviato

Moneta nel complesso abbastanza piacevole, assenza di colpi sul bordo, ottimo il rovescio (giglietti dei Medici visibilissimi), buono il dritto ma un po di barba usurata, macchietta e graffietti diffusi nel campo.

Per me a spl non ci arriva.....diciamo qspl.

Ciao Sergio, piccolissima precisazione per mancusi: i gigli ai quali ti riferisci sono quelli sulla palla de' Medici, giusto? Questo perchè ci sono diversi gigli nello stemma come ad esempio quelli al centro di Francia.

Inviato (modificato)

Si @Mancusi90,

come gia scritto da me e poi confermato da francesco77, mi riferisco ai 3 giglietti dei "Medici".

Poiche' la palla sporge piu' del bordo, quando questo tipo di moneta inizia a circolare, avviene un usura molto veloce dei 3 giglietti in questione, come se fosse una spia che ti segnala l' usura della moneta.

Quindi per una valutazione reale della moneta bisogna tener conto anche dello stato dei gigli sulla palla.......

tutto qui.

Ciao.

Modificato da motoreavapore

Inviato

Buongiorno,

questa è la mia 1854..niente di speciale, ma notate la differenza di usura tra dritto e rovescio...

Nel complesso arriva BB+ secondo voi?

Saluti

Silver

post-44191-0-28671600-1419165484_thumb.j

post-44191-0-09634400-1419165528_thumb.j

Inviato

Buongiorno,

questa è la mia 1854..niente di speciale, ma notate la differenza di usura tra dritto e rovescio...

Saluti

Silver

Secondo me anche qualcosina in più... La moneta risulta gradevole nel complesso nonostante i graffi ed i colpetti a ore 12 e i due buchi scalfiture sul viso del re... Inoltre volevo chiedere se sono noti e comuni o meno gli otto tornesi 1797 Ferdinando IV con il punto dopo HIE... ne ho appena preso uno in condizioni discrete, direi un bb, e mi chiedevo questo... Appena posso inserisco delle foto...

Inviato

Caro @@Silver70 siamo alle solite! Ti fai condizionare dai graffi di conio che non influiscono sulla valutazione dello stato di conservazione.

Comunque, vedendo i fondi, per me, non andiamo oltre il BB+. Però bisognerebbe vederla in mano.

Awards

Inviato

Avete notato che Questa è senza un pallino nello stemma del portogallo.

Awards

Inviato

Caro @@Silver70 siamo alle solite! Ti fai condizionare dai graffi di conio che non influiscono sulla valutazione dello stato di conservazione.

Comunque, vedendo i fondi, per me, non andiamo oltre il BB+. Però bisognerebbe vederla in mano.

A parte i graffi di conio, i fondi sono meno usurati sul dritto.

E' evidente come la luce del sole.

Saluti

Inviato

Buongiorno,

Saluti

Silver

Postaci una foto alla luce del sole e ti sapremo essere più precisi.

Inviato

Postaci una foto alla luce del sole e ti sapremo essere più precisi.

Se uscisse il sole....  :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.