Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Possiedo questo che ritengo essere un peso monetale: mi lascia perplesso il fatto che abbia due facce, e che sia di buona fattura.

Pesa 3,40 grammi e dovrebbe essere di Battista di Campofregoso doge di Genova.

Cosa ne pensate ?

post-28461-1418486210,15_thumb.jpg

post-28461-1418486227,93_thumb.jpg


Inviato (modificato)

 o  si tratta di un peso o  di un falso    che  ha perso  l'eventuale rivestimento d'argento......  del Grosso di Battista di Campofregoso 

 

...ma attendiamo gli esperti di questa monetazione  o di pesi monetali....

Modificato da profausto

Inviato

Non credo sia un falso, perchè ha uno spessore di due millimetri, il grosso non penso fosse così spesso....


Inviato

@@daniele8.....  se è 2 mm  certamente non puo' essere un falso...... :whome:


Inviato

Non mi sembra un peso, troppo simile alla moneta, la presenza anche del rovescio lo avrebbe esposto al rischio di essere utilizzato a scopo di falsificazione (come questa).

Mi sembra che con Galeazzo Maria Sforza il grosso sia diminuito di diametro e aumentato di spessore. Di questo avrebbero potuto approfittare i falsari.   


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.