Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gente secondo voi qual'è il miglor catalogo/rivista di numismatica per il 2015? Io ho appena comprato il Montenegro 2015 mi deve arrivare a giorni.. E' la prima rivista di monete italiane che compro e l'ho trovato anche a un prezzo decente.

Cosa ne pensate?

post-45236-0-28035600-1418481912_thumb.j

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Non la definirei rivista e di conseguenza sposto... ;)

Inviato

@@Nicolò

per la quotazione delle monete a parer mio lo trovo abbastanza gonfio, per tutto il resto è un ottimo catalogo.

Awards

Inviato

Personalmente, come catalogo, preferisco il Gigante. Ha valutazioni più in linea con il mercato. Ciao

Awards

Inviato

@@Nicolò ci dovrebbe essere un'altra discussione in merito al Catalogo/Prezziario Montenegro 2015 dove puoi leggere i pareri in merito.Questo è il link diretto alla discussione  http://www.lamoneta.it/topic/126460-catalogo-montenegro-2015/

Il migliore Catalogo/Prezziario 2015?bah ve ne dovrebbero essere 3 o 4 su cui giudicare,dipende per migliore cosa si voglia intendere.I Cataloghi/Prezziari dovrebbero essere oltre ai citati Montenegro e Gigante,l'Alfa(non so se viene ancora pubblicato o se verrà pubblicato per il 2015 ) e l'Unificato

--Salutoni

-odjob

Inviato

Come ho sempre affermato il miglior catalogo-prezzario per le monete 1700/oggi è il Gigante/Montenegro insieme riescono a completarsi e dare (facendo una via di mezzo) un giusto prezzo e rarità orientativimente il più vicino alla realtà.  Gli altri per me sono assurdi,sempre per questa monetazione. I MIR Varesi anche se costano un pochino di più si stanno dimostrando un ottimo riferimento sia nei prezzi che per il resto e prendono tutta la monetazione italiana da dopo l'Impero Romano d'Occidente ad oggi.

• Mi piace 1

Inviato

Se i prezzi di mercato fossero quelli del Montenegro mi sarei già ritirato a vita privata.

Inviato

Non voleva essere una discussione in merito al solo Montenegro 2015 ma anzi un modo per me di potermi fare un idea sulle altre riviste/cataloghi/almanacchi/manuali o quello che sono senza doverli prima comprare tutti!

Grazie per le vostre preziose risposte probabilmente comprerò anche il Gigante 2015 almeno da provare a capire la linea di mezzo tra quello troppo oltre e quello un po strettino come valutazioni e rarità. Grazie a tutti ragazzi.

Inviato

@@Nicolò

Guarda che non è che il Gigante sia strettino, eh.

Diciamo che per le monete in conservazione non altissima i prezzi del catalogo Gigante son comunque circa il doppio di quelli di mercato.

Inviato

Quindi per esempio una BB-SPL è segnata al doppio del suo valore?

Inviato

Quindi per esempio una BB-SPL è segnata al doppio del suo valore?

Non è sempre esattamente così, ma solitamente i valori indicati vanno all'incirca dimezzati.

Insomma, è bene non fidarsi troppo dei prezzi di catalogo e basarsi sull'esperienza e seguire molti passaggi sul mercato prima di spendere cifre significative.

Qualche esempio dai miei ultimi acquisti: le monete commemorative della repubblica si vendono regolarmente attorno al 40% del loro valore o anche meno (ho comprato di recente a 20 euro un astuccio quotato 90), i 2 lire 1860 del Re Eletto sono dati a 80 in MB e 300 in BB e io ho comprato un MB/BB periziato a 60 euro, e si trovano comodamente in conservazione superiore a MB sui 50 euro. La lira del 1905, 200 euro in MB, si trova a meno di 100.

Inviato

L' esperienza personale è comunque alla base in una compravendita..Poi ci sono i cataloghi che grossomodo indirizzano sul valore indicativo  di una moneta che può variare ,ovviamente, a seconda della richiesta e del mercato in un determinato periodo.Salutii  :hi:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.