Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi sembra Alessandro Severo, gli esperti te la classificheranno.

Inviato

come questa

sev136.jpg
RIC 616, C 567 Sestertius Obv: IMPALEXANDERPIVSAVG - Laureate head right.
Rev: VICTORIAAVGVSTI - Victory standing right, stepping on helmet, holding shield on palm reading VOT/X; S C across fields. 230 (Rome). $395 9/24/03

Inviato

Se posso permettermi di darti un consiglio, dovresti curarla con un anticancro, tipo benzotriazolo, sembra molto compromessa ;)

• Mi piace 1

Inviato

Se posso permettermi di darti un consiglio, dovresti curarla con un anticancro, tipo benzotriazolo, sembra molto compromessa ;)

Posso sapere dove vedi i crateri di cancro del bronzo attivi, da trattare con benzotriazolo? Quando si consiglia di usarlo andrebbe detto di porre attenzione alle procedure di sicurezza in quanto sostanza cancerogena. Vanno usati guanti protettivi e mascherina protettiva, in quanto  non vanno respitate le polveri quando è in forma solida e inalato quando sciolto in alcool.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Quello che si vede sul bordo sono mancanze di patina, verosibilmente  saltate per qualche urto. Il chiaro che si vede sono sedimenti calcarei\terrosi  non rimossi.

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)

Posso sapere dove vedi i crateri di cancro del bronzo attivi, da trattare con benzotriazolo? Quando si consiglia di usarlo andrebbe detto di porre attenzione alle procedure di sicurezza in quanto sostanza cancerogena. Vanno usati guanti protettivi e mascherina protettiva, in quanto  non vanno respitate le polveri quando è in forma solida e inalato quando sciolto in alcool.

Buonasera @@dupondio,

le zone interessate dal cancro te le ho evidenziate nelle foto sottostanti, a me sembra che in quei punti manca completamente il conio e a mio modesto avviso non si tratta di consunzione o incrostazioni, forse vedendola de visu potrebbe risultare patina saltata come hai notato tu

Comprendo e condivido il buonsenso nel ricordare i rischi usando il benzotriazolo, ma in ogni caso non conosco l'utente @@molay666 di persona e per quanto mi riguarda potrebbe essere anche un chimico. Il buonsenso sta anche nell'informarsi personalmente quando ci viene dato un consiglio (tale era il mio) e comunque fortunatamente il benzotriazolo non viene commercializzato nei supermercati.

post-38849-0-36171800-1418576515_thumb.j

post-38849-0-71059800-1418576530_thumb.j

Modificato da Fufluns

Inviato

@@Fufluns   da quello che si vede, condivito il giudizio di @@dupondio.... nei punti da te  indicati, piu' che "canceo del bronzo" mancano  decisamente  pezzi di moneta... che potrebbero essere "saltati" con interventi meccanici. :nea:  :nea:  :nea:  :nea:  :nea:  

Inviato

Fufluns buona sera, resto dell'idea che quelli da te evidenziati non sono crateri di cancro del bronzo, ma mancanze di patina, verosibilmente una patina fragile, di quelle che quando salta si porta via i rilievi della moneta. I crateri attivi  si presentano con la formazione di polvere azzurrognolo chiara, molto evidente quando sono di dimensioni grosse. Anche se la foto e' di bassa qualita', Il verde piu' chiaro che si nota in quel tratto di bordo evidenziato, e come si presenta il metallo sotto la patina saltata, a mio avviso si discosta da come dovrebbero essere dei crareri attivi di cancro del bronzo. Magari con una foto migliore della moneta si potrebbe arrivare a conclusioni certe.

• Mi piace 2

Inviato

Credo anche io che più che di cancro, che ha l'aspetto ben descritto da dupondio, sia niente altro che lo strato più profondo di patina,quello che appare nei punti in cui la patina superficiale è stata persa , probabilmente per azione meccanica.

I focolai di cancro sono ancora meno coerenti di quello che è visibile nelle foto e tendono a " suppurare" dalle superfici.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

confermo....no cancro.... e menomale.... l'unica soluzione per questa monetina è lasciarla cosi con un po di olio neutro per qualche di'. poi un panno morbido e....in bustina nel "raccoglitore"....il cancro (non sempre) si presenta come in foto

se vuoi saperne di piu : http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

post-24246-0-97125100-1418907948_thumb.j

Modificato da paolo1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.