Vai al contenuto
IGNORED

Cara vecchia patina maculata .........

Risposte migliori

Una decisione io l'ho presa, ma vorrei un vostro parere, lavarla nel liquido apposta per monete d'argento, o lasciarla stare.

Non mi sembra una bella patina omogenea, ma magari mi sbaglio.

Per il momento inserisco il link del rovescio, su richiesta farò anche la foto del diritto.

http://tinypic.com/view/?pic=24yzl02

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

<_< Non sono per la patina "ad ogni costo" .

Solo se questa è uniforme non va tolta , ma la moneta in questione ha una patina a "macchia di leopardo" che non le rende merito.

Adriano. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua e sapone, non è una bella patina, almeno a giudicare dalla fotografia. L'argento di VE III si ripatina abbastanza rapidamente con una bella esposizione alla luce del sole. La patina da pregio alla moneta quando si tratta di una bella omogeneità, con riflessi; mi sembra che in questo caso sia un susseguirsi di macchioline marroni che coprono i rilievi senza aggiungere nulla. Generalmente non tocco le monete, ma quando una patina toglie invece che aggiungere non ho dubbi sul daffarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stragrande maggioranza dei casi sono d'accordo nel dire che la patina non va assolutamente tolta.

Però la patina di questa moneta non mi piace molto, ad essere sincero.

Temo però che, nel tentativo di toglierla, si possa creare una patina ancora peggiore (le famose "patine da pulizia").

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con rosarioma778.

Togliere questa patina, non omogenea, potrebbe portare a rovinare completamente la moneta....lasciando macchie di pulizia.

Poi, sicuramente, perderesti dei rilievi che riesci ad apprezzare con questa patina, anche se non bellissima.

Io la lascerei così com'è ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non toccherei questa moneta , in quanto si corre il rischio di ritrovarsi , dopo lungo tempo , una moneta ripatinata peggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la pulirei visto che si tratta di una moneta d'argento non credo che con una buona pulizia si possa rovinare la moneta o che restino tracce di pulizia. Seguirei i consigli di picchio, una patina così maculata è veramente brutta.

PS: la pulizia ovviamente NON va in alcun modo fatta con prodotti per l'argento!!!!

Acqua demineralizzata e basta.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.