Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Incredibile: il sito eurocollezione ha corretto AL RIALZO i dati sulla tiratura dell'euro italiano del 2011 (in precedenza si parlava di circa 88.000.000 di pezzi, adesso si parla addirittura di oltre 98.000.000 di pezzi!!!)... Ma davvero qualcuno crede ancora a questi dati? Qualcuno di voi ha mai fatto il conto di quanti pezzi dell'euro italiano del 2011 ha trovato in circolazione, da quando sono stati emessi? Io l'ho fatto. Ne ho trovato meno di 10 (DIECI) pezzi!!! E sapete quanti pezzi dell'euro italiano del 2012 (tiratura riportata da eurocollezione: 5.000.000) ho trovato in circolazione, da quando sono stati emessi? Oltre CINQUANTA pezzi!!! E tutti i collezionisti (liguri, piemontesi, lombardi, emiliani...) con cui ho avuto modo di discuterne mi hanno confermato che anche loro hanno riscontrato la medesima situazione!!!

Modificato da bocchan

• 2 settimane dopo...
Inviato

In questi giorni sto riordinando le mie monete. Mi sono accorto così di avere un esemplare (MA SOLO UNO) dei 50 cent tedeschi del 2003 serie "D" (che mi risultano essere persino più difficili da reperire dell'euro tedesco del 2004 serie "D") (a proposito, anche l'euro tedesco del 2004 serie "G" non è facile da trovare).

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Negli ultimi mesi, la moneta tedesca da 1 euro del 2004 serie "D" è diventata abbastanza facile da reperire (perlomeno nella mia zona). Io ne ho 8 esemplari, al momento (e, se qualcuno è interessato, sono disponibile a cederne alcuni). Faccio notare che gli esemplari in mio possesso li ho reperiti TUTTI negli ultimi 3 anni. Fino al novembre 2015, non avevo MAI trovato in circolazione questa moneta (che teoricamente era in circolazione da oltre 10 anni, già allora)...

Detto per inciso, da svariate fonti ho notizia che finalmente anche i 50 cent italiani del 2007 sono diventati facilmente reperibili, perlomeno in alcune regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio). Qui in Liguria, però, io continuo a non trovarli... Mah

Modificato da bocchan

Inviato
Il 27/10/2015 alle 16:47, bocchan dice:

Il sito eurocollezione ha corretto i dati riguardanti le tirature dei 2 euro tedeschi del 2014: non è vero che non erano stati immessi in circolazione (cosa che comunque avevo già appurato ad aprile, durante un mio viaggio a Francoforte, quando mi erano stati dati di resto in due differenti occasioni). Anzi, in circolazione ce ne sarebbero oltre 25 milioni di pezzi (sempre secondo eurocollezione).

Anche la tiratura riguardante il cent. olandese del 2013 è stata corretta: non è vero che ce ne sono in circolazione solo 200.000 pezzi (e, anche in questo caso, i conti non mi tornavano da tempo, visto che io ne avevo trovato in circolazione due pezzi)! I pezzi in circolazione sono 35.200.000 !!!

In compenso, adesso, non so perché, sul medesimo sito è comparso un dato assolutamente improbabile riguardante la tiratura dei 2 euro italiani del 2008: secondo eurocollezione, ce ne sarebbero in circolazione 180 MILIONI DI PEZZI (dato assolutamente ridicolo: io ne ho trovato in circolazione 8 pezzi in tutto) !!!

Ho notato che su eurocollezione sono stati ripristinati i "vecchi" dati sulla tiratura del ramino olandese da 1 cent del 2013 (che sarebbe presente in circolazione con un contingente di soli 200.000 pezzi)... Tutto sommato, potrebbe anche essere (soprattutto se si considera che l'Olanda è uno di quei Paesi in cui -come in Finlandia, Irlanda e Belgio- l'uso dei ramini è solo teorico, in pratica non li usa nessuno e quindi probabilmente ne vengono coniate solo quantità minime)... In effetti, in 5 anni di circolazione io ne ho trovato solo 2 pezzi (che, a questo punto, posso annoverare ufficialmente fra i pezzi più rari della mia collezione di monete circolate)...

Per fortuna, è stato corretto anche l'errore balordo riguardante la tiratura dei 2 euro italiani del 2008 (ora eurocollezione quantifica in 2.500.000 pezzi gli esemplari circolanti di questa moneta, e mi pare un dato plausibile)...

Inviato
Il 13/6/2016 alle 16:00, bocchan dice:

Ho notato che adesso anche il sito eurocollezione considera come "mai immesso in circolazione" l'euro belga del 2003. Finalmente è stata fatta chiarezza su questo mistero, che ha fatto impazzire una miriade di collezionisti per anni...

Vedo che, anche nel caso della moneta belga da 1 euro del 2003, eurocollezione ha ripristinato i dati che aveva originariamente pubblicato, sicché adesso vengono nuovamente considerati come presenti in circolazione ben 6.000.000 di esemplari di questa fantomatica moneta (che in realtà nessuno ha mai trovato in circolazione, neppure un mio amico -anche lui collezionista attento e scrupoloso- che vive e lavora a Bruxelles da più di 10 anni!)...

Inviato
Il 10/6/2017 alle 13:06, bocchan dice:

Incredibile: il sito eurocollezione ha corretto AL RIALZO i dati sulla tiratura dell'euro italiano del 2011 (in precedenza si parlava di circa 88.000.000 di pezzi, adesso si parla addirittura di oltre 98.000.000 di pezzi!!!)... Ma davvero qualcuno crede ancora a questi dati? Qualcuno di voi ha mai fatto il conto di quanti pezzi dell'euro italiano del 2011 ha trovato in circolazione, da quando sono stati emessi? Io l'ho fatto. Ne ho trovato meno di 10 (DIECI) pezzi!!! E sapete quanti pezzi dell'euro italiano del 2012 (tiratura riportata da eurocollezione: 5.000.000) ho trovato in circolazione, da quando sono stati emessi? Oltre CINQUANTA pezzi!!! E tutti i collezionisti (liguri, piemontesi, lombardi, emiliani...) con cui ho avuto modo di discuterne mi hanno confermato che anche loro hanno riscontrato la medesima situazione!!!

Io sono sempre più allibito: a questo punto, mi aspettavo che eurocollezione avesse perlomeno ripristinato i dati originari sulla tiratura dell'euro italiano del 2011, invece no! Si persiste nel dare per buono un dato assolutamente improbabile (oltre 98 milioni di pezzi circolanti, secondo eurocollezione, per una moneta che tutti noi troviamo con fatica! Ma dove li avrebbero nascosti questi 98 milioni di pezzi, ammesso e non concesso che esistano?)...  

• Mi piace 1

Inviato

Come già avevo fatto notare tempo fa, ribadisco che qualcosa non quadra anche per quanto riguarda i 50 cent tedeschi del 2003 serie "D" (moneta che, prendendo per buoni i dati pubblicati da eurocollezione, dovrebbe essere presente in circolazione con la bellezza di oltre 70 milioni di pezzi)... In 15 anni di circolazione, io ne ho reperito solo 3 (TRE) esemplari, e faccio notare che oltretutto in questi tre lustri ho avuto occasione di girare ogni angolo della Germania, da Monaco di Baviera a Francoforte, da Berlino ad Amburgo, senza dimenticare Colonia, Brema, Lubecca, Treviri, Aquisgrana, Norimberga...

Inviato
Il 13/12/2018 alle 09:48, bocchan dice:

Come già avevo fatto notare tempo fa, ribadisco che qualcosa non quadra anche per quanto riguarda i 50 cent tedeschi del 2003 serie "D" (moneta che, prendendo per buoni i dati pubblicati da eurocollezione, dovrebbe essere presente in circolazione con la bellezza di oltre 70 milioni di pezzi)... In 15 anni di circolazione, io ne ho reperito solo 3 (TRE) esemplari, e faccio notare che oltretutto in questi tre lustri ho avuto occasione di girare ogni angolo della Germania, da Monaco di Baviera a Francoforte, da Berlino ad Amburgo, senza dimenticare Colonia, Brema, Lubecca, Treviri, Aquisgrana, Norimberga...

credo che i ritrovamenti siano cose molto casuali, vedo collezionisti che trovano molte monete che io manco a pagarle le vedo, statisticamente una moneta io potrei trovarne a milioni e tu nessuna.

Inviato
6 ore fa, vimi14 dice:

credo che i ritrovamenti siano cose molto casuali, vedo collezionisti che trovano molte monete che io manco a pagarle le vedo, statisticamente una moneta io potrei trovarne a milioni e tu nessuna.

Sono fatti casuali solo per chi sta fermo ad aspettare che una moneta gli caschi fra le mani "per caso"... Ma se uno gira tutta l'Europa o/e maneggia centinaia di monete ogni giorno (come è il caso di alcuni utenti di questo forum, che -guarda caso- sono proprio quelli che riescono a fare i ritrovamenti più improbabili ed incredibili, e che -guarda caso- si avvicinano ben più degli altri a completare la propria collezione), le monete che sono in circolazione in quantità non esigue gli arrivano fra le mani, garantito.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, bocchan dice:

Sono fatti casuali solo per chi sta fermo ad aspettare che una moneta gli caschi fra le mani "per caso"... Ma se uno gira tutta l'Europa o/e maneggia centinaia di monete ogni giorno (come è il caso di alcuni utenti di questo forum, che -guarda caso- sono proprio quelli che riescono a fare i ritrovamenti più improbabili ed incredibili, e che -guarda caso- si avvicinano ben più degli altri a completare la propria collezione), le monete che sono in circolazione in quantità non esigue gli arrivano fra le mani, garantito.

Durante una vacanza in Portogallo speravo di trovare un 2 euro tra questi 2003-2004-2005-2006  perchè la loro tiratura è stata molto bassa. Sapete quanti sono riuscito a reperirne ? Bene non ne reperito nessuno, neanche a chiederli, eppure spulciando sul file del di riepilogo di questo forum ho trovato diversi utenti che ne hanno almeno uno, e secondo me molti tra loro non hanno fatto vacanze in Portogallo.

Ci sono monete che non ti aspetti e arrivano come mi è capitato un 5 centesimi di Andorra in un supermercato vicino l'aereoporto. Spero che nel mio prossimo viaggio in Germania mi capiti il 2 euro 2014 G con tiratura 3.920.000, almeno ci spero anche se è difficile.

Modificato da Lifonzo

Inviato (modificato)

Anche a me era capitato, anni fa, di passare una settimana di vacanza a Malta senza trovare nessuna moneta maltese da 1 cent.  Però, durante quella vacanza, quasi tutte le altre monete maltesi le avevo trovate, ed anche in grandi quantità.

Modificato da bocchan

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Fra le monete ad alta tiratura (e che dovrebbero teoricamente essere in circolazione già da 4 o 5 anni) che ancora non sono riuscito a trovare (neppure tramite scambi), segnalo i seguenti casi che trovo particolarmente "sospetti" (trattandosi di monete la cui tiratura è di oltre 20 milioni di pezzi):

GRECIA 1 cent 2008

GRECIA 10 cent 2011

IRLANDA 1 cent 2011

IRLANDA 1 cent 2013

IRLANDA 2 cent 2006

IRLANDA 2 cent 2011

IRLANDA 2 cent 2013

PORTOGALLO 1 cent 2005

PORTOGALLO 1 cent 2006

PORTOGALLO 1 cent 2011

PORTOGALLO 1 cent 2014

PORTOGALLO 2 cent 2014

SLOVACCHIA 1 cent 2013

Nel caso dell'Irlanda, a complicare le cose c'è il fatto che da alcuni anni in quel Paese -come avviene da molto tempo in Finlandia ed Olanda e da qualche tempo anche in Belgio- viene effettuato l'arrotondamento per i pagamenti in contanti (arrotondamento che teoricamente avremmo dovuto iniziare ad attuare anche noi fin da inizio 2018 -altrimenti non si spiega per quale ragione abbiamo smesso da un anno di coniare i "ramini"- ma che in pratica non stiamo affatto attuando). C'è anche da dire che Grecia, Irlanda e Portogallo sono Paesi piuttosto lontani dalla mia zona di residenza, e sono anche Paesi in cui non mi sono mai recato, ed inoltre i "ramini" tendono a circolare poco ed a restare nel Paese in cui vengono coniati (difficilmente la gente se li porta appresso recandosi all'estero). Alla luce di queste considerazioni, direi che le lacune maggiormente "misteriose" sono quelle che riguardano 10 cent Grecia del 2011  e 1 cent Slovacchia 2013

Modificato da bocchan

• 4 mesi dopo...
Inviato

DOPO OLTRE 15 ANNI DI INUTILI RICERCHE, HO FINALMENTE TROVATO 1 EURO BELGIO 2003! CIRCOLATO! ORA SAREI CURIOSO DI SAPERE QUANTI, OLTRE A ME, CE L'HANNO...

Supporter
Inviato
Il 1/1/2019 alle 18:26, bocchan dice:

Fra le monete ad alta tiratura (e che dovrebbero teoricamente essere in circolazione già da 4 o 5 anni) che ancora non sono riuscito a trovare (neppure tramite scambi), segnalo i seguenti casi che trovo particolarmente "sospetti" (trattandosi di monete la cui tiratura è di oltre 20 milioni di pezzi):

GRECIA 1 cent 2008

GRECIA 10 cent 2011

IRLANDA 1 cent 2011

IRLANDA 1 cent 2013

IRLANDA 2 cent 2006

IRLANDA 2 cent 2011

IRLANDA 2 cent 2013

PORTOGALLO 1 cent 2005

PORTOGALLO 1 cent 2006

PORTOGALLO 1 cent 2011

PORTOGALLO 1 cent 2014

PORTOGALLO 2 cent 2014

SLOVACCHIA 1 cent 2013

Nel caso dell'Irlanda, a complicare le cose c'è il fatto che da alcuni anni in quel Paese -come avviene da molto tempo in Finlandia ed Olanda e da qualche tempo anche in Belgio- viene effettuato l'arrotondamento per i pagamenti in contanti (arrotondamento che teoricamente avremmo dovuto iniziare ad attuare anche noi fin da inizio 2018 -altrimenti non si spiega per quale ragione abbiamo smesso da un anno di coniare i "ramini"- ma che in pratica non stiamo affatto attuando). C'è anche da dire che Grecia, Irlanda e Portogallo sono Paesi piuttosto lontani dalla mia zona di residenza, e sono anche Paesi in cui non mi sono mai recato, ed inoltre i "ramini" tendono a circolare poco ed a restare nel Paese in cui vengono coniati (difficilmente la gente se li porta appresso recandosi all'estero). Alla luce di queste considerazioni, direi che le lacune maggiormente "misteriose" sono quelle che riguardano 10 cent Grecia del 2011  e 1 cent Slovacchia 2013

In Irlanda gli unici ad avermi dato dei ramini di resto sono stati gli shop dei musei altri non ricordo, in Italia alcune catene di negozi e supermercati cominciano ad arrotondare ai 5 centesimi. Nella mia zona a dare di resto i ramini sono quasi solo più gli ipermercati e i distributori di gas per autotrazione (tanti austria 1 e 2 centesimi 2018). Comincio ad avere dei problemi a trovare quelli che mi mancano, se qualcuno è disponibile  a scambi di ramini me lo faccia sapere.

salvo cattivo tempo mi trovate a passeggio in queste zone. Provincia di Torino chiaramente.

Seconda Domenica di Maggio: Mercato dell'antico a Carmagnola (Torino)

Terza domenica di Maggio: Mercato Dell'antico a Borgo D'ale (Vercelli)

Quarta domenica del Mese: rifugio LIPU Racconigi (Cuneo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.