Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Papillon Interessante, ma per quanto riguarda le commemorative italiane del 2004 e del 2006 penso che le tirature dichiarate fossero state effettivamente raggiunte, perché di quelle monete ho sempre trovato un'infinità di esemplari...

Inviato

@@Papillon Interessante, ma per quanto riguarda le commemorative italiane del 2004 e del 2006 penso che le tirature dichiarate fossero state effettivamente raggiunte, perché di quelle monete ho sempre trovato un'infinità di esemplari...

Non lo sapremo mai con certezza...

In ogni caso anch'io ad esempio sto trovando un'infinità di pezzi di Expo 2015, eppure la tiratura e' dieci volte inferiore alla 2006

Inviato

Non lo sapremo mai con certezza...

In ogni caso anch'io ad esempio sto trovando un'infinità di pezzi di Expo 2015, eppure la tiratura e' dieci volte inferiore alla 2006

Dipende da quanti pezzi stai trovando,tieni presente che quando dalle mie parti girava la moneta ad altre parti non circolava.sono riuscito ad averne una ventina  tra le mani ,ma non credo che ne giravano qualche milione forse qualche centinaio . Esempio i 10 e 20 cent del 2015 stanno girando ma non sono molti anzi quei pochi sembrano scomparsi.

Inviato

Ormai mi sono convinto del fatto che -per quanto riguarda le monete italiane- non è questione di zone, nel senso che io giro parecchio ma -ovunque io vada- riscontro comunque sempre la medesima situazione. Ad esempio l'euro italiano del 2011 (tiratura dichiarata: 88 milioni) non lo trovo né a Genova né quando vado a Firenze/Milano/Torino/Roma/Ravenna, mentre l'euro italiano del 2012 (tiratura dichiarata: 5 milioni) lo trovo in ogni città d'Italia.

Inviato

Ah, dimenticavo: fra le monete italiane teoricamente abbastanza comuni ma che in circolazione mi risultano pressoché introvabili ci sono pure i 20 cent del 2012 ed i 50 cent del 2012 e del 2013...

Inviato

Ah, dimenticavo: fra le monete italiane teoricamente abbastanza comuni ma che in circolazione mi risultano pressoché introvabili ci sono pure i 20 cent del 2012 ed i 50 cent del 2012 e del 2013...

Su queste monete sono pienamente d'accordo, introvabili.

• Mi piace 1

Inviato

Dipende da quanti pezzi stai trovando,tieni presente che quando dalle mie parti girava la moneta ad altre parti non circolava.sono riuscito ad averne una ventina tra le mani ,ma non credo che ne giravano qualche milione forse qualche centinaio . Esempio i 10 e 20 cent del 2015 stanno girando ma non sono molti anzi quei pochi sembrano scomparsi.

Sabato scorso, alle poste, ogni sportello era ben fornito, e aprivano i rotoli per dare il resto.....

Inviato

Se parlate di 10 Cent Italia 2015 a me ne passano ogni giorno almeno una decina, è già l'anno scorso erano presenti rotolini in quantità in banca. E io non colleziono per anno quindi non ci faccio neanche troppo caso.

Inviato

Non dimenticatevi il 10 centesimi del 2004, pressochè latitante....

Inviato

I 10 centesimi del 2004 non sono così difficili da trovare, da quando sono in circolazione io sono riuscito a trovarne almeno una mezza dozzina... E' anche vero, però, che sono in circolazione da più tempo, rispetto alle altre monete di cui si è parlato, quindi ho avuto più occasioni di trovarli...

Inviato

Parlando dei 10 cent del 2004 ne ho trovato solo uno ,ho dovuto cambiare monete al distributore delle bibite per circa 30 gg per acchiapparlo.

Inviato

Sabato scorso, alle poste, ogni sportello era ben fornito, e aprivano i rotoli per dare il resto.....

Si alle poste o in banca sembra strano ma in contemporanea si ritrovano le stesse monete ( 10  20  2Euro expo).Pero' se gli chiedi con un po di gentilezza se hanno qualche 1 0 2 euro del 2015 sembra che  hai chiesto un passaggio su Marte.

Inviato (modificato)

Nell'ufficio postale della mia zona sono sempre ben forniti di rotolini della commemorativa dedicata ai Carabinieri. Questa è una delle ragioni per cui in questa zona le monete dei Carabinieri si trovano così facilmente: è da un paio di anni che gli impiegati dell'ufficio postale le danno di resto a tutti quelli che si recano lì per qualsiasi cosa...

Ed uno dei supermercati della mia zona è sempre ben fornito di rotolini contenenti le monetine italiane (ma anche austriache) da 1 cent, da 2 cent e da 5 cent del 2015...

Nella mia banca, invece, non ho mai visto rotolini di monete FDC di nessun genere...

Modificato da bocchan

Inviato

Si alle poste o in banca sembra strano ma in contemporanea si ritrovano le stesse monete ( 10 20 2Euro expo).Pero' se gli chiedi con un po di gentilezza se hanno qualche 1 0 2 euro del 2015 sembra che hai chiesto un passaggio su Marte.

E non ti devi meravigliare, perché gli operatori a cui fai riferimento non sono assolutamente persone preparate e formate per assecondare le esigenze dei collezionisti... Infatti sia negli istituti di credito privati che presso le filiali della BdI non esistono sportelli numismatici...

Ogni nostra richiesta, oltre ad essere considerata assurda...., viene semplicemente percepita come una una perdita di tempo, soprattutto come un lavoro straordinario non dovuto, in quanto non di loro competenza....

Inviato

Ho notato che adesso anche il sito eurocollezione considera come "mai immesso in circolazione" l'euro belga del 2003. Finalmente è stata fatta chiarezza su questo mistero, che ha fatto impazzire una miriade di collezionisti per anni...

Ah, un'altra cosa: qualcuno di voi ha trovato in circolazione i 2 cent austriaci del 2015? Mi risulta che finora nessuno li abbia mai trovati, ed anche questo è molto strano...

Inviato

Ho notato che adesso anche il sito eurocollezione considera come "mai immesso in circolazione" l'euro belga del 2003. Finalmente è stata fatta chiarezza su questo mistero, che ha fatto impazzire una miriade di collezionisti per anni...

Ah, un'altra cosa: qualcuno di voi ha trovato in circolazione i 2 cent austriaci del 2015? Mi risulta che finora nessuno li abbia mai trovati, ed anche questo è molto strano...

No ai 2 cent austriaci sono fermo al 2014, del 2015 ho solo il 10 cent.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Poco fa ho trovato in circolazione un altro euro tedesco del 2004 serie "D". Anche stavolta, in condizioni quasi-FDC. E' evidente che è stato immesso in circolazione da pochi mesi, come -ormai ne sono abbastanza sicuro- quasi tutte le altre monete tedesche da 1 euro serie "D" del 2004...

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

Io ho il centesimo Irlandese del 2002 Fdc: Nel 2004 comprai un cofanetto con tutte le serie Euro Fdc in blister e quella dell'Irlanda era tutta 2002

Modificato da Erdrückt

• 10 mesi dopo...
Inviato

Comincio a pensare che abbiano ragione coloro che ritengono poco comune la moneta del Pascoli: ieri un collezionista straniero mi ha richiesto un po' di commemorative italiane (Cavour, Pascoli, Verdi, Galileo, Dante e Plauto, per la precisione), e mi sono reso conto di avere solo 9 monete del Pascoli (tiratura teorica: 15 milioni!), mentre -ad esempio- ho ben 25 monete del 150° dell'Unità d'Italia (tiratura teorica: 10 milioni). Anche i rotolini del Pascoli non sono affatto facili da trovare, mentre non avevo avuto alcuna difficoltà a trovare i rotolini italiani della bandiera europea (tiratura: solo un milione!)...

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Una cosa ancor più strana riguarda la disparità di reperibilità fra la CC di Galileo (coniata nel 2014 in 6.500.000 esemplari ) e la CC dei Carabinieri (anch'essa coniata nel 2014 in 6.500.000 esemplari). La prima è difficilissima da trovare in circolazione (forse perfino più della CC 2008 sui Diritti dell'uomo e della CC 2009 su Braille, e sicuramente ben più della CC 2009 sull'UEM), la seconda la si trova invece con una facilità sconcertante. Anche la CC 2015 sulla bandiera europea mi risulta essere facilmente reperibile, anche se teoricamente dovrebbe essere la più ardua in assoluto da trovare, fra tutte le CC italiane (tiratura: solo 1.000.000!).

Modificato da bocchan

Inviato
7 ore fa, bocchan dice:

Una cosa ancor più strana riguarda la disparità di reperibilità fra la CC di Galileo (coniata nel 2014 in 6.500.000 esemplari ) e la CC dei Carabinieri (anch'essa coniata nel 2014 in 6.500.000 esemplari). La prima è difficilissima da trovare in circolazione (forse perfino più della CC 2008 sui Diritti dell'uomo e della CC 2009 su Braille, e sicuramente ben più della CC 2009 sull'UEM), la seconda la si trova invece con una facilità sconcertante. Anche la CC 2015 sulla bandiera europea mi risulta essere facilmente reperibile, anche se teoricamente dovrebbe essere la più ardua in assoluto da trovare, fra tutte le CC italiane (tiratura: solo 1.000.000!).

Faccio notare che,  almeno qui in Italia,  il contingente preventivato dal tesoro non sempre viene coniato interamente dalla zecca nel corso dell'anno .... 

Inviato

Lo so, ma trovo interessante appurare quali sono le tipologie di monete il cui contingente preventivato non viene coniato interamente. Secondo me, Galileo è fra queste. Ma guardando i dati ufficiali non c'è modo di scoprirlo, proprio perché -come dici tu- i preventivi non sempre vengono rispettati. Lo si scopre solo collezionando.

Inviato
6 ore fa, bocchan dice:

Lo so, ma trovo interessante appurare quali sono le tipologie di monete il cui contingente preventivato non viene coniato interamente. Secondo me, Galileo è fra queste. Ma guardando i dati ufficiali non c'è modo di scoprirlo, proprio perché -come dici tu- i preventivi non sempre vengono rispettati. Lo si scopre solo collezionando.

Probabilmente non lo sapremo mai....  Sono dati che detiene il Tesoro....

Inviato

Anche dalle mie parti i 2 centesimi Austria 2015 sono introvabili (da 1 centesimo ne ho trovati solo 2).  Mentre si trovano facilmente tutte le annate da 1 e 2 centesimi fino al 2014..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.