Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sa che è giusto il dato che parla di 35.200.000 esemplari. Di sicuro sono ben più di 200.000, comunque. In circolazione ce ne sono senz'altro milioni, probabilmente DECINE di milioni, altrimenti non credo proprio che quelli che ho trovato mi sarebbero piovuti fra le mani così facilmente.

Inviato

http://3buneuro.canalblog.com/archives/quantites_frappees/p20-0.html

Questo sito dei 2€ tedeshi in circolazione dice che ce ne sono 35.200.000 di monete olandesi da 1 cent 2013 ma mi pare strano visto gli arrotondamenti ai 5 cent in Olanda . Poi comunque sono stati postati dei dati ufficiali su monete olandesi che confermano le 200.000 . Beh ce ne sono di misteri in queste tirature europee ..

In più aggiungerei anche le tante serie che molti stati emettono, baby, matrimoni, cresime e battesimi, chissà quante vengono aperte e poi disperse.

Inviato

Per quanto riguarda invece le monete di Andorra, qualcuno di voi ne ha mai trovata qualcuna in circolazione? Io no.

Inviato

scusate il leggero OT, ma c'e un sito che abbia tutte le tirature delle varie monete, aggiornato fino al 2014 o è chiedere troppo?  :pardon:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sul sito eurocollezione ci sono però alcuni errori, ad esempio ne ho appena trovato uno che riguarda i 20 centesimi tedeschi del 2009 serie "F". Non torna la somma di monete circolate e monete FDC. Dovrebbe ammontare a poco più di 25 milioni di pezzi, invece lì c'è scritto che sono oltre 100 milioni (poco probabile, visto che in circolazione si trovano ben pochi esemplari di quella moneta).

Poi ci sono altre cose che suscitano notevoli perplessità: ad esempio, mi viene da pensare che i dati relativi alle tirature dell'euro italiano del 2011 e del 2012 potrebbero essere altrettanto errati.

Inviato (modificato)

Ho finalmente trovato in circolazione anche i 10 cent. spagnoli del 2010. Sembrano appena usciti dalla Zecca. Come nel caso dei 50 cent. italiani del 2011 e di altre monete, ho l'impressione che siano stati tenuti nei caveau degli istituti bancari nazionali per anni, prima di essere immessi in circolazione.

Modificato da bocchan

Inviato

...e alla fine ho trovato anche il cent. greco del 2002. E' in circolazione da tredici e anni e mezzo, e solo adesso mi è capitato fra le mani. Certo che queste monetine di rame sono davvero dure da trovare... Tutti i collezionisti che conosco, anche i più meticolosi, hanno sempre delle lacune da colmare, quando si tratta di monetine da 1 cent. e da 2 cent. Nessuno riesce a trovarle tutte!

Inviato

...e alla fine ho trovato anche il cent. greco del 2002. E' in circolazione da tredici e anni e mezzo, e solo adesso mi è capitato fra le mani. Certo che queste monetine di rame sono davvero dure da trovare... Tutti i collezionisti che conosco, anche i più meticolosi, hanno sempre delle lacune da colmare, quando si tratta di monetine da 1 cent. e da 2 cent. Nessuno riesce a trovarle tutte!

13 anni che cerco 1 e 2 centesimi finlandesi e li ho visti si e no in foto fino adesso, sono quasi un ossessione ormai

Inviato

13 anni che cerco 1 e 2 centesimi finlandesi e li ho visti si e no in foto fino adesso, sono quasi un ossessione ormai

Conosco un paio di collezionisti che dicono di averli trovati in circolazione, ma francamente ho dei dubbi su queste loro asserzioni.

Inviato

Conosco un paio di collezionisti che dicono di averli trovati in circolazione, ma francamente ho dei dubbi su queste loro asserzioni.

le tirature non sono elevate ma neanche proibitive, in osservatorio rarità ne ho visto qualcuno, ma ormai non ci spero neanche 

Inviato

Il problema, in questo caso, non è la tiratura, ma il fatto che le monetine finlandesi da 1 cent e da 2 cent -anche e soprattutto quelle ad alta tiratura- in gran parte non sono mai uscite dagli istituti bancari finlandesi, perché in Finlandia non sono mai state utilizzate e solo i collezionisti le richiedono.

Inviato

infatti mi toccherà arrendermi e comprarle su internet o in qualche negozio per quanto mi secchi visto che colleziono circolante 

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Il sito eurocollezione ha corretto i dati riguardanti le tirature dei 2 euro tedeschi del 2014: non è vero che non erano stati immessi in circolazione (cosa che comunque avevo già appurato ad aprile, durante un mio viaggio a Francoforte, quando mi erano stati dati di resto in due differenti occasioni). Anzi, in circolazione ce ne sarebbero oltre 25 milioni di pezzi (sempre secondo eurocollezione).

Anche la tiratura riguardante il cent. olandese del 2013 è stata corretta: non è vero che ce ne sono in circolazione solo 200.000 pezzi (e, anche in questo caso, i conti non mi tornavano da tempo, visto che io ne avevo trovato in circolazione due pezzi)! I pezzi in circolazione sono 35.200.000 !!!

In compenso, adesso, non so perché, sul medesimo sito è comparso un dato assolutamente improbabile riguardante la tiratura dei 2 euro italiani del 2008: secondo eurocollezione, ce ne sarebbero in circolazione 180 MILIONI DI PEZZI (dato assolutamente ridicolo: io ne ho trovato in circolazione 8 pezzi in tutto) !!!

Detto per inciso, siamo ancora in attesa dei dati sulle tirature delle monete belghe del 2014 e 2015... Non ricordo se alcuni dati erano stati già pubblicati e poi rimossi, ad ogni modo al momento su eurocollezione non sono presenti dati sulle monete circolanti... 

Modificato da bocchan

Inviato

Per quanto riguarda poi la questione dei 10 cent. spagnoli del 2010, che PER ANNI erano risultati di difficile reperibilità, negli ultimi mesi ne ho trovato in circolazione altri 2 pezzi, anch'essi in ottime condizioni, quindi sono sempre più convinto del fatto che -in gran parte- non fossero stati immessi in circolazione fino a poco tempo fa (discorso simile ai 50 cent. italiani del 2007 e del 2011, insomma).

• 3 settimane dopo...
Inviato

@@bocchan i due cent Grecia 2002 con lettera o senza?

Inviato

A me alle volte passano tra le mani monete molto vecchie ma che sembrano appena state messe in circolaione. Io ho l'impressione che non tutte vengano messe in circolazione. Magari le immettono sul bisogno. Forse questo può essere un motivo?

Inviato

Sono casi rari, ma a volte succede. Penso comunque che spesso le monete vecchie "che sembrano nuove" in realtà siano state semplicemente lucidate (non so esattamente con quali procedimenti e per quali ragioni, ma so che è una cosa che a volte viene fatta). Ad esempio, recentemente mi sono state date alla Banca d'Italia varie monete sciolte del 2006 e del 2012 che sembravano essere state appena coniate, ma credo che in realtà fossero state immesse in qualche macchinario che le ha lucidate. Mi pare strano che monete del 2006 fossero rimaste lì, inutilizzate, per quasi dieci anni.

Inviato (modificato)

Nel frattempo, un volonteroso utente del forum ha segnalato ai responsabili del sito eurocollezione alcuni degli errori che avevo individuato nelle loro liste, e loro hanno appurato che effettivamente c'erano alcuni errori (ad esempio, come avevo segnalato, i 50 cent tedeschi del 2003 serie "D", in realtà non sono mai stati immessi in circolazione) (per quanto riguarda invece l'euro tedesco del 2004 serie "D", finalmente qualche giorno fa ne ho trovato in circolazione un esemplare, oltretutto in condizioni molto buone, e questo mi fa pensare che potrebbe trattarsi di uno dei casi in cui grossi lotti di monete vengono accantonati nei magazzini per un lungo tempo, magari per un errore nella distribuzione, o perché si è riscontrata una sovraproduzione di un certo tipo di monete e quindi si preferisce lasciar passare un po' di tempo, prima di immetterle in circolazione) (per quanto riguarda invece l'euro belga del 2003, l'impressione è che gli esemplari che sarebbero stati trovati in circolazione da qualcuno non fossero stati in realtà coniati per la circolazione)...

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

Intanto sempre questo sito segna 375.000 esemplari dell'euro tedesco 2003 F .

Modificato da Ciccio 86
Awards

• 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Io continuo a trovare in circolazione, ed in grandi quantità, sia le commemorative dei Carabinieri sia le monete italiane da 1 euro del 2012. Viceversa, continuano a risultarmi quasi introvabili sia i 50 cent italiani del 2007 sia le monete italiane da 1 euro del 2011, e -tenendo conto delle tirature- tutto ciò mi sembra sempre più bizzarro...

Inviato

I dati riguardanti le tirature italiane vanno presi con le molle.... Mi spiego meglio: ebbi modo, alcuni anni fa, di intraprendere una discussione con un direttore della BdI, che tra l'altro aveva avuto anche un incarico precedente al Tesoro, il quale mi disse che, nonostante i decreti..., soprattutto il contingente inerente ai 2€ CC era da considerare come tiratura massima raggiungibile..., ma non per forza da raggiungere o raggiunta ad ogni emissione... In altri termini, delle decine di milioni di pezzi dichiarati per le precedenti emissioni, tipo Torino 2006...., alla resa dei conti l'effettivo coniato potrebbe essere anche dieci volte inferiore.... E sono dati che non sapremo mai per certezza!

Inviato

Sono casi rari, ma a volte succede. Penso comunque che spesso le monete vecchie "che sembrano nuove" in realtà siano state semplicemente lucidate (non so esattamente con quali procedimenti e per quali ragioni, ma so che è una cosa che a volte viene fatta). Ad esempio, recentemente mi sono state date alla Banca d'Italia varie monete sciolte del 2006 e del 2012 che sembravano essere state appena coniate, ma credo che in realtà fossero state immesse in qualche macchinario che le ha lucidate. Mi pare strano che monete del 2006 fossero rimaste lì, inutilizzate, per quasi dieci anni.

Credo che non perdono tempo a lucidare le monete,secondo me sono ferme la e messe in circolazione al momento opportuno.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.