Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Finalmente ho trovato anche il cent. spagnolo del 2008! Anzi, ultimamente ne ho trovato ben 4 esemplari!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Francamente, mi risulta difficile capire perché siano quasi introvabili anche le seguenti monete (che, pur non essendo caratterizzate da tirature elevatissime, sono comunque monete di cui dovrebbero esistere milioni di esemplari in circolazione da anni, e per giunta sono monete italiane e di Paesi non lontani dal nostro):

ITALIA 50 CENT 2007

ITALIA 50 CENT 2011

GERMANIA 1 EURO 2004 D

GERMANIA 50 CENT 2003 D

AUSTRIA 50 CENT 2007

Modificato da bocchan

• 1 mese dopo...
Inviato

Finalmente, l'altro giorno, ho trovato 1 cent. irlandese del 2002 ed anche 1 cent. spagnolo del 2001... Sono stati necessari 13 anni di ricerche, per trovare queste monetine ad altissima tiratura, mentre ho decine di esemplari dell'euro italiano del 2012, moneta a tiratura medio-bassa che è in circolazione da appena 3 anni!

P.S.: non mi si dica che tutte le monete italiane a tiratura medio-bassa si trovano con estrema facilità... Io ho trovato solo adesso, dopo 8 anni di ricerche, un esemplare dei 50 cent. italiani del 2007!

Inviato

Io dopo 13 anni, sono finalmente riuscito a trovare il 2€ Olandese del 1999... (considerate che ne ho viste parecchie di monete, perchè la mia collezione è composta da quasi 800 monete tutte diverse)

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente non è facile trovarlo, io ne ho solo un paio...

Inviato (modificato)

Vediamo di fare il punto della situazione: dopo i miei ultimi ritrovamenti (alcuni dei quali sono avvenuti grazie a scambi effettuati con altri utenti del forum), queste sono le monete ad altissima tiratura che ancora risultano irreperibili:

- CIPRO: 2 cent. 2008

- GRECIA: 1 cent. 2002

- IRLANDA: 1 cent. 2006

- PORTOGALLO: 1 cent. 2007

- SPAGNA: 10 cent. 2010

Per quanto riguarda le prime quattro monete di questa lista, la difficoltà a trovarle probabilmente si spiega col fatto che si tratta di monete da 1 cent. e da 2 cent. coniate in Paesi lontani dalla Liguria. Trovo strano, invece, che risulti così difficile trovare i 10 cent. spagnoli del 2010: è vero che sono in circolazione da pochi anni, ma è anche vero che la Spagna è un Paese abbastanza vicino alla mia regione, ed inoltre le monete da 10 cent. circolano ben più dei "ramini"...

Modificato da bocchan

Inviato

Vediamo di fare il punto della situazione: dopo i miei ultimi ritrovamenti (alcuni dei quali sono avvenuti grazie a scambi effettuati con altri utenti del forum), queste sono le monete ad altissima tiratura che ancora risultano irreperibili:

- CIPRO: 2 cent. 2008

- GRECIA: 1 cent. 2002

- IRLANDA: 1 cent. 2006

- PORTOGALLO: 1 cent. 2007

- SPAGNA: 10 cent. 2010

Per quanto riguarda le prime quattro monete di questa lista, la difficoltà a trovarle probabilmente si spiega col fatto che si tratta di monete da 1 cent. e da 2 cent. coniate in Paesi lontani dalla Liguria. Trovo strano, invece, che risulti così difficile trovare i 10 cent. spagnoli del 2010: è vero che sono in circolazione da pochi anni, ma è anche vero che la Spagna è un Paese abbastanza vicino alla mia regione, ed inoltre le monete da 10 cent. circolano ben più dei "ramini"...

Perdonami, ma credo che tu abbia un concetto piuttosto curioso della distribuzione geografica e dei ritrovamenti...

Cosa c'entra che la Spagna è vicina alla Liguria (ma poi non mi pare così vicina... Sono persino più vicini la Sardegna, la Valle d'Aosta ed il Piemonte, ma non mi pare che lì navighino tra le monete spagnole...) ?. Perché secondo te uno spagnolo che viene in Italia è più facile che venga in Liguria piuttosto che magari prendere un aereo e andare in una città d'arte come Roma o Firenze o Venezia ?

Lo stesso concetto lo esprimi in un'altra discussione dove asserisci che a Lampedusa sei certo che non si trovino monete maltesi. Ma cosa c'entra Lampedusa con Malta ? Ti assicuro che i maltesi hanno ben altro da fare che organizzare giri turistici a Lampedusa, per cui ben più alte probabilità di trovare monete maltesi le hai in altri posti dove esiste un flusso di turismo reale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il denaro che si sposta da un Paese all'altro per motivi turistici rappresenta UNA MINIMA PARTE del denaro che si sposta per motivi commerciali. In vacanza ci va chi è interessato a visitare località che non conosce (ma c'è un sacco di gente a cui non frega assolutamente nulla di vedere posti che si trovino al di là del proprio naso), ma gli scambi commerciali riguardano TUTTI, non solo chi ha l'interesse e i soldi e la voglia e il tempo di andare in vacanza. Per non parlare dei flussi di persone che si spostano da un Paese all'altro per motivi di lavoro (centinaia di migliaia, se non milioni, di individui): non c'è da stupirsi se in Italia circolano molte monete tedesche benché nel nostro Paese i turisti tedeschi siano sempre meno numerosi, basta pensare ad esempio a quanti sono gli Italiani che vanno a cercare lavoro in Germania (e che lo trovano, per fortuna) per capire tutto ciò.

Modificato da bocchan

Inviato

Il denaro che si sposta da un Paese all'altro per motivi turistici rappresenta UNA MINIMA PARTE del denaro che si sposta per motivi commerciali. In vacanza ci va chi è interessato a visitare località che non conosce (ma c'è un sacco di gente a cui non frega assolutamente nulla di vedere posti che si trovino al di là del proprio naso), ma gli scambi commerciali riguardano TUTTI, non solo chi ha l'interesse e i soldi e la voglia e il tempo di andare in vacanza. Per non parlare dei flussi di persone che si spostano da un Paese all'altro per motivi di lavoro (centinaia di migliaia, se non milioni, di individui): non c'è da stupirsi se in Italia circolano molte monete tedesche benché nel nostro Paese i turisti tedeschi siano sempre meno numerosi, basta pensare ad esempio a quanti sono gli Italiani che vanno a cercare lavoro in Germania (e che lo trovano, per fortuna) per capire tutto ciò.

Quindi dovrei dedurre che :

1) Tutti gli spagnoli che viaggiano per affari arrivano in Liguria

2) Tutti i maltesi fanno affari a Lampedusa

3) Tutti i businessmen viaggiano con carrettate di monetine per le loro spese anziché carte di credito e di debito

Meno male che c'è chi ne capisce di queste cose e che ce le spiega :rolleyes:

• Mi piace 2

Inviato

Effettivamente lavorando anche con businessmen stranieri vengo pagato al 99% con carta di credito o bonifici, poi che si trovino al bar a prendere un caffè è normale che paghino con monete, ma quante dovrebbero portarsene dietro? La mole di denaro di cui tu parli viaggia per canali bancari, ricorda che da noi vale la legge del tetto dei 1000 euro. E poi mi spiace boccan ma girano più turisti che affaristi esteri in Italia, basti vedere i dati del turismo, e soprattutto la situazione economica che stiamo vivendo. Per le monete tedesche a cui ti riferisci devi sempre tener presente che provengono da 5 zecche e le tirature sono elevate.

Inviato (modificato)

Allora, quando parlo di "rapporti commerciali" non mi riferisco tanto ad affari di dimensioni epocali (tipo la Nestlè che rileva la quota di maggioranza di un'azienda dolciaria italiana o cose del genere), affari nei quali ovviamente gli spiccioli c'entrano poco e niente. Mi riferisco piuttosto ai NORMALI, QUOTIDIANI commerci che avvengono tra un Paese e l'altro, perché in una società avanzata nessun Paese è in grado di sopravvivere praticando l'autarchia, e quindi è indispensabile che ci sia un costante interscambio commerciale con le nazioni che possono fornire prodotti e/o materie prime di cui altre nazioni sono prive o carenti. E tali merci viaggiano prevalentemente con mezzi come i TIR, le navi ecc., non è che le merci si teletrasportano da Barcellona a Genova o viceversa, occorre far muovere navi, camion ecc., e non è che due o tre camionisti bastino a gestire tutti i commerci che avvengono tra gli Stati... e tutte queste persone che si occupano di movimentare migliaia di tonnellate di merci ogni giorno, ogni volta che fanno una sosta in un autogrill o in una trattoria o in un albergo ecc. secondo voi pagano con carta di credito/bonifico??? E secondo voi se devono andare da Valencia a Napoli fanno una sola sosta o ne faranno 2, 3, 4, 5???

P.S.: Barcellona è collegata a Genova con traghetti che viaggiano ogni giorno dell'anno, cosa che non si può dire di Venezia, e non c'è da stupirsene, visto che Genova è il porto italiano più vicino a Barcellona. Così come non c'è da stupirsi se i porti croati sono collegati con Venezia e con Ancona e non con Genova. L'ho sempre detto che in Italia si studia troppo poco la geografia...

P.S. II: cig, vatti a rileggere con maggiore attenzione i miei precedenti messaggi. Ti accorgerai che io ho scritto che a Lampedusa NON MI RISULTA sia facile reperire monete maltesi.

Modificato da bocchan

Inviato

Allora, quando parlo di "rapporti commerciali" non mi riferisco tanto ad affari di dimensioni epocali (tipo la Nestlè che rileva la quota di maggioranza di un'azienda dolciaria italiana o cose del genere), affari nei quali ovviamente gli spiccioli c'entrano poco e niente. Mi riferisco piuttosto ai NORMALI, QUOTIDIANI commerci che avvengono tra un Paese e l'altro, perché in una società avanzata nessun Paese è in grado di sopravvivere praticando l'autarchia, e quindi è indispensabile che ci sia un costante interscambio commerciale con le nazioni che possono fornire prodotti e/o materie prime di cui altre nazioni sono prive o carenti. E tali merci viaggiano prevalentemente con mezzi come i TIR, le navi ecc., non è che le merci si teletrasportano da Barcellona a Genova o viceversa, occorre far muovere navi, camion ecc., e non è che due o tre camionisti bastino a gestire tutti i commerci che avvengono tra gli Stati... e tutte queste persone che si occupano di movimentare migliaia di tonnellate di merci ogni giorno, ogni volta che fanno una sosta in un autogrill o in una trattoria o in un albergo ecc. secondo voi pagano con carta di credito/bonifico??? E secondo voi se devono andare da Valencia a Napoli fanno una sola sosta o ne faranno 2, 3, 4, 5???

P.S.: Barcellona è collegata a Genova con traghetti che viaggiano ogni giorno dell'anno, cosa che non si può dire di Venezia, e non c'è da stupirsene, visto che Genova è il porto italiano più vicino a Barcellona. Così come non c'è da stupirsi se i porti croati sono collegati con Venezia e con Ancona e non con Genova. L'ho sempre detto che in Italia si studia troppo poco la geografia...

P.S. II: cig, vatti a rileggere con maggiore attenzione i miei precedenti messaggi. Ti accorgerai che io ho scritto che a Lampedusa NON MI RISULTA sia facile reperire monete maltesi.

Amico mio, ci rinuncio. Ti lascio alle tue convinzioni, non ho voglia di mettermi di nuovo a discutere, oltre tutto OT. Pensa pure quello che vuoi. :cray:

Inviato

Boccan credimi che l'esempio dei camionisti non è il più azzeccato, soprattutto per quelli che effettuano viaggi internazionali. Sono dotati di cuccette e cucine da viaggio, nonché dispense per cibo e acqua, non li vedi mai radunati fuori dai loro mezzi nelle piazzole mentre mangiano insieme ognuno il proprio cibo?. Gli autogrill li usano solo per espletare i bisogni e dormire le ore che devono. Nel 2015 ancora molti affrontano viaggi senza navigatori e chiedono informazioni senza saper un H di italiano, figuriamoci se spendono qualcosa da noi. bisognerebbe chiedere alle signore con le ciotole nelle toilette se ricevono spicci dai camionisti. Vuoi mettere il turista che compra il souvenir, il gelato e l'acqua nelle giornate afose, ma anche no, il pranzo all'ombra dei musei e piazze famose sparse nelle grandi città, il prezzo dei biglietti, metro bus e naturalmente musei. Hai un'idea di quanti caffè debba bere un solo camionista per raggiungere le cifre che spende un turista in 1 giorno? Ok che devono stare svegli alla guida, ma così smettono di dormire per sempre :rofl:. Comunque dai se sei convinto così non è un male per nessuno.

Inviato (modificato)

Se a portare le monete in giro per il mondo fossero solo i turisti, in Italia non si vedrebbe l'ombra di una moneta finlandese. Invece io sono pieno di monete finlandesi, benché a pochissimi Italiani venga in mente di andarsene in ferie in FINLANDIA e nonostante io non abbia mai visto comitive di turisti finlandesi da queste parti. Quindi, evidentemente quelle monete non sono state portate qui da chi viaggia per motivi di piacere.

A me comunque sfugge qual è il motivo degli interventi di cig e di cristianaprilia. Che cosa si vuole mettere in dubbio o contestare, esattamente? Io ho semplicemente pubblicato un quadro sintetico di quali sono le monete teoricamente comuni che più difficilmente si riesce a trovare da queste parti, e vari altri utenti mi hanno confermato che molte di quelle monete sono difficilmente reperibili anche dalle loro parti. Poi ognuno ha le sue teorie su quali potrebbero essere le dinamiche che portano a tale situazione, ed è libero di esporle, ed è quello che io ho fatto. Invece di leggere contestazioni generiche che non portano a nulla (anche perché non riportano nessun dato concreto), mi farebbe piacere leggere quali sono le monete comuni che gli altri utenti hanno difficoltà a trovare, in modo da poter confrontare le rispettive esperienze e trarre delle conclusioni. I forum dovrebbero servire a questo, non a scatenare polemiche prive di qualsiasi finalità.

Modificato da bocchan

Inviato

Se a portare le monete in giro per il mondo fossero solo i turisti, in Italia non si vedrebbe l'ombra di una moneta finlandese. Invece io sono pieno di monete finlandesi, benché a pochissimi Italiani venga in mente di andarsene in ferie in FINLANDIA e nonostante io non abbia mai visto comitive di turisti finlandesi da queste parti. Quindi, evidentemente quelle monete non sono state portate qui da chi viaggia per motivi di piacere.

A me comunque sfugge qual è il motivo degli interventi di cig e di cristianaprilia. Che cosa si vuole mettere in dubbio o contestare, esattamente? Io ho semplicemente pubblicato un quadro sintetico di quali sono le monete teoricamente comuni che più difficilmente si riesce a trovare da queste parti, e vari altri utenti mi hanno confermato che molte di quelle monete sono difficilmente reperibili anche dalle loro parti. Poi ognuno ha le sue teorie su quali potrebbero essere le dinamiche che portano a tale situazione, ed è libero di esporle, ed è quello che io ho fatto. Invece di leggere contestazioni generiche che non portano a nulla (anche perché non riportano nessun dato concreto), mi farebbe piacere leggere quali sono le monete comuni che gli altri utenti hanno difficoltà a trovare, in modo da poter confrontare le rispettive esperienze e trarre delle conclusioni. I forum dovrebbero servire a questo, non a scatenare polemiche prive di qualsiasi finalità.

Credimi io non ti contesto niente, per me sei libero di credere quello che vuoi, è solo che magari potresti soffermarti su alcune convinzioni non pensando ad altre possibilità. Posso anche dirti che magari, riferendoti al tuo ultimo post parlando di finlandesi, non è detto che la circolazione sia diretta, magari molti tedeschi e francesi viaggiano in Finlandia e poi le portano da noi. Vedi sono tante le varianti che portano a circolare queste o quelle monete, che niente può escludere altre o sottovalutarle. quindi credo che il concetto sui camionisti e turisti non ti ha convinto per niente, non importa, poi se vuoi dati concreti ti accontento http://www.enit.it/en/studies-and-research.html, però a questo punto li vorrei anch'io sul numero di autotrasportatori stranieri, così possiamo confrontarli. Se pensi che te lo chieda per polemica o voler fare discussioni con te puoi anche lasciare perdere, a me non importa.

Inviato

Ma si è reincarnato Libroverde ? :help:

Dopo semplice ricerca ho appurato che Libroverde è offline dal 2009, devo ammettere che non lo conoscevo, ha lasciato il forum molto prima che arrivassi io a quanto pare, è stata però un esperienza interessante leggere i suoi contenuti.................... :angel:

Tornando al presente invece direi di proseguire a confrontarsi sul tema della discussione,  :good:

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Io semplicemente credo che la verita' stia nel mezzo.

L'amico @@bocchan non ha scritto baggianate.

Io personalmente ho trovato parecchi Euro di Monaco durante le mie vacanze annuali a Sanremo,Bordighiera e Ventimiglia.(quindi la vicinanza geografica delle zone di confine sicuramente qualcosa conta,eccome)

Pero' neanche il discorso di Cig e Cristian e' sbagliato.

Se posso do la mia opinione:dopo anni ed anni,saro' io che sono tonto,ma non c'ho ancora capito una mazza di come girino le monetine.

Lo stesso osservatorio rarita' e' nato proprio per cercare di svelare questo mistero,ai piu',incomprensibile.

In dei momenti trovo vagonate di monete dello stesso Paese(due settimane fa,ipercoop di arezzo,resto con ben 5/6 cent di Malta 2014-1-2-5 cent)

Altre volte di quel Paese niente per anni ed anni.

Quindi davvero districarsi tra questa cosa diventa difficile.

Credo che ci siano da prendere in considerazione tantissime cose(oltre alla vicinanza geografica del paese di cui troviamo spesso le monetine).

Poi il discorso turismo e' verissimo.

A Firenze ricevo sempre monete stranissime di resto,cosa che ad Arezzo mi capita molto meno frequentemente.

Un'unica cosa ho notato che forse puo'essere utile visto che sono piu' anni che accade:il mese di Settembre e'sempre quello piu' propizio per i ritrovamenti strani.

Credo a causa dellle ferie d'agosto.

Subito dopo il periodo post-natalizio.

Questa cosa ,credo, si spieghi con il discorso delle ferie ,appunto.

Adesso,per esempio,Firenze a parte(ci sono costantemente migliaia e migliaia di turisti ogni periodo dell'anno-forse in Italia solo a Roma ne ho visti di piu'-)monetine strane zero...

E' un periodo di calma assoluta.Vediamo se intorno a Pasqua si muovera' qualcosa;)

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1

Inviato

@@Luca1984  Interessanti le tue considerazioni sul mese di settembre come particolarmente foriero di monete "esotiche"... In effetti mi pare una teoria attendibile... Io cerco invece di sfruttare al meglio la possibilità di effettuare acquisti negli aeroporti nelle lunghe ore di attesa che precedono la partenza dei voli su cui mi imbarco... Gli aeroporti sono posti ottimi per trovare monete di tutte le nazionalità  ;)

Inviato

Finalmente ho trovato anche il cent. irlandese del 2006!

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Fra i 2 euro tedeschi del 2011, quelli della serie "F" sarebbero teoricamente i più comuni, però fino a poche settimane fa non ne avevo MAI reperito NESSUN esemplare, mentre avevo reperito numerosi esemplari delle serie "A", "D" e "J" (tutte teoricamente meno comuni). A fine aprile di quest'anno, nella zona di Francoforte ho invece trovato in circolazione ben due esemplari della serie "F", benché io mi sia trattenuto in Germania solo per pochi giorni. Questo mi fa pensare che il "problema" delle monete distribuite talvolta con ANNI di ritardo potrebbe riguardare anche la Germania, oltre all'Italia (dove, fino a poco tempo fa, risultavano quasi introvabili sia i 50 cent. del 2007 e del 2011 sia i 10 cent del 2004 sia i 5 cent del 2003)... 

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

A proposito, durante il mio breve soggiorno francofortese mi sono state date di resto anche due monete tedesche da 2 euro del 2014 (una della serie "F" ed una della serie "G"), che secondo il sito eurocollezione non sarebbero state immesse in circolazione, quindi i casi sono due: o sono stato incredibilmente fortunato (e per ben due volte in meno di una settimana) o il sito eurocollezione ha diffuso dati incompleti o/e inesatti (come nel caso dell'euro belga del 2003, che NESSUNO di noi ha mai trovato, neppure un mio amico che vive a Bruxelles da anni e che colleziona monete circolate da decenni).

Modificato da bocchan

Inviato

Nell'osservatorio rarità ho postato parecchie volte il link di un sito dal quale si evince che le monete da 2€ tedesche ordinarie del 2014 sono normalmente in circolzione, e basti vedere quante ne sono ritrovate per farsene un'idea :good:

Awards

Inviato

Grazie per l'informazione, e che mi dici del centesimo olandese del 2013? Secondo il sito eurocollezione, in circolazione ce ne sarebbero solamente 200.000 esemplari, io però -sebbene quelle "200.000" monete siano state immesse in circolazione da non più di due anni- in circolazione ne ho già trovato un paio, oltretutto senza aver messo piede in Olanda!

Inviato

http://3buneuro.canalblog.com/archives/quantites_frappees/p20-0.html

Questo sito dei 2€ tedeshi in circolazione dice che ce ne sono 35.200.000 di monete olandesi da 1 cent 2013 ma mi pare strano visto gli arrotondamenti ai 5 cent in Olanda . Poi comunque sono stati postati dei dati ufficiali su monete olandesi che confermano le 200.000 . Beh ce ne sono di misteri in queste tirature europee ..

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.