Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto riguarda il discorso sull'importanza di essere vicini ad un Paese, se si vuole trovarne le monete, noto che la (sbalorditiva) classifica pubblicata da Ciccio 86 ce ne dà ampia conferma: lui abita nel Lazio, e non a caso ha trovato più monete vaticane che monete cipriote! 

Inviato

Se sei di Asti qualche volta potremmo vederci per scambiare! Io ogni tanto vado a Torino, la prossima volta che ci vado potrei effettuare una breve sosta ad Asti (all'andata o al ritorno)... Oppure potresti dirmi tu quando hai occasione di andare a Torino (suppongo tu ci vada, ogni tanto), e potremmo vederci là!

Inviato

Fabriziodg91, non posso che confermare tutto quello affermato da te, visto che anche io sono di messina e ho già trovato più di un pezzo da 1 e 2 cent austriaci 2014 fdc. Concordo anche per quanto riguarda il luogo di reperibilità delle monete, essendo in sicilia per noi è molto difficile trovare monete del vaticano o di san marino. Io, ad esempio, dei paesi più lontani, ho 1 pezzo vaticano, 0 san marino,12 grecia, 1 cipro, 10 portogallo, 5 slovenia, 5 lussemburgo, tra cui un 2 cent 2008, 4 slovacchia, 1 estonia, 6 malta, 10 finlandia, 12 irlanda, 28 belgio, tra cui 2 pezzi commemorativi 2010 - 2008 spl.

• Mi piace 1

Inviato

Se sei di Asti qualche volta potremmo vederci per scambiare! Io ogni tanto vado a Torino, la prossima volta che ci vado potrei effettuare una breve sosta ad Asti (all'andata o al ritorno)... Oppure potresti dirmi tu quando hai occasione di andare a Torino (suppongo tu ci vada, ogni tanto), e potremmo vederci là!

ma guarda, a torino sarà quasi 2 anni che non vado, sono poco pratico della città; per gli scambi si può fare :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il fatto che @vlp96 abbia trovato un buon numero di monete greche penso dipenda anche dal fatto che parte del territorio greco non è molto lontano da Messina (e penso ad esempio alle isole di Corfù e Cefalonia, peraltro frequentatissime dai turisti provenienti dall'Italia).

Vedo invece che non ha trovato una grande quantità di monete maltesi... Uno dei motivi per cui le monete maltesi non sono facilissime da trovare neppure in Sicilia (che è la regione europea più vicina di tutte a Malta) è il fatto che Malta è un'isola piuttosto distante da tutti gli altri Paesi, sicché ci si arriva quasi sempre per via aerea e quindi le monete maltesi tendono a restare a Malta, perché viaggiando in aereo si cerca di avere sempre con sé un bagaglio che sia il più leggero possibile. Quindi lo stesso discorso vale anche per Cipro: le monete cipriote tendono a rimanere a Cipro. 

Comunque, quando si parla di Paesi piccoli, a volte non si riesce a trovarne le monete neppure visitando località vicinissime ad essi: io, ad esempio, a Trier (Treviri) avevo trovato meno monete lussemburghesi di quante ne trovo in Liguria, e a Trieste non avevo trovato nessuna moneta slovena, e a Mentone non avevo trovato nessuna moneta monegasca (ma a Monaco sì), e a Rimini non avevo trovato nessuna moneta sammarinese (ma a San Marino sì), e a Roma non avevo trovato nessuna moneta vaticana (però c'ero stato nel 2007, quando ancora non erano state messe in circolazione le monete vaticane con tirature da uno o due milioni di copie)...

Modificato da bocchan

Inviato

Vedo invece che non ha trovato una grande quantità di monete maltesi... Uno dei motivi per cui le monete maltesi non sono facilissime da trovare neppure in Sicilia (che è la regione europea più vicina di tutte a Malta) è il fatto che Malta è un'isola piuttosto distante da tutti gli altri Paesi, sicché ci si arriva quasi sempre per via aerea e quindi le monete maltesi tendono a restare a Malta, perché viaggiando in aereo si cerca di avere sempre con sé un bagaglio che sia il più leggero possibile.

Io devo ammettere che sono stato due volte a Malta,entrambe le volte quando ero nelle superiori.

La prima volta era il 2007,e ho conservato alcune monete in lira maltese,la seconda volta invece nel 2010,e anche lì conservai stavolta le monete in euro,mi manca solo 1 centesimo e 5 centesimi maltesi al momento.Ma comunque qualche volta (molto difficile,in quanto ripeto qui abbondano le monete austriache,tedesche,spagnole,francesi e ovviamente italiane) si trovano in giro,soprattutto in tagli da 10 e 20 centesimi,la moneta da 2€ l'ho trovata qui a Messina come resto,forse anche i 2 centesimi.

Ovviamente andando a Malta,Cipro,Grecia...le probabilità di trovare le loro monete sono più alte.

Ma a Malta non ci metterei la mano sul fuoco,ci sono un infinità di italiani,almeno dove andai io,tra Sliema,La Valletta e dintorni,pieno pieno di italiani,quindi sicuramente le nostre euromonete saranno molto comuni lì.

• Mi piace 1

Inviato

io con la vicinanza di malta a queste monete non ci faccio piu caso, non solo perchè abito in sicilia ma anche a pochi km dalla punta meridionale dove partono i katamarani per l'isola, quindi viaggi non con l'aereo, spesso quando controllo ad esempio 15 euro a 5 centesimi, ne trovo anche 7 8 spesso spl qfdc e le lascio andare, solo 1 cent è un poco meno facile da reperire qui, ma ne trovo cmq

comunissimi invece i 10 e 50 cent e 2 euro

• Mi piace 1

Inviato

Sarebbe una bella idea se in base alle nostre posizioni geografiche potremmo contribuire ad aiutarci nelle nostre rispettive collezioni euro.

Ad esempio,io ed altri siciliani possiamo trovare più facilmente le monete maltesi rispetto ad un ligure,un pugliese o un veneto.

Mentre un ligure potrebbe trovare con più facilità le monete monegasche,un romano quelle vaticane e un riminese quelle sammarinesi.

Potremmo organizzare la cosa,con scambi alla pari in base al facciale (o in base al valore,se si trova/richiede una particolare moneta dal valore superiore al facciale).

Personalmente,credo sarebbe una bella idea organizzare meglio la cosa,e darci una mano a vicenda.

• Mi piace 2

Inviato

posso dire che le uniche che mi mancano sono estonia e lettonia, delle altre nazioni ne ho almeno una.

Avendo preso rotolini, guardato resti e monete imboscate in casa credo che di italiane, tra tutti i tagli, ne avrò fatte passare quasi 3000 se non 4000, Austria penso tra i 500 e i 1000 pezzi, Germania forse un centinaio di pezzi, le altre nazioni qualche decina o qualche pezzo per i ministati, questo è un calcolo a spanne che mi son fatto adesso, purtroppo non ho tenuto tabelle per questa ricerca

Inviato (modificato)
Confermo che la moneta maltese da 1 eurocent è la più difficile da trovare, fra tutte le monete maltesi (perlomeno quelle coniate nel 2008). Io, un paio di anni fa, avevo soggiornato a Malta (in zona Paceville/St Julian's/Sliema) per meno di una settimana, ed in quei pochi giorni avevo trovato ALMENO mezza dozzina di esemplari di CIASCUN tipo di moneta maltese del 2008, TRANNE la moneta da 1 eurocent, di cui ancora adesso non ho NESSUN esemplare. Avevo perfino trovato qualcuna delle monete maltesi del 2010!

Confermo pure che d'estate Malta è piena di turisti italiani (ma anche di turisti provenienti da tutti gli altri Paesi d'Europa, dalla Russia al Regno Unito, dai Paesi Bassi alla Spagna), tuttavia le monete che circolano là sono per il 90% monete maltesi, perché i turisti che si recano a Malta non si portano appresso le monete dei loro Paesi: le monete pesano, e viaggiando in aereo bisogna attenersi a dei limiti di peso ben precisi, per quanto riguarda ciò che si porta con sé... specialmente se si vola con Ryanair (che, guarda caso, è la compagnia che controlla le rotte più richieste fra l'Italia e Malta). 

Sarebbe bello se qualche collezionista residente in Sicilia tenesse da parte per i collezionisti del resto d'Italia le molte monete maltesi che si riesce a trovare in terra sicula! Ovviamente, lo stesso discorso vale per le monete greche (che credo circolino copiosamente in Puglia e probabilmente anche ad Ancona e dintorni, visto che da lì partono molti traghetti per la Grecia), per quelle monegasche (che penso siano facilmente reperibili in provincia di Imperia), per quelle slovene (che sicuramente nella zona di Gorizia non mancano) ecc.! Però, visto che lo scambio effettuato di persona è sempre preferibile rispetto a quello effettuato per corrispondenza, l'ideale sarebbe poi mettersi d'accordo anche su un luogo ed un giorno in cui ritrovarsi tutti insieme per concludere in una sola sessione tutti questi scambi, senza dover spedire decine di raccomandate... L'occasione buona potrebbe essere rappresentata da una delle fiere numismatiche che vengono organizzate in giro per l'Italia, il difficile è mettersi d'accordo su quale scegliere... Non è affatto facile trovarne una che vada bene per tutti...

Modificato da bocchan

Inviato

Confermo che la moneta maltese da 1 eurocent è la più difficile da trovare, fra tutte le monete maltesi (perlomeno quelle coniate nel 2008). Io, un paio di anni fa, avevo soggiornato a Malta (in zona Paceville/St Julian's/Sliema) per meno di una settimana, ed in quei pochi giorni avevo trovato ALMENO mezza dozzina di esemplari di CIASCUN tipo di moneta maltese del 2008, TRANNE la moneta da 1 eurocent, di cui ancora adesso non ho NESSUN esemplare. Avevo perfino trovato qualcuna delle monete maltesi del 2010!

Confermo pure che d'estate Malta è piena di turisti italiani (ma anche di turisti provenienti da tutti gli altri Paesi d'Europa, dalla Russia al Regno Unito, dai Paesi Bassi alla Spagna), tuttavia le monete che circolano là sono per il 90% monete maltesi, perché i turisti che si recano a Malta non si portano appresso le monete dei loro Paesi: le monete pesano, e viaggiando in aereo bisogna attenersi a dei limiti di peso ben precisi, per quanto riguarda ciò che si porta con sé... specialmente se si vola con Ryanair (che, guarda caso, è la compagnia che controlla le rotte più richieste fra l'Italia e Malta). 

Sarebbe bello se qualche collezionista residente in Sicilia tenesse da parte per i collezionisti del resto d'Italia le molte monete maltesi che si riesce a trovare in terra sicula! Ovviamente, lo stesso discorso vale per le monete greche (che credo circolino copiosamente in Puglia e probabilmente anche ad Ancona e dintorni, visto che da lì partono molti traghetti per la Grecia), per quelle monegasche (che penso siano facilmente reperibili in provincia di Imperia), per quelle slovene (che sicuramente nella zona di Gorizia non mancano) ecc.! Però, visto che lo scambio effettuato di persona è sempre preferibile rispetto a quello effettuato per corrispondenza, l'ideale sarebbe poi mettersi d'accordo anche su un luogo ed un giorno in cui ritrovarsi tutti insieme per concludere in una sola sessione tutti questi scambi, senza dover spedire decine di raccomandate... L'occasione buona potrebbe essere rappresentata da una delle fiere numismatiche che vengono organizzate in giro per l'Italia, il difficile è mettersi d'accordo su quale scegliere... Non è affatto facile trovarne una che vada bene per tutti...

Si,appunto il dove incontrarsi sarebbe un impresa,considerando anche gli impegni personali di tutti quanti.

Vedo che hai soggiornato nei miei stessi posti,Paceville/St.Julian's è pieno di italiani,di locali italiani,a mio parere è un posto sottovalutato rispetto ai più famosi Ibiza e compagnia bella.Poi di spiagge Malta ne è piena,alcune meravigliose (mi sembra una si chiama Golden Beach,qualcosa del genere).

Credo comunque la raccomandata (o prioritaria,se le monete che inviamo non hanno un particolar valore e vogliamo fidarci) sia la migliore idea,almeno obiettivamente,per iniziare questa "collaborazione" di ritrovamenti.

Poi ognuno sarebbe libero di incontrarsi nei vari eventi numismatici,o anche presso i propri domicili (se per esempio ci si ritrova a fare un viaggio di lavoro o di piacere),lasciando ad ogni scambio la scelta tra corrispondenza o scambio dal vivo.

Dovremmo stilare una lista,ma sto dilagando in o.t.,è meglio continuare nella sezione scambi,aprirò una discussione lì.

Una curiosità,a Campione d'Italia circola l'euro regolarmente,o il franco svizzero,come riportato da wikipedia?

Inviato (modificato)

Mentre aspettiamo che qualcuno risolva il mistero delle monete austriache (che -mi pare ormai assodato- tutti noi troviamo in quantità abnormi in tutta Italia, dalla Liguria alla Sicilia, e per giunta in condizioni quasi-FDC, come se davvero gli Austriaci avessero delegato il conio delle loro monete a qualche Zecca ubicata in territorio italico!), vorrei portare alla vostra attenzione un'ulteriore serie di fatti inesplicabili, stavolta relativi alle monete tedesche, e comincio col fare solo due esempi banali (poi vi parlerò di un ulteriore mistero, relativo alle commemorative tedesche): anzitutto, io non ho mai trovato NESSUN esemplare della moneta tedesca da 1 euro del 2004 del TIPO D. Questo è molto strano, perché -secondo il sito eurocollezione- il tipo D dovrebbe essere la moneta tedesca da 1 euro del 2004 più comune (oltre 89 milioni di esemplari!), e tra l'altro dovrebbe essere in circolazione da almeno 10 anni! In compenso sono PIENO di esemplari del tipo A, che -sempre secondo il suddetto sito- sarebbero molto più rari! Ancor più strano è il fatto che non ho mai trovato NESSUN esemplare della moneta tedesca da 50 cent. del 2003 del TIPO D (di nuovo!). Anche in questo caso, sul sito eurocollezione risulta che il tipo D dovrebbe essere la moneta tedesca da 50 cent. del 2003 più comune (oltre 70 milioni di esemplari!), ed oltretutto dovrebbe essere in circolazione da almeno 11 anni! Inutile dire che sono invece PIENO di esemplari del tipo J, che sul sito eurocollezione risultano essere molto più rari!

Modificato da bocchan

Inviato

Mentre aspettiamo che qualcuno risolva il mistero delle monete austriache (che -mi pare ormai assodato- tutti noi troviamo in quantità abnormi in tutta Italia, dalla Liguria alla Sicilia, e per giunta in condizioni quasi-FDC, come se davvero gli Austriaci avessero delegato il conio delle loro monete a qualche Zecca ubicata in territorio italico!), vorrei portare alla vostra attenzione un'ulteriore serie di fatti inesplicabili, stavolta relativi alle monete tedesche, e comincio col fare solo due esempi banali (poi vi parlerò di un ulteriore mistero, relativo alle commemorative tedesche): anzitutto, io non ho mai trovato NESSUN esemplare della moneta tedesca da 1 euro del 2004 del TIPO D. Questo è molto strano, perché -secondo il sito eurocollezione- il tipo D dovrebbe essere la moneta tedesca da 1 euro del 2004 più comune (oltre 89 milioni di esemplari!), e tra l'altro dovrebbe essere in circolazione da almeno 10 anni! In compenso sono PIENO di esemplari del tipo A, che -sempre secondo il suddetto sito- sarebbero molto più rari! Ancor più strano è il fatto che non ho mai trovato NESSUN esemplare della moneta tedesca da 50 cent. del 2003 del TIPO D (di nuovo!). Anche in questo caso, sul sito eurocollezione risulta che il tipo D dovrebbe essere la moneta tedesca da 50 cent. del 2003 più comune (oltre 70 milioni di esemplari!), ed oltretutto dovrebbe essere in circolazione da almeno 11 anni! Inutile dire che sono invece PIENO di esemplari del tipo J, che sul sito eurocollezione risultano essere molto più rari!

Curioso questo fatto sulle monete tedesche,ne devo avere un bel pò nel mio salvadanaio,appena ho un pò di tempo libero dò un occhiata ai millesimi e ai segni di zecca.

Inviato

Bravo, poi -per quanto riguarda le commemorative tedesche- mi piacerebbe sapere per quale ragione, da qualche mese, il sito eurocollezione non fa più distinzioni fra le monete di tipo A, D, F, G e J, mettendole invece tutte insieme. Qualcuno ne sa qualcosa? Io ho una mia teoria -ma non so se è corretta- basata sul fatto che recentemente ho trovato una commemorativa tedesca PRIVA dei segni di Zecca. Quei segni, a mio parere, non sono assenti per via di un'abrasione o qualcosa del genere, a mio avviso sono assenti da sempre, fin dal momento in cui quella moneta è stata coniata.

Inviato

Scusami bocchan , a cosa ti riferisci ? Le monete tedesche fino a prova contraria hanno ancora le 5 lettere differenti . Sulle austriache poi é stato detto già tante volte che forse per qualche convenzione o carenze , capita che interi rotoli di monete nuove vengano distribuiti in Italia e ecco perché ne troviamo tante e brillanti .

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ecco, grazie, è appunto quel che ci stavamo chiedendo tutti da un po' di tempo (non solo io ma anche @Fabriziodg91, @vlp96, @lucarosina... Probabilmente la nostra "ignoranza" dipende dal fatto che ci siamo iscritti a questo forum solo negli ultimi anni!)...

Per quanto riguarda le monete commemorative tedesche, anzitutto mi chiedevo come mai l'autorevole sito eurocollezione ha fatto sparire, da un giorno all'altro e senza dare alcuna spiegazione (per quel che ne so, almeno), la suddivisione fra le monete delle 5 diverse Zecche, suddivisione che ha invece mantenuto per quanto riguarda le monete ordinarie.

Inviato

Su questo non so cosa dire , non ho possibilità di vedere quel sito ora , so che ha inserito i commemorativi in una sezione a parte ma altro non ricordo . Confermo comunque le 5 Zecche anche per 2014 e 2015

Awards

Inviato (modificato)

Bravo, poi -per quanto riguarda le commemorative tedesche- mi piacerebbe sapere per quale ragione, da qualche mese, il sito eurocollezione non fa più distinzioni fra le monete di tipo A, D, F, G e J, mettendole invece tutte insieme. Qualcuno ne sa qualcosa? Io ho una mia teoria -ma non so se è corretta- basata sul fatto che recentemente ho trovato una commemorativa tedesca PRIVA dei segni di Zecca. Quei segni, a mio parere, non sono assenti per via di un'abrasione o qualcosa del genere, a mio avviso sono assenti da sempre, fin dal momento in cui quella moneta è stata coniata.

Ci fai vedere questa monetina senza simbolo di zecca ?

Magari non qua ma in "orrori di conio"

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Purtroppo al momento non ho la possibilità di mostrarvela...

Inviato

Un piccolo aggiornamento rispetto alla lista delle monete ad alta tiratura -ma difficilmente reperibili- che avevo pubblicato all'interno del primo messaggio di questa discussione: qualche giorno fa ho trovato per la prima volta i 5 cent. irlandesi del 2007! Anche per l'Irlanda, come per Malta e Cipro, c'è da tener conto del "fattore insularità": sono tutti e tre Paesi dai quali (e verso i quali) ci si sposta prevalentemente in aereo (e non è un caso se le due compagnie aereee "low-cost" di maggior successo, ossia Ryanair ed Easyjet, sono sorte rispettivamente in Irlanda ed in Gran Bretagna, quindi in due realtà insulari!), ed è naturale che in tali circostanze -quando ci si imbarca- si tende ad avere con sé il minor numero possibile di monete (per non appesantire inutilmente il proprio bagaglio, sottoposto a rigidi controlli e limiti di peso)... ed ecco spiegata la difficoltà a trovare monete di quei Paesi nel resto d'Europa (e la difficoltà, in quelle isole, a trovare monete provenienti dal continente). Ma un discorso simile può forse esser fatto anche per la Finlandia e per altri Paesi che -pur non essendo isole- si trovano ben lontani dal "cuore" di Eurolandia (che è collocato nell'area comprendente la Germania, l'Austria, la Francia, il Benelux e l'Italia)... 

Inviato

Io ho l un cent 2002 grecia e come detto da molti di voi trovo tantissime monete austriache forse anche perche abito a bolzano

Inviato

Io ho l un cent 2002 grecia e come detto da molti di voi trovo tantissime monete austriache forse anche perche abito a bolzano

Eh beh,mi stupirei del contrario,a Bolzano a momenti sono più comuni le austriache che le italiane :)

Inviato

Ulteriore aggiornamento rispetto alla lista che avevo pubblicato in apertura di discussione: ieri ho finalmente trovato 1 euro spagnolo del 2011.

Inviato

Una curiosità,a Campione d'Italia circola l'euro regolarmente,o il franco svizzero,come riportato da wikipedia?

Credo il Franco. Basti pensare che il casinò (che è uno dei 4 italiani gestiti dai monopoli di stato) ha iniziato ad accettare le puntate in euro da poco più di un paio d'anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.