Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Allora, io vorrei approfondire qui un tema che è stato spesso discusso ma solo a livello di singole monete, ossia il fatto che ci sono monete in circolazione da anni, e con tirature di parecchie decine di milioni di esemplari (o anche centinaia di milioni di esemplari, in alcuni casi!), che però stranamente pochi di noi riescono a trovare, e di cui comunque vengono reperiti in circolazione pochi esemplari. Se ne è discusso -ad esempio- a proposito dell'euro italiano del 2011 (tiratura: 88.000.000), ma ci sono molti altri casi del genere ben più clamorosi. Vediamoli insieme:

- CIPRO: 2 cent. 2008

- GRECIA: 1 cent. 2002

- IRLANDA: 1 cent. 2002 (tiratura: oltre 400 milioni!)

- IRLANDA: 1 cent. 2006

- IRLANDA: 5 cent. 2007

- PORTOGALLO: 1 cent. 2007

- SPAGNA: 1 cent. 2001

- SPAGNA: 1 cent. 2008 (tiratura: quasi 400 milioni!)

- SPAGNA: 10 cent. 2010

- SPAGNA: 1 euro 2011

Naturalmente, in alcuni casi la difficoltà -per molti di noi- nel trovare certe monete si spiega col fatto che Paesi come Cipro o il Portogallo sono molto lontani dall'Italia, e quindi è più difficile che le monete di quei Paesi giungano fino a noi, rispetto alle monete di Paesi a noi vicini (o limitrofi) come l'Austria o la Francia o la Germania. C'è pure da tener conto del fatto che le monete da 1 cent. e da 2 cent. circolano poco, ma ciò non basta a spiegare la difficoltà a reperire -ad esempio- il cent. irlandese del 2002, che è in circolazione da ben 13 anni in centinaia di milioni di esemplari! Abbastanza inspiegabile è anche la difficoltà a reperire certe monete spagnole: la Spagna non è poi così lontana dall'Italia, ed è molto frequentata dai turisti italiani, dunque perché così tante monete spagnole ad alta tiratura sono di difficile reperibilità?

Ah, detto per inciso, ci sono pure monete la cui tiratura è inferiore ai 10 milioni o anche ai 5 milioni di esemplari ma che vengono reperite in quantità abnormi da quasi tutti noi! Anche quello è un bel mistero...

Modificato da bocchan

Inviato

Anche chi è riuscito a trovarli, ne ha trovato pochi esemplari. Questo è quel che mi risulta. Le ragioni di tutto ciò, invece, mi sono ignote.

Inviato

La statistica la fa da padrona...più ne vedi più ne trovi! Non ci sono monete impossibili da trovare...le alte tirature poco reperibili,sono semplicemente ferme da qualche parte,per ragioni.... logistico - commerciali.

Inviato

Sì, ma quando si parla di monete che hanno una tiratura ufficiale intorno ai 400 milioni di esemplari, e che sono in circolazione da una decina d'anni o anche di più, e che nonostante tutto ciò risultano quasi irreperibili, mi viene da pensare che i dati sulle tirature potrebbero essere grossolanamente errati... Anche perché francamente trovo strano che un Paese come l'Irlanda, che ha solo 3 milioni di abitanti, avesse messo in circolazione -nel solo 2002- una quantità di monetine di rame pari ai quantitativi coniati da Paesi che hanno decine di milioni di abitanti... Ed il fatto che poi si faccia tanta fatica a trovare quelle monetine irlandesi mi fa pensare che i miei sospetti potrebbero non essere infondati...

Inviato

Magari non sono mai state messe in circolazione e riposano ancora in qualche magazzino/caveau. Non è possibile?

Inviato

Io non sono mai riuscito a trovare 1 euro Belgio 2003 e 20 cent. 2010 Portogallo.
Anche su queste (tiratura comunicate 6 milioni e 5 milioni circa) mi viene il dubbio che non siano proprio state emesse per la circolazione...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il caso dell'euro belga del 2003 è particolarmente sconcertante: sebbene la tiratura risulti ammontare a 6 milioni di esemplari, persino un mio amico che vive a Bruxelles da anni non l'ha MAI trovato!

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1

Inviato

Il caso dell'euro belga del 2003 è particolarmente sconcertante: sebbene la tiratura risulti ammontare a 6 milioni di esemplari, persino un mio amico che vive a Bruxelles da anni non l'ha MAI trovato!

se tu guardi qua http://www.numismatica-visual.es/2013/09/tiradas-monedas-de-circulacion-belgica-1999-2012/

vedrai che nel 2003  la moneta da 1 euro non è stata emessa per la circolazione

• Mi piace 1

Inviato

Io per lavoro ho a che far con monete tutti i giorni, in grandi quantità. Per assurdo, posso dire di aver avuto in mano 2cc di Boccaccio (ad oggi ne avrò trovato una decina scarsa) solamente dal Febbraio 2014. Sempre per assurdo, il 2€ dell'Atomium quest'anno l'ho trovato ben 4 volte!!

Per far un idea: non ho trovato ancora circolante il 2cc dei Carabinieri ne lo spagnolo 2014 del Park Gouel (6.5 e 8mln)...ma ho trovato già la moneta lettone di Riga (1mln d tiratura).....

Inviato

Io per lavoro ho a che far con monete tutti i giorni, in grandi quantità. Per assurdo, posso dire di aver avuto in mano 2cc di Boccaccio (ad oggi ne avrò trovato una decina scarsa) solamente dal Febbraio 2014. Sempre per assurdo, il 2€ dell'Atomium quest'anno l'ho trovato ben 4 volte!!

Per far un idea: non ho trovato ancora circolante il 2cc dei Carabinieri ne lo spagnolo 2014 del Park Gouel (6.5 e 8mln)...ma ho trovato già la moneta lettone di Riga (1mln d tiratura).....

ho trovato da poco i 2cc dei carabinieri, però mi è capitato di imbattermi in monete cc di qualche anno fa appena uscite da rotolino...

Inviato

Già da tempo avevo il sospetto che l'euro belga del 2003 non fosse stato messo in circolazione, sebbene il sito eurocollezione lo indichi come circolante. Dal momento che qualcuno qui ha pure citato un sito autorevole ed attendibile che confermerebbe la mia teoria, considero risolta la questione. 

Inviato (modificato)

Un'altra cosa che non ho mai capito è come sia possibile che in circolazione si trovino così tante monete austriache. Non so come sia la situazione nelle altre regioni d'Italia, ma qui in Liguria, perlomeno nelle province di Genova e La Spezia, gli euro ed eurocent austriaci sono addirittura i più diffusi, dopo quelli italiani! E' un fatto assolutamente inesplicabile, l'Austria è piuttosto lontana dalla mia regione, e per giunta in Liguria la presenza turistica austriaca è pressoché inesistente (anche se arrivano sempre moltissimi turisti tedeschi, soprattutto della Baviera, che immagino portino con sé anche un po' di monete austriache), e non mi risulta neppure che la gente della mia zona vada in massa a trascorrere le proprie ferie in Austria, quindi in che modo tutte queste monete austriache giungono qui? Peraltro l'Austria è un Paese piuttosto piccolo (8 milioni di abitanti, una popolazione quindi pari a quella della sola Lombardia!) e -di conseguenza- la quantità di monete che vengono là coniate non è certamente paragonabile ai quantitativi di metallo messi in circolazione da Paesi grandi come la Germania, la Francia, la Spagna ecc.

Modificato da bocchan

Inviato

@@bocchan

Vengono distribuiti direttamente i rotolini alle attività commerciali, te lo posso confermare per certo avendoli visti aprire nelle casse di vari negozi in questi anni, questo in linea generale per le province di Ferrara e Belluno.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Oggi passando vari rotolini ho trovato 2 di quelle elencate nel post di apertura :D

- GRECIA: 1 cent. 2002

- IRLANDA: 1 cent. 2002 (tiratura: oltre 400 milioni!)

• Mi piace 1

Inviato

Beh, se me le tieni da parte si può organizzare qualche scambio, allora!  :)

Inviato

per adesso ne ho solo una per pezzo, se mio padre sapesse che ho preso 10 rotolini da 1 cent mi disereda :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un'altra cosa che non ho mai capito è come sia possibile che in circolazione si trovino così tante monete austriache. Non so come sia la situazione nelle altre regioni d'Italia, ma qui in Liguria, perlomeno nelle province di Genova e La Spezia, gli euro ed eurocent austriaci sono addirittura i più diffusi, dopo quelli italiani! E' un fatto assolutamente inesplicabile, l'Austria è piuttosto lontana dalla mia regione, e per giunta in Liguria la presenza turistica austriaca è pressoché inesistente (anche se arrivano sempre moltissimi turisti tedeschi, soprattutto della Baviera, che immagino portino con sé anche un po' di monete austriache), e non mi risulta neppure che la gente della mia zona vada in massa a trascorrere le proprie ferie in Austria, quindi in che modo tutte queste monete austriache giungono qui? Peraltro l'Austria è un Paese piuttosto piccolo (8 milioni di abitanti, una popolazione quindi pari a quella della sola Lombardia!) e -di conseguenza- la quantità di monete che vengono là coniate non è certamente paragonabile ai quantitativi di metallo messi in circolazione da Paesi grandi come la Germania, la Francia, la Spagna ecc.

Beh @@bocchan,guarda io vivo a Messina,in Sicilia,e di monete austriache ne trovo tantissime.

Tante anche in FDC,e per arrivare qui è un mezzo miracolo.

Ho 1 centesimo del 2013,2014,in FDC,anche i 2 centesimi dovrei avere,sempre in FDC (se non lo sono,allora è un qFDC,sono letteralmente nuove).

Per esperienza personale (sempre),qui a Messina dopo le austriache (e le italiane ovviamente) riesco a trovare con facilità le tedesche,seguite dalle spagnole e dalle francesi.Per il resto si comincia a entrare nel meno comune,ad esempio le olandesi le becco ogni tanto (ieri ho trovato una moneta da 2€,non ricordo l'anno,è la seconda che trovo finora).

Discorso diverso per Malta;sarà la vicinanza con la Sicilia,ma non è particolarmente difficile trovarle (anche se ancora non ho trovato 1 e 2 centesimi).

Monete lettoni,monegasche,vaticane,sammarinesi ed estoni non ne ho neppure vista una.

Nello stilare una classifica personale della facilità di ritrovamento in circolazione qui a Messina posso dire:

1. Italia (comunissima)
  2. Austria (comunissima)
  3. Germania (comunissima)
  4. Spagna (comunissima)
  5. Francia (comunissima)
  6. Paesi Bassi (comune)
  7. Belgio (comune)
  8. Portogallo (comune)
  9. Malta (comune)
  10. Grecia (poco comune)
  11. Irlanda (poco comune)
  12. Finlandia (poco comune)
  13. Slovacchia (poco comune)
  14. Slovenia (poco comune)
  15. Lussemburgo (poco comune)
  16. Cipro (quasi introvabili,ho trovato solo un 20 centesimi)
  17. Città del Vaticano,Estonia,Lettonia,Principato di Monaco,San Marino (neppure una trovata)

Sarebbe carino se ognuno di noi stilasse una personale classifica sulla facilità di ritrovamento delle nazioni delle monete.

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Fabriziodg91, interessante la tua classifica, diciamo che in Liguria la situazione non è molto diversa: anche qui, le monete che trovo più spesso sono quelle austriache (e sono sorpreso che anche in Sicilia ne circolino così tante), tedesche, francesi e spagnole, oltre naturalmente a quelle italiane. Anche le monete del Belgio e dei Paesi Bassi si trovano abbastanza facilmente. Quelle che invece si trovano con maggior difficoltà sono le monete provenienti da Paesi piccoli o/e lontani da qui, quindi anzitutto quelle dei Paesi baltici (che -oltre ad essere Paesi piccoli e lontani- sono pure Paesi che fanno parte di "Eurolandia" da poco tempo, sicché è normale che in circolazione finora si trovino poche monete lettoni ed estoni, e lo stesso discorso si applicherà alle monete lituane, fra poco), poi quelle di Cipro, Malta ecc.

In Liguria, trovare monete provenienti da Lussemburgo, Slovenia e Slovacchia è sicuramente più facile che in Sicilia. Ma è normale, visto che quei Paesi sono molto più vicini alla Liguria che alla Sicilia. Per lo stesso motivo, in Sicilia le monete provenienti da Malta si trovano molto più facilmente che in Liguria.

Per quanto riguarda le monete vaticane, monegasche, sammarinesi ecc., tenuto conto delle basse tirature che da sempre le caratterizzano, non mi posso lamentare: ogni tanto qualcuna si trova. Magari una all'anno, ma per monete che hanno AL MASSIMO tirature da uno o due milioni di copie, anche trovarne un solo esemplare all'anno è già un risultato soddisfacente. Inoltre, c'è da tener conto del fatto che Vaticano, Monaco e San Marino son più vicini alla Liguria, che alla Sicilia. 

Modificato da bocchan

Inviato

Io ho fatto molto meglio , da "malato" di statistiche . Ho una classifica numerica dal 2003 ad oggi, escuse ovviamente le italiane , eccola :

1 - Germania 4525

2 - Austria 4388

3 - Francia 2825

4 - Spagna 2464

5 - Belgio 878

6 - Olanda 639

7 - Grecia 638

8 - Irlanda 504

9 - Portogallo 315

10 - Finlandia 175

11 - Lussemburgo 120

12 - Slovenia 88

13 - Slovacchia 52

14 - Malta 42

15 - Vaticano 22

16 - Cipro 15

= - San Marino 15

18 - Estonia 5

19 - Monaco 2

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @Fabriziodg91, interessante la tua classifica, diciamo che in Liguria la situazione non è molto diversa: anche qui, le monete che trovo più spesso sono quelle austriache (e sono sorpreso che anche in Sicilia ne circolino così tante), tedesche, francesi e spagnole, oltre naturalmente a quelle italiane. Anche le monete del Belgio e dei Paesi Bassi si trovano abbastanza facilmente. Quelle che invece si trovano con maggior difficoltà sono le monete provenienti da Paesi piccoli o/e lontani da qui, quindi anzitutto quelle dei Paesi baltici (che -oltre ad essere Paesi piccoli e lontani- sono pure Paesi che fanno parte di "Eurolandia" da poco tempo, sicché è normale che in circolazione finora si trovino poche monete lettoni ed estoni, e lo stesso discorso si applicherà alle monete lituane, fra poco), poi quelle di Cipro, Malta ecc.

In Liguria, trovare monete provenienti da Lussemburgo, Slovenia e Slovacchia è sicuramente più facile che in Sicilia. Ma è normale, visto che quei Paesi sono molto più vicini alla Liguria che alla Sicilia. Per lo stesso motivo, in Sicilia le monete provenienti da Malta si trovano molto più facilmente che in Liguria.

Per quanto riguarda le monete vaticane, monegasche, sammarinesi ecc., tenuto conto delle basse tirature che da sempre le caratterizzano, non mi posso lamentare: ogni tanto qualcuna si trova. Magari una all'anno, ma per monete che hanno AL MASSIMO tirature da uno o due milioni di copie, anche trovarne un solo esemplare all'anno è già un risultato soddisfacente. Inoltre, c'è da tener conto del fatto che Vaticano, Monaco e San Marino son più vicini alla Liguria, che alla Sicilia. 

Concordo totalmente riguardo alla distanze delle monete,e continuo a chiedermi perchè quasi ogni volta che ricevo il resto ci scappa una moneta austriaca,comincio ad odiarle :rofl:

Ma soprattutto riesco a trovarle del 2014 e in qFDC/FDC (i centesimi 1 e 2),non vorrei ci fosse una filiale segreta della banca austriaca operante in clandestinità a Messina :rofl:  Pensa che nel 2012 ho trovato anche il 2€ commemorativo austriaco in qFDC ricevuto come resto,quello dei 10 anni dell'euro,praticamente subito dopo l'emissione,e dopo un paio di settimane lo trovai nuovamente,ma lo spesi subito (era vistosamente circolato).

Personalmente l'euro lo colleziono tipologicamente,quindi realizzando serie di monete,non curandomi particolarmente degli anni (provo ad averle tutte e 8 degli stessi anni),stasera ho ricevuto da mio padre un 2€ 2014 italiano dei carabinieri,era un bel pò che lo desideravo.

Devo dire che non comprando niente e limitandomi a quello che trovo dalla circolazione non posso lamentarmi,solo che cambierei volentieri tutte queste monete austriache che girano qui con altrettante monegasche/vaticane/sammarinesi :crazy:

Io ho fatto molto meglio , da "malato" di statistiche . Ho una classifica numerica dal 2003 ad oggi, escuse ovviamente le italiane , eccola :

1 - Germania 4525

2 - Austria 4388

3 - Francia 2825

4 - Spagna 2464

5 - Belgio 878

6 - Olanda 639

7 - Grecia 638

8 - Irlanda 504

9 - Portogallo 315

10 - Finlandia 175

11 - Lussemburgo 120

12 - Slovenia 88

13 - Slovacchia 52

14 - Malta 42

15 - Vaticano 22

16 - Cipro 15

= - San Marino 15

18 - Estonia 5

19 - Monaco 2

La "maledizione" dell'Austria continua ancora :good:

454px-Austria_Bundesadler.svg.png

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

ieri ho preso 10 rotolini da 1 cent, penso che almeno 100-150 fossero austriache, avrei quasi la tentazione di fonderle per non vederle più :crazy:

• Mi piace 1

Inviato

ieri ho preso 10 rotolini da 1 cent, penso che almeno 100-150 fossero austriache, avrei quasi la tentazione di fonderle per non vederle più :crazy:

Città? :)

Inviato

Tutto quel che avete scritto sulle monete austriache vale anche per me. Anch'io ho trovato in circolazione le monete austriache del 2013 e del 2014 ben prima di quelle italiane! Ed anch'io, tutte le volte che ricevo un resto, mi ritrovo in mano qualche moneta austriaca! Sta veramente diventando un incubo, in particolare per quanto riguarda le monetine da 1 e 2 eurocent: in quel caso, la percentuale di monete austriache che mi succede di ricevere di resto è ancora più elevata! Praticamente, QUASI TUTTE le monetine da 1 e 2 eurocent che trovo in circolazione sono o italiane o austriache! Non sto scherzando, è proprio così!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.