Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno amici,si avvicina il natale e solitamente siamo tutti piu' buoni,quindi,perche' non esserlo con se stessi?mi sono regalato,presso la tinia numismatica,un pezzo della serie fusa che tanto mi mancava,e' stato emozionante osservarlo,vedere ancora una parte del codolo di fusione e constatare il suo peso tra le mani,un vero colosso(non oso immaginare l'asse cosa sia)rispetto alle monete coniate del resto della mia collezione.storicamente parlando sappiamo tutti dei dioscuri,tecnicamente invece,questi sono i dati del sestante:

275-270 a.C., Roma, Cr.18/5 

61,43g – 45mm

post-11271-0-09257400-1418463129_thumb.j

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 5

Inviato

Bellissimo, complimenti!

E' un pezzo che desidero anch'io da tempo. Il tuo mi piace in modo particolare, perché presenta tutti quegli elementi di rusticità (peso elevato, codolo di fusione, segno dello sfasamento tra le due valve di fusione) che donano ai fusi romani quel fascino proprio di una cultura antica che, in origine, "guardava al sodo" e non alle apparenze.

Quando vedo queste monete mi immagino i ricchi che le trasportano sui carri, come narrato da Livio ...

• Mi piace 2

Inviato

Spostiamo nella Sezione delle repubblicane, per permettere agli altri appassionati di quel periodo  di trovarla e vederla?

Inviato (modificato)

Bella moneta e, credo, per rappresentare i "fusi" nella tua collezione non avresti potuto scegliere nulla di meglio.

Sotto diversi punti di vista.

E' un sestante, forse il nominale più "attivo" e circolante in quell'epoca.

E' di un'emissione, tra le prime, particolarmente intrigante.

Presenta tutta una serie di "difetti" (sovrappeso, sbavature, presenza dei codoli, mancanze del tondello) che, come giustamente messo in evidenza da Licinio, danno il "sentire" di un'epoca e delle sue monete.

Hai scelto bene.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella monetina! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.