bocchan Inviato 13 Dicembre, 2014 Condividi #1 Inviato 13 Dicembre, 2014 (modificato) Ormai mancano meno di 20 giorni all'ingresso ufficiale della Lituania nella zona-euro, suppongo che le banche di quel Paese abbiano già iniziato a distribuire gli starter-kit, come è avvenuto in passato in molti altri Paesi europei che si apprestavano ad abbandonare la propria valuta nazionale (a proposito, c'è qualche Paese europeo che NON ha mai distribuito gli starter-kit né nulla del genere?). Quindi, almeno teoricamente, dovrebbe essere già possibile reperire in circolazione qualche moneta lituana. Suppongo però che finora questo colpo di fortuna non sia capitato a nessuno di noi, anzi io sto ancora aspettando di trovare in circolazione le mie prime monete di Lettonia e Andorra! Sono curioso di vedere chi saranno i primi a reperire in circolazione (in Italia, non in Lituania) le monete lituane, e con quali modalità ne entreranno in possesso... Detto per inciso, pare che -dopo l'ingresso della Lituania in Eurolandia- per parecchio tempo nessun altro Paese entrerà nel "club" dell'Euro... Modificato 13 Dicembre, 2014 da bocchan Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cristianaprilia Inviato 13 Dicembre, 2014 Condividi #2 Inviato 13 Dicembre, 2014 Scusa ma non potevi proseguire in una di queste 2 discussioni http://www.lamoneta.it/topic/117024-lituania-2015/?view=findpost&p=1497790&hl=%2Beuro+%2Blituaniaoppure http://www.lamoneta.it/topic/111756-questione-lituania/?view=findpost&p=1487672&hl=%2Beuro+%2Blituania. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
bocchan Inviato 13 Dicembre, 2014 Autore Condividi #3 Inviato 13 Dicembre, 2014 C'è una sottile differenza tra quelle discussioni e la mia. Quelle sono discussioni generiche sugli euro lituani, invece a me -in questa sede- interessava focalizzare l'attenzione su un tema più specifico, ossia sulla reperibilità delle monete lituane IN ITALIA, cercando di tracciare il percorso seguìto dalle monete lituane che per prime giungono a circolare nel nostro Paese... Mi interessa ad esempio capire se vengono reperite perché date di resto presso i nostri sportelli bancari/postali, o se vengono portate qui e spese da chi è stato in vacanza in Lituania, o se sono i turisti lituani (o comunque baltici) che -venendo qui in vacanza- le mettono in circolazione ecc. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 13 Dicembre, 2014 Condividi #4 Inviato 13 Dicembre, 2014 Scusami, hai aperto già 2 discussioni su temi già affrontati, come vuoi che arrivino gli euro lituani in Italia ? Come ci arrivano i finlandesi, i francesi, i ciprioti ecc.. E poi, è ovvio che non hai mai trovato una moneta andorrana, neanche loro ce le hanno ancora -.- Evitiamo di aprire discussioni finchè si può, che poi le discussioni importanti finiscono in seconda o addirittura terza pagina . Questa la chiudo, puoi fare le tue domande lì, non ci vedo nulla di male ;-) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori