Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Decidiamo una volta per sempre se in questo Tarì di Ferdinando IV 1795 la corona d'alloro al R/ ha la parte superiore aperta o chiusa. 

Ogni opinione è la benvenuta.

Grazie

Rovescio:

post-26600-0-15404100-1418408228_thumb.j

Dritto:

post-26600-0-01925000-1418408282_thumb.j

Inviato

@@Sanni

Aperta

Grazie Pietro. :hi: 

Vediamo se è pure d'accordo @@francesco77, perché mi sembra che abbia qualche dubbio.  ;)

Inviato

Strano, l'usura non è alla pari d/r ...... il rovescio si presenta bene...diciamo un BB+, ma il dritto è abbastanza vissuto qBB, nel complesso BB

Inviato

@@Rex Neap

ha notato la E di ferdinan al D/, sembra una B, forse dovuto alla foto.  

domani cercherò di fare foto migliori.

Awards

Inviato

Mah ... un mezzo punto in più (BB+) io lo darei. L'usura alle ore 15 del D/ è stata accentuata dai graffi sul R/. I capelli di Ferdinando nella parte sinistra sono abbastanza integri e ciò mi fa propendere per la valutazione da me espressa. 

Inviato

@@Sanni

Chiusa

@@Sanni

Aperta

Ciao Pietro e Rocco @@Rex Neap @@Sanni  , il tarì del 1795 con fronde d'alloro aperte nella parte superiore non si incrociano affatto, le fronde non si toccano, è tutta un'altra cosa che purtroppo molti sbagliano nel classificare, in effetti è una tipologia di rarissima apparizione sul mercato da me sottovalutata, non temete: non appena reperirò una foto sarà mia premura mostrarla in questa sede e nel catalogo Gigante 2016 con tanto di ingrandimento del particolare. Scusatemi ma in questo periodo sono molto impegnato per lavoro e non potrò rispondere nelle discussioni in maniera assidua.  :good:

• Mi piace 1

Inviato
Bene, a questo punto aspettiamo, ma se qualche amico ci volesse deliziare anticipando la visione di questo Tarì di cui fa riferimento @@francesco77, è il benvenuto.

Intanto, caro Francesco, c'è molta differenza tra i due Tarì postati da @@Rex Neap, perciò come la mettiamo, come lo classifichiamo il secondo? Lo consideriamo uguale al primo quando non lo è?  :rolleyes:

Inviato

Bene, a questo punto aspettiamo, ma se qualche amico ci volesse deliziare anticipando la visione di questo Tarì di cui fa riferimento @@francesco77, è il benvenuto.
Intanto, caro Francesco, c'è molta differenza tra i due Tarì postati da @@Rex Neap, perciò come la mettiamo, come lo classifichiamo il secondo? Lo consideriamo uguale al primo quando non lo è?  :rolleyes:

Ciao @@Sanni , ti confermo che ci sono numerose differenze di conio al rovescio riguardanti l'intreccio della corona di fronde di alloro e la predisposizione delle foglie, tutti quelli postati in questa discussione sono del tipo comune con le fronde intrecciate e chiuse nella parte superiore (Gigante 102). In passato ho visto passare sul mercato diversi esemplari di tarì con corona aperta, oggigiorno sono invece rarissimi. Questa discussione sarà utile per farmi classificare nel Gigante 2016 il 102a come RR.  :good:  Grazie

Inviato

Ciao @@Sanni , ti confermo che ci sono numerose differenze di conio al rovescio riguardanti l'intreccio della corona di fronde di alloro e la predisposizione delle foglie, tutti quelli postati in questa discussione sono del tipo comune con le fronde intrecciate e chiuse nella parte superiore (Gigante 102). In passato ho visto passare sul mercato diversi esemplari di tarì con corona aperta, oggigiorno sono invece rarissimi. Questa discussione sarà utile per farmi classificare nel Gigante 2016 il 102a come RR. :good: Grazie

Francesco, hai una foto del tipo raro con corona d'alloro aperta?

Inviato (modificato)

Francesco, hai una foto del tipo raro con corona d'alloro aperta?

Non ne ho in archivio ma ricordo di averne visti diversi fino a pochi anni fa. 

Modificato da francesco77

Inviato

Non ne ho in archivio ma ricordo di averne visti diversi fino a pochi anni fa.

Attenzione Francesco che non ce l'ha! Deve essere allora molto più rara. Io non ricordo di averla vista mai con i rami completamente aperti in alto.

• Mi piace 1

Inviato

Attenzione Francesco che non ce l'ha! Deve essere allora molto più rara. Io non ricordo di averla vista mai con i rami completamente aperti in alto.

Hai ragione, ecco perchè ora mi sono convinto di far rettificare la rarità nel prossimo catalogo 2016. 

Inviato

Ho scandagliato la rete, ma questo Tarì cui fa riferimento Francesco non l'ho trovato! Oltretutto, non mi convince il fatto di considerare dello stesso livello i due postati; c'è molta differenza tra i due, perciò fin quando non apparirà l'agognato, personalmente, considererò e catalogherò il secondo con corona d'alloro aperta ... a meno che qualcuno non c'è lo fa vedere. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.