Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questi due denari di Vittorio Amedeo II 1680, vorrei un parere sul grado di rarità.

Ho trovato sia r4 che r5, cosa ne pensate ?

post-28461-1418404237,94_thumb.jpg

post-28461-1418404263,69_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Questo e' un altro dei pochi che ho potuto vedere con data 1680 ma ancora sotto la reggenza della madre, si vede chiaramente la M iniziale ed il REG CI finale della legenda.

Che siano chiaramente identificabili come periodo della reggenza e non per il periodo ducale mi sembra sia il terzo o al massimo il quarto...

La rarita'? ... A questo punto molto alta!

Supporter
Inviato (modificato)

Possiamo usare le immagini per il catalogo??

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2RE/1

Te la invidio molto!!!

Modificato da savoiardo

Inviato

Dovrebbe essere reggenza anche questo, purtroppo non si vede la data...

post-28461-1418488813,8_thumb.jpg

post-28461-1418488828,51_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere reggenza anche questo, purtroppo non si vede la data...

Gran bella conservazione per questo secondo esemplare... Veramente un peccato che si veda soltanto una parte del 6 e del 7 della data, quindi manca l'ultima cifra per classificarlo esattamente!

Comunque la moneta e' quella ed anche molto ben conservata!

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ho avuto la fortuna di acquistare proprio in questi giorni un piccolo lotticino in cui era presente un 2 denari del 1680.. Iniziando la pulizia del diritto ho potuto identificarlo proprio per quelli ancora del periodo della reggenza, la legenda comincia proprio per M I B VIC AM

Adesso dovremmo essere a quattro esemplari da me conosciuti...

Una vera sorpresa di Natale!

Avevo invidiato quello presentato in questa discussione e me lo sono trovato sotto l'albero!

post-201-0-42960100-1419594618_thumb.jpg

post-201-0-23979500-1419594677_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

la riprova che Babbo Natale esiste!

Supporter
Inviato

la riprova che Babbo Natale esiste!

:) ;)

Inviato

La grande fortuna e' potere leggere la data ! :clapping:

Supporter
Inviato

Ne avevamo parlato anche qui..

http://www.lamoneta.it/topic/80435-due-denari-1704/page-2

Con quella di Jean ora dovremmo essere a cinque!

Inviato

Ho avuto la fortuna di acquistare proprio in questi giorni un piccolo lotticino in cui era presente un 2 denari del 1680.. Iniziando la pulizia del diritto ho potuto identificarlo proprio per quelli ancora del periodo della reggenza, la legenda comincia proprio per M I B VIC AM

Adesso dovremmo essere a quattro esemplari da me conosciuti...

Una vera sorpresa di Natale!

Avevo invidiato quello presentato in questa discussione e me lo sono trovato sotto l'albero!

Sono arrivato 30 secondi troppo tardi per aumentare la mia offerta  :cray:

Almeno so che è tra la mane di una personna che l'apprezza al suo giusto valore

Complimenti    :good:

Supporter
Inviato

Sono arrivato 30 secondi troppo tardi per aumentare la mia offerta :cray:

Almeno so che è tra la mane di una personna che l'apprezza al suo giusto valore

Complimenti :good:

Non posso dire che mi dispiace perche' sono troppo contento per il mio acquisto..

Ma ti assicuro che riposera' tranquillo insieme a tutti i suoi fratellini nella mia collezione tipologica di due denari a cui tengo molto su un fresco tappetino di velluto rosso...

Ora gli sto ancora dedicando un poco di pulizie, il diritto era sporco ed incrostato, stanno uscendo molte lettere della legenda che confermano la legenda ricostruita nell'altra discussione.

La portero' al circolo a farla vedere a Bonci che sara' contento di un'altra conferma alla sua teoria!

Supporter
Inviato

Dopo una discreta pulizia, senza esagerare per non inficiare la patina verde, al diritto si puo' leggere che la legenda inizia con una stella a sei punte, poi M I B V AM ... DVC ... P P REG CY

Sono molto contento, buona conservazione e quasi tutta leggibile!

post-201-0-73277600-1419766286_thumb.jpg

post-201-0-50878600-1419766756_thumb.jpg

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti, molto bella, io ne ho un'altra del 1680 ma non é granchè...

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti, molto bella, io ne ho un'altra del 1680 ma non é granchè...

Il problema e' che non si vede (o almeno io non vedo) l'ultima cifra della data!

Nella legenda vedo soltanto una V ...

Modificato da savoiardo

Inviato

Non sono molto esperto, in effetti non si vede se è 1680 o 1681...mi sembrava però che le coniazioni successive ripartissero dal 1691, o sto sbagliando ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non sono molto esperto, in effetti non si vede se è 1680 o 1681...mi sembrava però che le coniazioni successive ripartissero dal 1691, o sto sbagliando ?

Non sbagli..

Ma sono di una tipoligia diversa!

Presentano due rosette ai fianchi della corona.

Quello che non si puo' sapere e' se 80 reggenza oppure 80 o 81 periodo ducale...

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io ne ho una uguale ma con data 1681. E' della stessa rarità del 1680 ?

grazie

Inviato

poco di meno

Supporter
Inviato

Io ne ho una uguale ma con data 1681. E' della stessa rarità del 1680 ?

grazie

Posta foto che sono curioso di vederla...

Tra 80 e 81 non vi e' molta differenza, ultimamente ne ho viste piu' dell' 80 che dell' 81...

Ma se vuoi farmi felice... Basta una foto!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.